• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opinioni prato dopo due mesi di vita

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Le prime macchie che avevo segnalato qualche giorno fa, adesso presentano questo aspetto orrido

http://img833.imageshack.us/i/p1010021v.jpg/
http://img256.imageshack.us/i/p1010022d.jpg/

Sono abbastanza estese, più o meno delle dimensioni di due o tre fogli A4 da stampante.


Ora ne stanno comparendo delle altre in punti diversi che si presentano nella fase iniziale con questo aspetto

http://img202.imageshack.us/i/p1010023s.jpg/
http://img190.imageshack.us/i/p1010024qp.jpg/
http://img844.imageshack.us/i/p1010025k.jpg/
http://img830.imageshack.us/i/p1010026l.jpg/
http://img802.imageshack.us/i/p1010027.jpg/
http://img827.imageshack.us/i/p1010028i.jpg/
http://img691.imageshack.us/i/p1010029p.jpg/

Le dimensioni sono più o meno uguali a quelle di un fondo di bicchiere nella fase iniziale, poi piano piano si ampliano.

Quello che vorrei segnalare è che le macchie inizialmente presentavano in prima mattinata quella schiumetta bianca
ai bordi, mentre adesso ne quelle vecchie, ne quelle nuove presentano questa schiuma (le rilevazioni sono state fatte
sempre verso le 7 di mattina). Non so se questo particolare può essere importante o meno.

Cosa ne pensate? Pythium o sclerotinia?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In effetti in queste ultime foto si nota più di una lesione tipica del dollar spot, certo che è anche strano siano comparse simili chiazze su un prato trattato pochi giorni fa col propiconazolo. Nelle chiazze dei giorni passati invece la forma della chiazza e le vecchie foto del micelio mi fanno ancora pensare al pythium, sentiamo cosa ne pensano gli altri.

cigolo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Infatti....anche secondo me è cosi! Poi aggiunto al fatto che sono neofita e ci capisco poco...immagina che confusione ho in testa! Mi viene la tristezza a vedere il prato nuovo in quelle condizioni! :-(((

Comunque ho applicato il propiconazolo a tutto il prato e tra un paio di giorni applico previcur per evitare di fare casini con la sovrapposizione di due prodotti visto che poi manco per le vacanze e non posso controllare giornalmente la situazione.

Però mi farebbe piacere cmq sentire il parere di tutti voi anche per capire cosa sia successo in modo da comportarmi di conseguenza le prossime volte.

Grazie a tutti voi per l'aiuto
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
ho comprato Previcur e ho letto le note sulla scatola e dice di applicare 1-1,5 ml per metro quadro con 10/20 litri di acqua per 100 mq di prato.

Siccome ho comprato la bottigiletta da 100 ml e il mio prato è di circa 110 metri quadri, userò tutta la bottiglietta. Ma in quanta acqua mi conviene darlo? Cioè...10 litri o 20 litri? Siccome di acqua da irrorare è esattamente doppia, mi chiedevo cosa cambiasse dal dare 10 litri piuttosto che 20? (ho dato il propiconazolo 3 o 4 giorni fa, non so se può influire su come miscelare il previcur)

Ho pagato 100ml di prodotto 16 euro e mi bastano per una sola applicazione. Non è che mi hanno fregato? Mi sembra un pò esagerato come prezzo visto che si deve applicare ogni 15 giorni!!!

Quando ho fatto il trattamento di propiconazolo, ho comprato Flortis MARK CASA E GIARDINO e ho pagato una decina di euro un prodotto di cui dev usare 3 gocce ogni 2 litri di acqua, quindi comunque quei 10 euro di prodotto durano per parecchie applicazioni.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di propamocar ne servono 100-150ml ogni 100mq distribuiscili con 15lt d'acqua (a metà strada tra min e max consigliato di certo non si sbaglia), il prezzo considerata la quantità non è esagerato, purtroppo il prodotto non è proprio economico viste le quantità in cui va utilizzato, ovviamente acquistando confezioni più grandi il costo per unità di prodotto cala e di parecchio, 500ml mi pare costino attorno ai 30 euro. Per quanto riguarda il flortis mark esattamente non so cosa contenga (propiconazolo?) ed in che concentrazione, certo è che solo qualche goccia in 2lt d'acqua mi sembra davvero poco per il prato, ad esempio il progreen della compo che è propiconazolo+procloraz va distribuito in ragione di 40ml ogni 100mq di prato.

cigolo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Allora, le istruzione per l'applicazione del flortis mark le trovi a questo indirizzo

http://www.orvital.it/index.php?option=com_orv&task=show&id=147&lang=it

E' un prodotto a base di propiconazolo.

In che confezioni si trova il previcur?
A me avevano proposto la confezione da 10ml a 5 euro e quella da 100 a 15 euro quindi ho preso quella da 100, senza però rendermi conto che servisse tutta per una applicazione...credevo potesse durarmi un bel pò! Mi toccherà trovare la confezione più grande...quella da 500 è la più grande? Sono soggetti a scadenza questi prodotti o si possono conservare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non essendoci scritta la concentrazione difficile dire quanto ne vada utilizzato di quel prodotto. Per quanto riguarda il propamocarb so per certo che il Compo PitStop viene venduto in confezioni da 500ml, poi ci sono numerosi prodotti con altre denominazioni commerciali anche in confezioni da litro. Per quanto riguarda la conservazione dovrebbero reggere tranquillamente per qualche anno se conservati adeguatamente.

cigolo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
mmmhhh....appena torno a casa vedo bene il foglietto illustrativo del MARK e se ci sono maggiori informazioni le mando.

