• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici Cymbi.... ora che faccio???

sammy74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e, qualcuno si ricorda il mio Cymbi che era da rimettere in sesto??? Stasera ho deciso di iniziare il rinvaso... Ho tolto il vaso e.... era praticamente tutto un blocco di radici praticamente bianche pressate fra di loro (sembravano quasi di polisterolo:confuso:).... dimenticavo c'erano anche tracce di bark e terriccio, ma proprio poco, il più era in superficie.
Ho districato le radici come meglio ho potuto, parecchie si sono rotte, e ho tolto i due pseudobulbi che erano seccati....
ORA CHE FACCIO???? Panico...... il bark c'è, il terriccio per orchi c'è.... e poi???
P3022027.jpg

P3022028.jpg

Questo è quello che ne è risultato dalla mia pulizia!!! I tre pseudobulbi nelle foto sono compatti.... anche se hanno un colorito un po' scuro...

:love_4::love_4::love_4:

mgrazia

Florello
ok, ora in un vaso non grandissimo metti in fondo bark grosso e poi mescolati tutte le altre cose||ricordati la carbonella e di mettere dela canella sulle radici.. tutti i tre bulbi devono stare assieme altrimenti niente fioriture per molto tempo.
le radici sopra devono essere innalzate..per sentire il passaggio del freddo.
se riesco ti sposto una foto per vedere come.
ciao buon lavoro.
ma:love_4::flower:

mgrazia

Florello
piantecimbigiallierossiesacco002.jpg

io siccome non sapevo la prima volta ho messo un vaso grande ma ho lasciato dello spazio attorno al colletto e ho messo del bark per proteggere le radici.. ora sta fuori a 0 gradi ..speriamo bene domani lo guarderò con tutto il mio amore esperiamo che abbia resistito.. è il mio primo..:cry::cry:
ciaomg

sammy74

Aspirante Giardinauta
mgrazia super veloce nel rispondermi grazie!!!!Come vaso posso riutilizzare quello che aveva già? Il bark è meglio che lo metta a bagno prima? Per carbonella esattamente cosa intendi? Devo tagliarle le radici o le lascio così? La cannella in polvere la spargo così asciutta su tutte le radici o devo fare una specie di pappetta? Fatto poi il tutto la metto nel vano scala che è fresco e non la bagno...
Scusa le tante domande, ma vorrei fare ben il rinvaso di modo che non patisca troppo.....

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
1 la cannella la spargi sopra come zucchero.
2 il vaso lo lavi benissimo con acqua e candeggina o olio di semi di pompelmo. lo asciughi.
se le radici sono ok non tagliarle lapianta patirebbe di più cerca di inserile cn calma nela vaso.poi inizi a mettere unpo di bark( prima un po' sotto.
la carbonella è quella per cucinare e la devi mescolare con il baerk ed il resto del terrriccio.
ora vado a nanna spero che tu abbia capito sto 5 minuti ancora perchè il computer mi fa le bizze anche mi si blocca continuamente. mg

sammy74

Aspirante Giardinauta
Ok!!! Quindi le radici le sistemo sopra uno strato di bark, praticamente centrali nel vaso e poi metto tutt'intorno il miscuglio (bark, carbonellla, terriccio)..... spero di aver capito abbastanza bene!!!!

Buona notte:sleep2:!!!!!:love_4::love_4::love_4:

mgrazia

Florello
ok, buona notte e buon lavoro..
ps il composto usalo un po' umido oppure bgna un po' quindi mettila in un posto caldo e luminoso ma senza bagnarla solo spruzzandola un po'..
buona notte mg

mgrazia

Florello
almeno per 15 giorni ..ora perdo colpi io ho sonno e freddo la mia cantina comincia ad esser fredda.. è ora di mollare il tutto ciao :love_4::flower:mg

sammy74

Aspirante Giardinauta
Ho avuto un paio di giorni pieni...... troppo pieni e non mi sono più riuscita ad avvicinare al pc!!! Rinvaso effettuato..... ora incrocio le ditozze e spero tanto di non aver fatto disastri con la mia piccina...... staremo a vedere!!!!!!!:fifone2::astonishe
:love_4:

mgrazia

Florello
tranquillo sono superiori a molte cose .. quindi porta enorme pazienza e tra un due anni la vedrai fioire.. hai svasato troppo..
ricorda la prossima volta, non aprire troppo le pianta le rendi un rande schoch e quindi si ristabilisce con molta calme, è andata in rianimazione,ora luce, caldo e bagnala pochino pochino, pr almeno 15 giorni e poi porta tantissima pazienza..
ciao ciao mg
ps se vedrai qualche cima diventar marrone può essere lo schoch.. se vuoi puoi peovare una cosina.. se ci credi.. io a volte lo faccio per le piante traumatizzate, a volte serve altre no, vai in erboristeria e ompera rescure rimedio fiori del dott bach e ci meti una goccia nell'acqua e bagni con quella.. serve per gli schoch.. alcune mie piante anche orchi hanno trovato giovamento, altre purtroppo.. no
ciao ciao mg

Alto