• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetti rossi

piccola_driade

Giardinauta
Ciao a tutti! :)

Come ho scritto nella sezione giardinaggio il mio falso gelsomino sembra avere qualche problema, mi avete detto che potrebbero essere ragnetti rossi, ed effettivamente più lo guardo più è pieno di ragnatele....

Dato che anche la mia rosa è piena di ragnatele, se fossero ragnetti rossi, cosa devo fare? che prodotto devo usare?

La rosa mi sta facendo disperare, ho usato il confidor e son tornati lo stesso gli afidi, solo che nel frattempo dovevo spruzzarle di nuovo il fenicrit T per il mal bianco, così per non mischiare le cose, ho asportato gli afidi manualmente.

Vorrei sapere una cosa, i rimedi naturali tipo aglio ecc. funzionano? magari non nebulizzato che non interferisca con il fenicrit? si può interrare dell' aglio? :rolleyes:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Piccola Driade. Se è veramente ragnetto rosso (puoi anche provare a prendere una foglia e passare sulla pagina inferiore, premendo leggermente, un fazzolettino di carta o del cotone bagnato: se trovi minutissime striature rosse, è lui....).
Un prodotto valido è il Golemix della Cifo, che ha azione traslaminare, quindi spruzzando la chioma, il principio attivo passa anche alla pagina inferiore dove si annida il ragnetto.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se vedi i ragnetti rossi vai tranquilla, sono innocui ragnetti rossi del travertino che non fanno alcun danno :)
 

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Erika: se sono visibili a occhio nudo, sono ragnetti innocui. Ma se vedi ragnateline minuscole e puntini che, se schiacciati, lasciano la striatura rossa, sono acari. Quando sono acari, e' poi inconfondibile il colore "metallizzato" che assume la pagina superiore della foglia.
 

piccola_driade

Giardinauta
Grazie mille Erika e Maria!!! :love_4:

Faccio la prova con il fazzoletto, così vedo come comportarmi! :ciglione:
A occhio nudo non si vede proprio niente! :confuso:

Per quanto riguarda la rosa l'ho già "riempita" di confidor e fenicrit e spero di non doverla curare anche per i ragnetti, va a finire che l'avveleno....
Per quanto riguarda gli afidi che con il confidor non sono andati via? lo nebulizzo di nuovo tra qualche giorno? (oggi le ho dato il fenicrit) o avete un rimedio tipo aglio ecc? :storto::)
 
Alto