• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso cymbi!!!Consigli?

taty

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
prima di scrivere qui...ho letto e riletto decine di post passati...sono arrivata al 2002...
ma ahime , sara' per bisogno di incoraggiamento, sara' perchè ho paura di fare danni...mi sento completamente incapace, tanto che sto ancora pensando di portare il cymbi alla fiorista di fiducia e chiederle di rinvasarlo...poi pero' mi dico...cavoli qualcosa in 1anno di giardinaggio l'ho imparata...e allora domani mattina mi metto all'opera...pero' confido in tutti i vostri consigli...

il cymbi è sempre lui...quello dei vecchi post...quello che non ha fatto fiori perchè lo scorso autunno non gli fatto vivere 1 mesetto di freeeddo...quello che ha delle strane macchie nere sulle foglie...adesso l'ho messo fuori, ma sono sicura che va rinvasato perchè ci sono delle radici che escono e sono rotte, sciupate...degli pseudobulbi rovinati, ma 5getti nuovi sanissimi...
il vaso?Lo cambio?Lascio quello?Aumento di 2/3cm?
Ho del bark, spero che sia tale, sono pezzi di corteccia o qualcosa del genere, marroni , duri e secchi.
Ho della sabbia di fiume...la uso?
La gommaspugna che c'è ora nel vaso la posso riutilizzare?
Le radici che sono malconce le posso tagliare?
Dopo il rinvaso non lo metto al sole vero?
E se lo appendo al ramo dell'abete che c'è in giardino?E' all'ombra...
IL terriccio che c'è nel vaso lo butto tutto?
Ecco....ho finito...c'ho l'ansia...ma so che posso farcela...
é scontato dire che aspetto tutti i consigli possibili e anche le critiche...se costruttive poi ancora di piu'.......
Taty
 
G

Giulio

Guest
se non è mezzo di fuori dal vaso (ed intendo realmente mezzo fuori dal vaso) non rinvasarlo.
Giulio
 

taty

Giardinauta Senior
Grazie Giulio, sapevo che il primo a rispondere saresti stato tu, si, le radici erano decisamente fuori dal vaso, penso di aver fatto bene a risistemare tutto, perchè quando ho alzato il cymbi era tutto una radice, e quelle in basso erano quasi marce...non so se ho fatto bene...ma ormai l'ho fatto, le ho un pochino accorciate....ho messo 1/3 di bark,poca sabbia di fiume mista a terriccio ma davvero poco...e poi ancora nark ai lati....adesso ho letto cosa è stato consigliato in altro post, ma con questo terriccio bagno poco? Bagno tanto?...Ho fatto un composto abbastanza drenante o sbaglio?
Bagno dall'alto ? O nel sottovaso?....Mamma mia ...l'ignoranza è una brutta bestia....so che chiedo cose stupide...pero'...un po' di soddisfazione la do amch'io....nel lavoro di assestamento (non ho cambiato il vaso, ho lasciato quello) mi sono accorta che HA DUE GETTI NUOVI ALLA BASE... che potrebbero essere fiorali...perchè sono piu' scuri dei getti che ha fatto fin ora ...quelli delle foglie nuove...questi sono quasi marroni....me lo confermi???
...Sono gia emozionata all'idea che possa rifiorire.......
Ciao Taty
...il prossimo problema sara'dove metterlo in esterno, adesso è nell'angolo della casa, fuori, a sud.est....ma a mezzogiorno il sole picchia parecchio....quindi dovro' cercare qualcosa di meglio....
 
G

Giulio

Guest
Non intendevo "le radici mezze fuori dal vaso", intendevo "se la PIANTA non è mezza fuori dal vaso".
Adesso, visto che oramai l'hai fatto, bagna poco, pochissimo, fino a fine maggio.
Poi, affaffia normalmente. Ossia, se c'è bisogno di ripeterlo, ASPETTA CHE SI ASCIUGHI!
Se fossero fiori sarebbero enormemente fuori stagione, ma non si può mai dire. Aspetta e vedi.
Tra parentesi, difficilmente ti fiorirà quest'anno.
Giulio
 

taty

Giardinauta Senior
Ok...eseguo...ho sempre aspettato che si asciugasse...anzi ho sperimentato il modo migliore per non stressare la pianta...la guardo solo il sabato...e se è secca bagno...altrimenti aspetta il sabato dopo...

ma :eek: perchè non fiorirà quest'anno?
Perchè l'ho rinvasata...anche se il vaso è sempre lo stesso? :eek:
Io aspetto e vedo...chissa' che non ci sia una smentita....!
Grazie Taty
 
G

Giulio

Guest
Perchè l'hai rinvasata, esatto.
I cymbidium sono molto suscettibili ai rinvasi e quasi sempre reagiscono (a meno di non togliere semplicemente da un vaso e metterli in un altro senza toccare nulla) facendo una crescita meno forte e non fiorendo per un anno o due.
E' per questo che di solito si rinvasano solo quando è strettissimamente necessario.
Giulio
 
Alto