Nel caso in cui non dovessero esserci informazioni, come faccio a sapere quanti litri di soluzione devo creare? Io sul mio prato ho fatto circa 8 litri di soluzione per 100 mq. Potrebbe anche darsi che il fungo sia andato avanti perchè ho applicato troppo poco prodotto? :confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho appurato che contiene propiconazolo al 25%, contro il dollar spot ne servirebbero circa 20ml ogni 100mq in 15lt d'acqua.

cigolo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Quindi il trattamento che ho fatto non serve a niente???? :muro::muro::muro:

La cosa che non mi torna è che in 15 litri di acqua dovrei mettere 30 gocce...che credo siano meno di 10 ml...
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ho appurato che contiene propiconazolo al 25%, contro il dollar spot ne servirebbero circa 20ml ogni 100mq in 15lt d'acqua.

cigolo

Ciao
ieri ho applicato previcur (100 ml su 15 litri di acqua).

Quello che mi chiedo è se io ho totalmente sbagliato l'applicazione del propiconazolo. Ho seguito le indicazioni sulla scatola (che sono esattamente identiche a quelle che ho linkato), ma da quanto mi dici tu dovevo darne molto ma molto di più....e ora come mi comporto? Ora mi assento per due settimane :azz:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Molto probabilmente il trattamento che hai fatto col propiconazolo ha sortito l'effetto dell'acqua santa sul morto :). Per il momento ti consiglio di andare in vacanza sereno, se il pythium poteva non farti ritrovare il prato al tuo ritorno il dollar spot è decisamente meno pericoloso da quel punto di vista. Se quando ritornerai non ci saranno nuove chiazze bene, altrimenti toccherà agire col propiconazolo al dosaggio consigliato.

cigolo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao Cigolo,
ti aggiorno sula situazione e colgo l'occasione per chiederti l'ennesimo prezioso consiglio.
Ho fatto un primo trattamento con Previcur e l'avanzamento delle chiazze si è completamente arrestato. Dopo circa 12 giorni, dovendo assentarmi di nuovo per ferie, per evitare di avere sorprese, ho fattoun secondo trattamento.
Ora sono passati una ventina di giorni dal secondo trattamento e da un paio di giorni ho notato che una chiazza il cui avanzamento si era stoppato dopo le applicazioni del prodotto ha cominciato lentamente ad avanzare? Cosa fare? Applico di nuovo previcur o il fatto che stia avanzando dopo ben due trattamenti significa che in quel punto non si tratta di pythium e allora conviene effettuare un trattamento con il propiconazolo?

Grazie in anticipo per la risposta.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
I trattamenti col propamocarb andrebbero ripetuti ogni 20gg circa, se il prato ha risposto positivamente lo ripeterei.

cigolo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma questo dovrebbe essere l'ultimo trattamento dell'anno? O a metà settembre coviene ripeterlo di nuovo?

P.S.
Posso farti una proposta? Una discussione molto interessante che hai creato è quella relativa alle malattie del prato. Perchè non integrare le foto delle varie malattie e l'elenco dei principi attivi con i nomi commerciali dei vari prodotti in modo che siano raccolti tutti in un unico punto? Secondo me sarebbe molto utile e man mano che viene in mente qualche altro prodotto, potresti tranquillamente modificare il post iniziale in modo che rimangano tutti raccolti in un unico punto!

P.P.S.
Al vivaio mi hanno regalato 20 ml di un antifungineo chiamato GREEN GRIP. Come va dosato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma questo dovrebbe essere l'ultimo trattamento dell'anno?
Dovrebbe essere l'ultimo, con l'abbassarsi delle temperature di settembre la pressione delle malattie dovrebbe calare

Posso farti una proposta? Una discussione molto interessante che hai creato è quella relativa alle malattie del prato. Perchè non integrare le foto delle varie malattie e l'elenco dei principi attivi con i nomi commerciali dei vari prodotti in modo che siano raccolti tutti in un unico punto? Secondo me sarebbe molto utile e man mano che viene in mente qualche altro prodotto, potresti tranquillamente modificare il post iniziale in modo che rimangano tutti raccolti in un unico punto!
Sotto le foto c'è un link ad altre immagini delle malattie. Per quanto riguarda i nomi commerciali è laborioso tenere un'elenco, oltretutto è difficile anche reperire i nomi di tutti i prodotti commerciali, infine non è possibile modificare i post 24 ore dopo la pubblicazione senza l'intervento del moderatore. In ogni caso ho già mandato un mp a green per aggiungere una lista seppur non completa di alcuni nomi commerciali dei prodotti che puoi trovare qui.

Al vivaio mi hanno regalato 20 ml di un antifungineo chiamato GREEN GRIP. Come va dosato?
Non so cosa sia, dovresti dirmi cosa contiene ed in che percentuale.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se è il Grip 25 della Agrimport (propiconazolo 25%) ne vanno 16ml/100mq ogni 10gg o 40ml/100mq ogni 21gg in 5-10lt d'acqua.

cigolo
 
Alto