• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moooolta spugna tra le radici del Cymbi

pretorian

Guru Giardinauta
si in effetti l'argilla non si presta molto bene con le radici, lo ammetto
per il resto, anche io uso gli stessi "rinvasi" solo che sino ad ora non ho usato come fertilizzante lo sterco.

io il mix che uso (che poi e' lo stesso di tutti tranne lo sterco che come detto a Piera ad MPC2010), ho difficolta' nel trovare una "mucca romana" sotto casa :lol:
(anche se lo vendono ai garden, secco ed inbustato).

che sia inutile il lavoro di ele, direi di no! a mia opinione osservo solo:
- si ma con l'estate presuppongo dovra' innaffiare un po' di piu'!
- di verificare i buchini a spillo sotto il vaso che tappandosi potrebbero creare ristagni.

Io il post di ele l'ho letto ma se ha spolverato tipo come sopra al fondo drenante, e' veramente poco!
Spolverando in quel modo e' quasi bark al 100%

per l'argilla comprendo ed avete ragione per il fatto di avviluppo delle radici

@ele

leggo che hai messo una risposta, ok ok, mi sbagliero' e comunque non e' che si debba fare una questione infinita sulla cosa! volevo solo dire che per un cymbidium e' comunque poco! di fatto si doveva esserci molto terriccio e torba !. Ora pensiamo solo alla bella piantina ormai libera dalla cocciniglia, con tanto bark da mangiare ed un bel vasone dove sara' felice e contento :lol:

Ogni tanto mettici qualche foto ok!!!
:eek:k07:........ se lo tieni a mezzombra, presto dovrebbe fare nuovi cicci di nuove vegetazioni :eek:k07:



:Saluto:
 
Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
ok... ho letto e ringrazio tutti...
siccome sono una testona lunedì ci metterò cmq le mani (tanto ne devo fare altri 2) aggiungendo solo un po' di torba in più nel caso che con la cacca di cavallo ce ne fosse poca.
e già che ci sono allargherò i buchetti, ma senza svuotare il vaso, x' i 4 strati (2 x tipo) che ho messo prima di inserire la pianta non ho intenzione di toccarli.
nella peggiore delle ipotesi tra qualche mese bisso...
a me sembra ora una pianta felice, stamattina sorrideva...
altra cosa... mi pare di ricordare che la mia Super Maga Magò mentre le mangiavo in faccia mi abbia detto che è bene bagnare la mattina presto piuttosto che la sera. Confermate o ero troppo presa dai miei bucatini e non la stavo ascoltando? nel caso che figuraaaa...
 

pretorian

Guru Giardinauta
si bagna la mattina presto! prima del grande sole e comunque non la sera!

tutte le orchidee di notte non amano stare bagnate e non lo dico io.

Il cymbidium non si formalizza molto e non legge i manuali di coltura ma e' sempre meglio rispettare il piu' possibile i parametri congeniali.


certo che la pianta sorride! prima era "strozzata" ............ :lol:
 

Ele&Ro

Giardinauta
ok, allora ricordavo bene... lunedì lo sistemerò... è vero, i buchi sono solo 4 ma ci passa il mio indice... vedrò di farci passare anche il pollice... così scola meglio...
 

Maga magò

Giardinauta
Ele, certo che ricordi bene anche se ti stavi gustando i bucatini......eh eh eh .Ti sei dimenticata che ti ho detto che innaffiare la mattina è meglio per non favorire le ustioni sulle foglie....l'acqua fà da lente e attira il sole, quindi le brucia.
Vuoi sapere cosa penso?Questo rinvaso non è affatto male, lascialo così, anzi di propostito fanne due diversi e valuterai quale è stato più funzionale e avrai un termine di paragone.I buchi ,se ti è possibile allargali,come ? senza togliere tutto?Infuoca un cacciavite e buca,facendo altri fori, il rischio di fare male alla piante non c'è visto che toccherai il bark.....buon prossimo travaso
 

Ele&Ro

Giardinauta
Grazie Maghetta... Ok, lo lascio così e faccio diversi gli altri 2... x farli diversi tra di loro (gli altri 2 ancora da fare) cosa mi consigli? tieni conto che ho a disposizione un vaso gigante verde come quello di questo e uno più piccolo, il medio che si vede sempre in queste foto, quello che conteneva l'altro vaso. ah, 1 dei 2 cymbi ancora da travasare è quello con la spugna tra le radici...
x il grande farò i buchi lunedì... solo sotto o anche ai lati vs il basso?
 

