• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opinioni prato dopo due mesi di vita

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Scusa Mttbalsamo, guardavo le foto: le infestanti che si vedono potrebbe essere Cyperus ?

Purtroppo è cyperus!!:muro::muro:

E' in corso una lunga battaglia che dura da maggio!! Poche settimane dopo aver messo il prato in rotoli è iniziato a spuntare e di li ha preso sempre più piede tanto che alcune zone sono completamente coperte e secondo me quando morirà lascerà dei buchi pazzeschi!! Cmq dopo lunghe indagini forse sono riuscito a trovare un prodotto per ucciderlo definitivamente, si chiama Permit, ho fatto l'applicazione una settimana fa...speriamo che funzioni!!

Tu lo conosci? Hai avuto esperienze con il cyperus? Se si...come lo hai combattuto? Perchè se questo prodotto non dovesse funzionare non saprei proprio che pesci prendere!!!
 

francoto'

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è cyperus!!:muro::muro:

E' in corso una lunga battaglia che dura da maggio!! Poche settimane dopo aver messo il prato in rotoli è iniziato a spuntare e di li ha preso sempre più piede tanto che alcune zone sono completamente coperte e secondo me quando morirà lascerà dei buchi pazzeschi!! Cmq dopo lunghe indagini forse sono riuscito a trovare un prodotto per ucciderlo definitivamente, si chiama Permit, ho fatto l'applicazione una settimana fa...speriamo che funzioni!!

Tu lo conosci? Hai avuto esperienze con il cyperus? Se si...come lo hai combattuto? Perchè se questo prodotto non dovesse funzionare non saprei proprio che pesci prendere!!!

Non ho esperienze col cyperus e tappeti erbosi, mentre per il lavoro che faccio l'ho incontrato spesso in tutte le colture irrigue: ortaggi, frutteti, etc.
Il glifosate sarebbe il miglior p.a., anche se occorre ripetere il trattamento perchè è una pianta a tuberi.
Naturalmente credo che in un prato già formato ci siano forti limitazioni nel suo utilizzo, si dovrebbero fare interventi molto mirati, al limite utilizzando una spugnetta imbevuta che tocchi solo le foglie di cyperus.
L'unico intervento radicale sarebbe togliere ogni cosa fino al più piccolo frammento di tubero.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
allora francotò, non so se la cosa possa interessarti. Questo prodotto di cui ti parlo, a detta dell'agronomo della ditta che lo produce, è in grado di distruggere anche i tuberi e l'applicazione andrebbe ripetuta qualche volta perchè ovviamente potrebbero spuntare altre foglie da tuberi quiscenti che stanno sottto terra. Non è un prodotto registrato per il prato. Si vende solo in dosi da 4 ettari (ne vanno 50 grammi per ettaro in 300 litri d'acqua, su 100 mq di giardino va meno di un grammo in 3,6 litri di acqua, facendo le proporzioni un grammo va sciolto in 6 litri di acqua). Non potendo comprare la dose da 4 ettari perchè costava 200 euro, l'agronomo mi ha messo in contatto con un agricoltore della mia zona (sono della provincia di foggia ma vivo a Roma) e da lui ho comprato 20 grammi. Mi ha detto che lo usano su tutti gli ortaggi (nello specifico lui lo usa sugli asparagi) e funziona.

Io ho fatto una applicazione su una piccola zona di prato e in un angolo di una aiuola completamente rocciosa fatta di piante grasse. L'ho applicato su delle foglie di cyperus cresciute tra una pianta di barba di giove e la pianta grassa non ha riportato alcun danno. Dopo questi tentativi ho fatto una applicazione su tutto il prato e su tutta l'aiuola rocciosa una settimana fa e ora iniziano a vedersi i primi effetti (le foglie di cyperus iniziano ad ingiallire o a presentare macchioline gialle). Se può interessarti posso mandarti una foto della aiuola di piante grasse anche per renderti conto su che piante l'ho usato.

