• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opinioni prato dopo due mesi di vita

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Signore e signori,
ho il piacere di condividere con voi questa nuova emozione:
analizzando il livello di ingiallimento del quadrello, mi sono reso conto che in due punti c'è una infestante che tagliata sembrava molto simile al quadrello, ma analizzando i germogli che saranno usciti da poco, in realtà è diversa.

Queste sono le foto:

http://img837.imageshack.us/i/p1010272q.jpg/
http://img801.imageshack.us/i/p1010271z.jpg/


Di cosa si tratta? Siccome mi sembra che sia in soli due punti, c'è un modo per intervenire immediatamente per evitare un'altra invasione? :burningma:burningma:burningma
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe giavone echinochloa crus-galli una graminacea annuale tipo il pabio, cerca di rimuoverla a mano se on è troppa facendo attenzione a non disperdere le sementi sul prato altrimenti il prossimo anno tornerà a farti compagnia.

cigolo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il problema fondamentale è che il prato è a rotoli quindi quando cerco di toglierla le radici non vengono via perchè sono sotto il rotolo! Come posso fare?
Sbaglio o questo significa che l'anno prossimo a marzo è meglio che dia pure qualcosa contro le graminacee prima che escano? Come si chiama....antigerminello o sbaglio? Devo aver letto qlc del genere da qualche altra parte nel forum!

Cmq....inizio a sentirmi un pò come RunDLL...il mio prato ha qualsiasi cosa si possa avere!!!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
MITICO!!!!!

E' con somma gioia che vi comunico che il quadrello è morto...finito....sconfitto....distrutto.....disintegrato!!! :froggie_r:froggie_r
A quanto pare il Permit ha funzionato!!
Ora però sul prato sono rimaste zone molto gialle nei punti in cui era maggiormente presente l'infestante

http://img547.imageshack.us/i/p1010499.jpg/
http://img4.imageshack.us/i/p1010500kh.jpg/
http://img202.imageshack.us/i/p1010501js.jpg/
http://img841.imageshack.us/i/p1010502s.jpg/
http://img18.imageshack.us/i/p1010503t.jpg/

Che fare? Bisogna traseminare? Secondo me c'è moltissimo feltro perchè ho provato a passare il rastrello in un punto ed esce un casino di erba morta, però il prato in molti punti si dirada, in altri punti presenta proprio dei buchi.
Dovenedo comunque traseminare in una zona attaccata da pythium, mi chiedevo se fosse necessario dare una passata anche nella zona di cui ho postato le foto.

Sapreste dirmi che tipo di sementi devo usare? Ecco delle foto molto ravvicinate del prato
http://img192.imageshack.us/i/p1010504la.jpg/
http://img843.imageshack.us/i/p1010505a.jpg/

Grazie a tutti per l'aiuto :eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Povera quadrella :D Io procederei come nelle tue intenzioni con una bella ed energica rastrellata per poi spargere del terriccio per prati e traseminare con un miscuglio di festuca arundinacea e poa (dalle foto a me sembra composto da quelle varietà).

cigolo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma questo rastrello va bene?
Siccome in altri post si parlava di arieggiatura anche con il rastrello, mi chiedevo se andasse bene o se fosse consigliabile acquistarne un altro.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sono stato al vivaio e mi hanno detto che a Roma si può seminare tranquillamente fino ai primi di novembre. Mi hanno detto di fare una concimazione adesso e vedere come reagisce il prato per vedere poi quali zone riseminare o eventualmente sostituire le zolle. Mi hanno fatto prendere il concime Scotts Landscaper Pro MAINTENANCE Fertilizer NPK 20+5+8+2Mg0. Hanno detto che è ottimo per far riprendere e rinfoltire il prato. Sarà vero?!?!???!
 
Alto