Ele&Ro

Giardinauta
@ Pretorian:
ultima precisazione... ho usato cacca di cavallo e non di mucca... e mi sa che di cavalli in giro x roma ce ne siano, tipo quelli delle carrozze x i turisti come me...
 

pretorian

Guru Giardinauta
@ Pretorian:
ultima precisazione... ho usato cacca di cavallo e non di mucca... e mi sa che di cavalli in giro x roma ce ne siano, tipo quelli delle carrozze x i turisti come me...


scusa in che senso ci passa il dito indice?

io vedo questi di buchi
se, invece, sono come un dito indice, direi che vanno bene
(quelli qui in immagine sono piccoli anche per un mignolo)

mi son perso qualcosa? ma anche altri hanno visto i buchi come piccoli, quindi.......... :confused:




29lxysl.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
@ Pretorian:
ultima precisazione... ho usato cacca di cavallo e non di mucca... e mi sa che di cavalli in giro x roma ce ne siano, tipo quelli delle carrozze x i turisti come me...

ot

si ma devono raccoglerla anche se di fatto non lo fanno mai! le carrozzelle, poi, sono comunque quasi del tutto sparite anche perche' sono state in questi anni sotto i fucili di "vari" per la protezione dei cavalli e delle auto

devo vedere se ve ne sono ancora ma non credo (di solito solo in estate ci sono). Poi pensa andare li con la metropolitana (centro storico interdetto alle auto come la mia) corredato di secchiello e paletta ...

pensa te al ritorno :lol: faccio prima ad andare nella mia terra natia (castelli romani / cecchina / pavona, io son dei castelli) ed acquistarla da qualche fattore / allevatore / centro/az. agricola etc.

qui, dalle parti dei castelli e dell'aereoporto di ciampino vi sono molti garden ed altro forniti sia dei fitosanitari a patentino sia di cose un "po' piu' particolari" come i concimi a singola componente (solo N, solo P etc, il rame, zinco, .....) l'azoto ureico (UREA) etc...

non so gli altri ma io di fatto quando reinvaso i cymby metto o bark o 2 dita di argilla o BARK GROSSO sotto (discorso radici ok) e poi impasto in un catino: terra, mix per orchidee(torbe e bark piccolo), altro bark, (se disponibile si aggiunge anche lo sterco)

e s'impasta...

fatto l'impasto, posiziono la pianta e riempio ...

x gli altri, vi sembra cattivo come rinvaso?
 
Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
Ele, per favore, ti và di mettere le misure del vaso, diametro e altezza così ci rendiamo conto delle dimensioni reali .....e i buchi non sembreranno così ini ini.
Così alla fine è venuto fuori un interessante reportage su come fare un travaso di cymbi....con consigli e fantasia
 

Ele&Ro

Giardinauta
ok... cerco un metro e misuro, però domani, tra poco si va fuori... al max lo faccio lunedì... tanto ne ho uno uguale ancora vuoto...
sarà che io la mia fornitura di cacca l'ho ordinata nel bar dove lavoro da un ragazzo che ha un maneggio e me l'ha pure portata in piena pausa pranzi... va beh, io un po' pazzerella la sono, ma non mi faccio molti problemi di quel che pensa la gente... non faccio mica el male a nessuno...
buon sabato sera a tutti!!!!
 

