• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moooolta spugna tra le radici del Cymbi

Ele&Ro

Giardinauta
alla fine oggi non ho concluso nulla, relax totale, la mia domenica posticipata... domani pomeriggio però mi impegno e faccio gli altri 2 anche x' lo sterco è in ammollo da più di una settimana... immagino i fumi che ci saranno domani all'apertura... se sopravvivo vi racconterò...
 

Ele&Ro

Giardinauta
Eccomi! ieri ho fatto il secondo riinvaso... tecnica, ingredienti e procedura diversi...
Tra l'altro ho un quesito... gli pseudobulbi hanno una strana (almeno così pare al mio occhio inesperto) colorazione, non sono di un bel verde billante, ma più sul verde giallognolo... è ok e io sono paranoica o sbaglio qualcosa? questo già ieri prima di metterci mano... guardate un po' voi...

2vn56c2.jpg


6qk6lt.jpg


lo stelino agli albori

2ebe7pz.jpg


lo stelino che aveva abortito un bocciolo (e che forse seccherà anche gli altri?)

bhi1xs.jpg


il vaso in cui era e quello atipico scelto x il rinvaso...

2pzy8nr.jpg


n2l3pf.jpg


Spero che questa volta i buchi siano ok...
sul fondo ho messo bark gigante x evitare che faccia da tappo, e non uno strato troppo spesso 8in alcuni punti si vede il pavimento sottostante)

2zqscb9.jpg


256en35.jpg


segue...
 

Ele&Ro

Giardinauta
poi uno strato del terriccio che c'era nel primo mix x orchidee che avevo preso x il mio primo riinvaso phall a cui avevo tolto ovviamente tutto il bark

v5beq1.jpg


poi uno strato di sterco di cavallo che è stato in ammollo x circa 10 giorni (quasi quasi davo x terra nell'aprirlo)

hukqas.jpg


e successivamente vi ho appoggiato sopra la pianta.

r7vf9i.jpg


le radici sono molto secche, quasi svuotate, però non ho fatto la selezione... se ho sbagliato rifarò...

287m00o.jpg


poi ho colmato ai lati con altro terriccio e cacca, coprendo poi il tutto con bark...

200d9v8.jpg


1zdw4eh.jpg


Così era ieri sera...
oggi si vede che questo simpatico personaggio

15plgxy.jpg


si annoiava x cui la Signorina desy ha pensato di togliere la pianta dal vaso, e anche un po' di terriccio... o le piace la cacca di cavallo? così ho rimesso tutto dentro ma mescolando i vari strati fatti ieri... che dite?
ora che ci penso quelle radici vuote proprio non mi piacciono...

P.S.: domani prendo le misure di entrambi i vasi, questo e il rotondo del primo rinvaso...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'unica perplessità ce l'ho per la forma del vaso....
visto come si comportano i cymbi che occupano tutto lo spazio possibile.... finirai per essere obbligata a rinvasarlo a vita in vasi quadrati
non è un problema, basta saperlo in partenza :)
 

Maga magò

Giardinauta
.....io avrei messo più bark .... rischi che le radici allungandosi fuoriescano quasi subito dai buchi sottostanti......per il resto va bene, la colorazione giallognola vuole forse dire che lo pseudobilbo si stà esaurendo?
OT, la cagnolona ha gradito?
 

pretorian

Guru Giardinauta
l'unica perplessità ce l'ho per la forma del vaso....
visto come si comportano i cymbi che occupano tutto lo spazio possibile.... finirai per essere obbligata a rinvasarlo a vita in vasi quadrati
non è un problema, basta saperlo in partenza :)

:lol: :lol: ho pensato la stessa cosa, sai................ :D
 

Ele&Ro

Giardinauta
mmmmhhh... x i vaso se mai metterò nel tondo....
Desy non so se abbia gradito, vedrò domani se ripete o no... :)
cosa mi dite delle radici che sembrano secche? oggi alla fine ho annaffiato...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la regola di non annaffiare appena travasato, vale quando è freddo e le radici vengono rovinate da tagli..
in questo caso non vedo motivi per non bagnare, oltretutto sono così secche che io metterei la pianta ammollo per bene appena rinvasata...
io coi miei cymbi di norma faccio così, per travasi dovuti solamente alla dimensione della pianta
 

pretorian

Guru Giardinauta
si il vaso quadrato e' per l'umano, non per la pianta.
si, come dice spulky, I cymbi sono abbastanza "ignoranti" e per farli morire ce ne vuole! forse e' l'orchidea piu' semplice che ci sia tra tutte.
 

pretorian

Guru Giardinauta
no problema, in natura non esiste ne tondo ne quadrato! pensa un po' :lol: esiste un qualcosa di ampio, molto irregolare, con pietre, tronchi ed altro.
le radici crescono dove e come vogliono! se trovano un impedimento o lo inglobano o cambiano direzione.

il fatto e' che un domani tra 5 o piu' anni ti troverai un ammasso (come quello di ora) a forma quadrata!. Un domani, quando e se rinvaserai, avrai difficolta' ad infilare un qualcosa di quadrato "in un coso" tondo! se non molto molto piu' grande da contenerlo.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ha, socrdavo, ho letto che qualche tempo fa parlavi DELLE FAMOSISSIME pastichhe anti cocciniglia!. Piu' che anti cocciniglia sono anti un po' tutto!.

E' UN INSETTICIDA SISTEMICO ed esiste in forma LIQUIDA ed a PASTICCA tipo antibiotico umano.

E' un insetticida che si da per innaffiatura e a volte anche per irrorazione ma per la sistemicita' deve essere assorbito dalle radici!. Cura dagli afidi, ragnetti, cocciniglia etc......

Normalmente si trova come CONFIDOR ma vi sono anche altre formule ed anche sempre della BAYER.

Il principio attivo e' l' [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Imidacloprid[/FONT]

Alcune info:

http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/Confidor.htm

Di fatto per la cocciniglia non e' molto indicato anche se avvelenando la linfa dovrebbe/potrebbe.

Consiglio anche leggere questo (come evidenziato anche altre volte): http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/50032-confidor-cocciniglie.html

Se vogliamo essere sulla linea della Confidor, vi e' l'opzione OIL ovvero CONFIDOR + L'olio
http://www.orchids.it/2007/06/01/cattleya-rinvaso-e-disinfestazione-dalla-cocciniglia-cotonosa/

http://www.orchids.it/2004/05/22/problemi-di-cocciniglia-cotonosa/



Di fatto, pero' torniamo al "vecchio sistema" dell' OLIO.

Detto questo, hai anche la risposta diretta sulla possibile iterazione tra l'olio ed il Confidor!. La bayer stessa vende:
http://crop.bayercropscience.it/home.cfm?lang=it&section=34&type=X&id=11343

(ho visto che non avevi avuto risposta a queste domande)

Un saluto.
 
Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
grande... questa risposta mi serviva... ho letto quello di wikipedia. ora però non sono convinta dell'ultimo riinvaso x cui vado a vedere le radici secche... proprio non mi convince...
 

pretorian

Guru Giardinauta
lasciale perdere le radici secche! ti assicuro che non gli danno alcun problema! ma se non ti fidi ... piango :lol:
fai, poi, piu' danni che altro!!.

danni...
:storto::storto::storto::storto::storto::storto:
 
Alto