• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetti rossi

barbanera

Aspirante Giardinauta
:flower: sul mio gelsomino, che cresce appoggiato ad un muro in sasso, ho trovato un mare di ragnetti minuscoli rossi. All'inizio credevo (che ignorante!!) che fossero innocui, ma poi ho iniziato a vedere che prendevano troppa confidenza con la pianta (anzi, si sono allargati anche alla clematide) e sulle foglie iniziano a comparire macchiette rosse. chi sa dirmi qualcosa?

grazie-grazie

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,fai attenzione,perchè ci sono ragnetti rossi che sono innocui ,anzi sono dei predatori. I ragnetti rossi che provocano danni alle piante sono molto piccoli che a occhio nudo si fa fatica a vederli.Il loro sviluppo può essere causato da eccessive concimazioni azotate e dall'utilizzo di prodotti che non rispettano i normali predatori. Per eliminarli purtroppo dovrai usare un buon acaricida,anche se basterebbe un buon getto d'acqua per toglierli dalle foglie,ma di li a poco poi le uova presenti si schiuderanno e il problema si ripresenterà. :Saluto:

barbanera

Aspirante Giardinauta
i "miei" ragnetti rossi sono piccoli-piccoli, gironzolano sul muretto e ora appunto sono sul gelsomino; avevo trovato su internet un rimedio "potentoso": un infuso di aglio. Ha solamente impestato di puzza la casa, ma ai ragnetti non ha fatto nulla! ieri sera ho provato con del veleno diluito in acqua e poi vaporizzato e quello sembra abbia eliminato gli animaletti.....spero definitivamente!

grazie, ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il ragnetto rosso che danneggi le piante si vede alla lente di ingrandimento, dunque è grosso come una punta di spillo, quando è presente sulla pianta si vedono prima i danni che causano alle foglie.
Cioè tu vedi le foglie piene di puntini gialli dovute alle punture del ragnetto, poi capisci che c'è il ragnetto... nn viceversa.
Perchè i ragnetti che hai visto tu sono grandi circa un millimetro e sono innocui, cioè hai fatto la strage degli innocenti.

http://www.ilpolliceverde.it/web 2/ragnetto_rosso.htm

Tetranychus urticae è il ragnetto rosso cattivo.
Allothrombium Fuliginosum è un ragnetto buono.

Ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Li ho fotografati in questi giorni con mezzi un po' casalinghi ma sufficienti per capire.
Il primo è il ragnetto rosso comune o bimaculato, quello del link postato da Brandegeei, il secondo devo ancora determinarlo con sicurezza (si scorge anche un uovo, pure rosso):

Tetranychus_urticae.jpg

Panonychus_ulmi.jpg

P

Piera1

Guest
i "miei" ragnetti rossi sono piccoli-piccoli, gironzolano sul muretto e ora appunto sono sul gelsomino; avevo trovato su internet un rimedio "potentoso": un infuso di aglio. Ha solamente impestato di puzza la casa, ma ai ragnetti non ha fatto nulla! ieri sera ho provato con del veleno diluito in acqua e poi vaporizzato e quello sembra abbia eliminato gli animaletti.....spero definitivamente!

grazie, ciao

Veleno? Che genere di veleno?

barbanera

Aspirante Giardinauta
me l'ha preparato e dato mio marito, domani vado a vedere e ti farò sapere. prima, come avevo già detto, ho provato con un infuso di aglio, poi con quello di ortica....
dalle fotografie che Alessandro2005 ha postato credo che i miei siano effettivamente un pitin (pochino) più grandi, ma di poco, però sono molto simili a quello della seconda foto (anzi, per me sono quelli!).
Domani, tempo permettendo, se trovo qualche superstite, provo a fotografarlo.

grazie, ciao!

cerchi

Aspirante Giardinauta
scusatemi, io ho comprato insetticida polivalente per appartamento e giardino della gesal, contro insetti e ragnetti rossi.....i ragnetti hanno invaso la mia rosellina, che sta deperendo....dite che funziona???

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...dalle fotografie che Alessandro2005 ha postato credo che i miei siano effettivamente un pitin (pochino) più grandi, ma di poco..

Pensavo si capisse per forza di evidenza: quelle foto son fatte attraverso un micoscopio con 20 x...altro che un 'pitin' più grandi!
Te lo ha già detto Brandegeei, i tuoi ragnetti sono con ogni probabilità di quest'altra specie (Allothronbium fuliginosum): stavolta si tratta di fotografia fatta con una comune digitale con la funzione macro
Allothrombium_fuliginosum.jpg

Le proporzioni tra i due 'ragnetti' sono quasi di 1:10 a favore di quest'ultimo!!!

Ciò che hai usato è un insetticida a base di piretro, che facilmente fa fuori A. fuliginosum, specie utile perchè preda diversi parassiti, mentre fa poco o nulla contro gli acari dannosi.
Scusa se mi permetto: i "veleni" non sono tutti uguali così come non lo sono le medicine: vero è che la patologia delle piante non è così complicata (e studiata) come quella umana e i rimedi sono spesso generici, ma non poi così tanto da andare, come si dice dalle mie parti, a truch e branca (a palmi)! Ossia: in primis determinare il parassita e/o la malattia, e in conseguenza impiegare il fitofarmaco più adatto.
Ciao

P

Piera1

Guest
Quelle macchie non sono da attribuire al ragnetto rosso che invece appaiono scolorite se ne vengono attaccate. Qualche esperto potrà consigliarti.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
quì ci sono le foto delle macchie che ho trovato sul gelsomino poco dopo l'invasione di ragnetti .....http://
Quei sintomi non c'entrano con il 'buon' pitin ragnino rosso, né col 'cattivo' mini-pitin ragnetto rosso. Potrebbe essere antracnosi o altra maculatura provocata da un fungo. Se il danno è tutto lì non val nemmeno la pena di trattare con anticrittogamici (al limite togli e brucia foglie o rametti infetti).
Ciao

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Mi sa, dopo aver letto questo post, che ho fatto anch'io una strage d'innocenti :( Io però, ho sparso un pò di veleno per formiche (di quello che si usa per i semi da manto erboso) sul muretto. Non so se li ha allontanati quel veleno lì.Fatto è che dopo 24 ore erano spariti e non ce n'era nessuno morto sul muretto.forse li ha solo allontanati...?
Erano tantissimi, tutti sul muretto di cinta del giardino ed ero preoccupato per le siepi di alloro, che poi si son comunque rovinate per un'invasione di cocciniglia con la quale ancora sto combattendo!! Non so quanto abbia influito l'allontanamento dei ragnetti rossi in questo. Credo che già fosse presente la cocciniglia. Perchè non avevo usato nessun prodotto per la profilassi. Purtroppo essendo un neofita ed essendo nuova la casa, sono appena 8 mesi che mi cimento col giardino e credo che per la primavera prossima sarò più preparato a certe evenienze. Anzi, approfitto di questo post per ringraziare tutti coloro che scrivendo su questo forum,aiutano noi neofiti a colorare sempre più verdi i nostri pollici... :)

nicola71

Guru Giardinauta
forse non è ancora chiaro che il ragnetto rosso ad occhio nudo non è facile da vedere,quelli visibili sono utilissimi,quindi sbagliatissimo usare qualsiasi antiparassitario

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola!
Invece è proprio chiarissimo! Se così non fosse, in seguito a questo post non avremmo scritto che pensiamo di aver eliminato i ragnetti rossi utili... ;)

Alto