allora francotò, non so se la cosa possa interessarti. Questo prodotto di cui ti parlo, a detta dell'agronomo della ditta che lo produce, è in grado di distruggere anche i tuberi e l'applicazione andrebbe ripetuta qualche volta perchè ovviamente potrebbero spuntare altre foglie da tuberi quiscenti che stanno sottto terra. Non è un prodotto registrato per il prato. Si vende solo in dosi da 4 ettari (ne vanno 50 grammi per ettaro in 300 litri d'acqua, su 100 mq di giardino va meno di un grammo in 3,6 litri di acqua, facendo le proporzioni un grammo va sciolto in 6 litri di acqua). Non potendo comprare la dose da 4 ettari perchè costava 200 euro, l'agronomo mi ha messo in contatto con un agricoltore della mia zona (sono della provincia di foggia ma vivo a Roma) e da lui ho comprato 20 grammi. Mi ha detto che lo usano su tutti gli ortaggi (nello specifico lui lo usa sugli asparagi) e funziona.
Io ho fatto una applicazione su una piccola zona di prato e in un angolo di una aiuola completamente rocciosa fatta di piante grasse. L'ho applicato su delle foglie di cyperus cresciute tra una pianta di barba di giove e la pianta grassa non ha riportato alcun danno. Dopo questi tentativi ho fatto una applicazione su tutto il prato e su tutta l'aiuola rocciosa una settimana fa e ora iniziano a vedersi i primi effetti (le foglie di cyperus iniziano ad ingiallire o a presentare macchioline gialle). Se può interessarti posso mandarti una foto della aiuola di piante grasse anche per renderti conto su che piante l'ho usato.
Il prodotto si chiama PERMIT, è prodotto da una azienda americana e in italia è commercializzato dalla SCAM di Modena.