• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetti rossi aiuto

ALIDA

Aspirante Giardinauta
salve ho bisogno di tanto aiuto.........sono disperata.
circa 6 mesi fa i miei due cymbidium hanno cominciato a perdere le foglie inspiegabilmente...avvicinandomi alle piante mi accorsi che c'erano dei minuscoli puntini rossi sulle foglie quasi invisibili che si muovevano e guardandoli più da vicino capii che erano dei microscopici ragnetti rossi che tempestavano la pianta e soprattutto la superficie inferiore delle foglie...e non sapendo cosa fare li ho messi fuori sperando che le phal fossero indenni.
oggi mi sono accorta che su un bocciolo di una phal c'era un micro-micro ragnetto rosso e ho cercato di toglierlo, ma adesso ho tanta paura perchè se ne ho troato uno vuol dire che ce ne saranno a migliaia e che avranno contaminato tutte le mie phal e io non so come fare a combatterli perchè sono spietati e hanno già ucciso i miei cymbidium....per favore aiutatemi.......................................:cry::cry::cry:
 

pretorian

Guru Giardinauta
http://crop.bayercropscience.it/UserFiles/File/ArticoliTecnici/Terra_e_Vita-2008-21-000078.pdf

vedi se li riconosci:

http://crop.bayercropscience.it/UserFiles/File/LAFFI-ACARI%20FRUTTIFERI%20E%20VITE.pdf

Envidor BAYER ... o comunque dovresti prendere un Acaricida

http://crop.bayercropscience.it/home.cfm?lang=it&section=52&idArt=3433

Se e' per Phalaenopsis, non so se possa essere usato senza ustioni sulle foglie carnose di queste! sui cymbidium immagino vada bene!. E' un nuovo prodotto e non l'ho mai utilizzato.
 
Ultima modifica:
Alto