Il prodotto si chiama PERMIT, è prodotto da una azienda americana e in italia è commercializzato dalla SCAM di Modena.
 

francoto'

Aspirante Giardinauta
Non metto in dubbio la validità del prodotto che citi, il punto è il suo costo spropositato che ha senso su colture da reddito, il glifosate, altrettanto valido, costa anch'esso ma non certo come quello, un litro poi ti dura una vita ed è efficace contro tutto, anche sul rovo.
Ciao
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sono perfettamente d'accordo....le foto che hai visto tu evidenziano su un tratto di terra 4/5 piantine di cyperus....posso garantirti che 30/40 metri quadri di prato sono talmente infestati che ho contato almeno 200 piantine per metro quadro!! :muro: Con il glifosate sarebbe stata una impresa ingestibile!!

Quello che non capisco è come mai i vivai non ce l'abbiano...non dico che devono vendere la confezione per 4 ettari, ma magari potrebbero rivenderti il servizio, cioè vengono loro a farti il diserbo con quel prodotto!

Cmq stasera provo a metterti una foto di una zona altamente infestata, giusto per sapere come avreste consigliato di agire in mancanza di questo prodotto....perchè io sono riuscito ad averlo grazie ad un amico agricoltore che ha il tesserino per il diserbo che mi ha messo in contatto con la SCAM, ma una qualsiasi altra persona che dovesse avere questo problema che fa...è fottuta? Deve rifare da zero il prato? E se una volta rifatto l'anno dopo iniziano a germinare i bulbi quiescenti? :confuso::confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Uno dei motivi per cui non lo vendono e non lo usano è la registrazione solo per l'uso in risaia, non conosco la normativa ma immagino che ogni utilizzo al di fuori di quel contesto comporti delle responsabilità che immagino non tutti sono disposti ad assumersi.

cigolo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Grazie! :hands13:

Se sei interessato all'acquisto potrei darti il numero di telefono della persona che ho contattato io. Magari lo spediscono a casa!
Il prodotto è in granuli e mi ha detto che si conserva anche per anni purchè non prenda umidità.
L'unica difficoltà è pesarlo...un grammo sono veramente pochi granuli e bisogna essere abbastanza precisi perchè ovviamente su un prodotto cosi forte mezzo grammo in più o in meno credo faccia la differenza. Cmq io mi sono fatto fare in farmacia, con il bilancino che hanno a disposizione, delle dosi da un grammo esatto!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Allora, giusto per dare una idea e avere una vstra opinione visto che non sono molto esperto di prato, vi sembra un prato molto infestato?
Questa è la foto di una fascia dove c'è più concentrazione di quadrello larga circa un metro e lunga 10/12 metri. Ne ho altre due cosi infestate e una quarta l'ho già diserbata con successo.

http://img185.imageshack.us/i/p1010265w.jpg/

Premetto che il quadrello non è molto evidente perchè ho applicato il prodotto un giorno dopo il taglio, quindi la crescita del quadrello si è praticamente arrestata al secondo/terzo giorno, perchè dopo 4/5 gioni il giardino sembra una giungla!!!
Visto da vicino, parecchie zone sono infestate a questo livello:

http://img820.imageshack.us/i/p1010269q.jpg/
http://img843.imageshack.us/i/p1010268.jpg/

Ora mi chiedo, se non avessi trovato il Permit, come si agisce in queste situazioni? Avrei dovuto buttare il prato dopo 2 settimane dall'impianto? E' responsabilità del vivaio? Mi è stato detto che un solo ciclo di diserbo con il glifosate non sarebbe bastato, ma se ne dovevano fare almeno 4 o 5, senza però garanzie che non uscisse altro quadrello...è vero? Io non so proprio cosa dire!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Caspita quanta quadrella (il Green dice che è fimmena ... e se lo dice lui ci credo), senza il Permit purtroppo non c'è molto da fare, l'unico principio attivo in grado di far qualcosa se si insiste è il 2,4D, ma risultati alla mano nulla di paragonabile all'halosulfuron.

cigolo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Caspita quanta quadrella (il Green dice che è fimmena ... e se lo dice lui ci credo), senza il Permit purtroppo non c'è molto da fare, l'unico principio attivo in grado di far qualcosa se si insiste è il 2,4D, ma risultati alla mano nulla di paragonabile all'halosulfuron.

cigolo

E' una vera invasione!!! NMon puoi immaginare l'effetto di vedere 100 metri quadri di prato dove più della metà è quadrello!!! Taglio il prato di domenica sera e il lunedi mattina alle 7 il quadrello è già cresciuto di un centimetro!!! Dopo una settimana il quadrello è lungo anche 20 centimetri!!!! :(:(:(

Ora speriamo che tutto vada per il meglio!! Vedendo le foto, soprattutto la seconda e la terza, pensi anche tu che li rimarranno tanti bei buchetti? Io ho fatto un trattamento il 19 agosto. Vorrei farne un'altro verso metà settembre in modo da far morire eventuali rimanenze e fare una trasemina verso gli inizi di ottobre....ci siamo come tempi? A roma a ottobre fa ancora molto caldo.

Pensi che l'attacco di pythium che ho avuto possa essere in qualche modo collegato all'utilizzo del Permit? O è una semplice casualità?

E poi...ultima domanda :ciglione:
In inverno il prato può avere altri attacchi che potrebbero comportare una trasemina in primavera oppure in inverno il prato non può prendere malattie? E' consigliabile fare qlc trattamento preventivo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non credo rimarranno tranti buchi ed in ogni caso l'erba sembra sana e riuscirà da sola a chiuderli, in ogni caso se servissero trasemine ad inizio ottobre dalle tue parti dovresti essere ancora entro il tempo limite. Qualora si rendesse necessario un ulteriore trattamento ti consiglio di farlo quando il cyperius è bello alto e se ne hai la disponibilità usa anche un adesivante non ionico (io uso questo sia coi fungicidi che coi diserbanti). Non so dirti se il permit abbia contribuito all'attacco di pythuim (leggendo articoli sull'argomento non ho mai sentito nulla al riguardo) però essendo l'unico p.a. usabile sulle microterme potrebbe essere un po tossico e di conseguenza indebolire l'erba rendendola più vulnerabile. D'inverno solitamente le temperature basse sfavoriscono l'insorgenza di patologie fungine, solo la presenza di neve sul terreno per periodi prolungati potrebbe dare qualche problema, cosa improbabile dalle tue parti.

cigolo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
cioè fai prima una passata con il bagnante e poi con l'antifungineo?

Senti, ti faccio una domanda stupidissima, quando applico il prodotto con la pompa a spalla, vuoi o non vuoi devi passare con i piedi su tratti di erba già irrorati dal prodotto. Che succede? Li il prodotto non ha effetto perchè non è stato ancora assorbito dalle foglie d'erba e io lo elimino passandoci sopra? O sono solo mie pippe mentali?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il bagnante va mescolato assieme al diserbante/fungicida e l'acqua. Se ci passi sopra dopo aver irrorato non perde effetto, in ogni caso potresti pur sempre procedere in retromarcia per non farti pippe mentali:lol:

cigolo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
.... in ogni caso potresti pur sempre procedere in retromarcia per non farti pippe mentali:lol:

cigolo

:D:D:D:D:D

L'ipotesi retromarcia l'avevo presa in considerazione ma è stata scartata perchè se vado a retromarcia mi lascio alle spalle la zona piastrellata che mi è molto utile perchè uso come riferimento le piastrelle per vedere le fasce di prato che ho trattato! :martello::martello:


Ora puoi ufficialmente prendermi per il ****!! :froggie_r
 
Alto