Ele&Ro

Giardinauta
scusa in che senso ci passa il dito indice?

io vedo questi di buchi
se, invece, sono come un dito indice, direi che vanno bene
(quelli qui in immagine sono piccoli anche per un mignolo)

mi son perso qualcosa? ma anche altri hanno visto i buchi come piccoli, quindi.......... :confused:

Devo delle scuse a Pretorian... io proprio con le misure non vado d'accordo... e sono pure testona... ieri quasi mi rompo un indice x provare a farlo passare dal buchino... sì e no ci passa il mignolo... chiedo umilmente scusa... poi dopo prendo tutte le misure come mi ha chiesto Maga Magò...
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao,

mi inserisco nella discussione sul rinvaso del cimbidyum mostrandovi una scheda più volte consigliatami qui sul forum che mi sembra anche molto esaustiva e, a mio giudizio, ben fatta:

www.alexdepri.it/goto/orchids/orchidsfile/monografie/cymbidium/index.html

anch'io ho rinvasato da poco il mio cimby, forse un poco più piccolo di quello di Ele, e meno male che l'ho fatto, perchè nel vaso originale era rimasta ben poca terra e molte formiche "in casa".

Io però non ho usato un vaso molto più grande, poiché anche il vivaista da cui mi servo ha confermato, come anche scritto nella scheda, che tale varietà predilige, per fiorire, spazi più o meno stretti e infatti io ho usato un nuovo vaso di diam più ampio rispetto al prec. di un paio di dita per parte (controllerò i fori presenti sul fondo in modo tale che garantiscano un buon sgrondo dell'acqua).

Ho usato però solo terriccio, data l'esiguità dello spazio mentre leggo nella scheda che comunque una frazione di bark é necessaria oltre alla frazione di torba...quindi ripeterò a breve l'operazione inserendo ciò che manca.

Concimavo regolarmente ogni 2 sett (Maggio) con stallattico in polvere essiccato (1 manciata circa), ora credo che ne avrà bisogno ogni settimana.

La pianta é in pieno sole da circa le 9.00 alle 11.30...(OT: idem per la vanda) spero che non sia troppo poca la frazione di luce diretta... per il resto della giornata é in posizione luminosa ma schermata dalle fronde di un glicine...

ciao!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
In effetti anche a me hanno sempre detto che mettendo il cymbi in un vaso molto grande difficilmente fiorirà, la pianta diventa bellissima, ma prima di fiorire passano alcuni anni...
Non so se questa affermazione sia vera, non l'ho mai sperimentata, li ho sempre rinvasati in vasi di pochi cm più grandi...
 

pretorian

Guru Giardinauta
io non ho molto da dire ma stavo, pero', pensando ai bulbi di Cymbidium che mi sono stati regalati (molto gentilmente) da un utente di orchidando e passati ad un altro utente di orchidando (qui a Roma) e finalmente passati qui a me.

Li ho piantati in un vaso da 15, 20cm circa e dai 3 bulbi ha generato 1 solo germoglio (da uno dei 3).

Ecco, ha pure fiorito e non so ma credo stesse ed ancora stia larghissimo sia come bulbi che come vegetazione.

Ricordate quel bocciolone poco sopra al bark? poi postai anche LA FIORITURA e di fatto, e' ancora in fiore ...

non so, non ho test da portare se non questo ma il risultato, mi fa molto pensare ...
se altri hanno piu' esperienze, sono ben venute ...

P.S. alle temperature di Roma e' stato in balcone tutto l'inverno



4577936003_633e9b984b_m.jpg
4578570304_a49fbf8d99_m.jpg
4578571718_5656deb65b_m.jpg
 
Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
io ho imparato a non fidarmi dei vivaisti ma prediligere le esperienze che leggo nei forum x' sono reali... io mi sono ispirata a una discussione letta in un altro forum (Piera in orchidando) dove spiegava che lei ha scelto un vaso molto grosso (10 cm in più del precedente in diametro) x vari motivi, tra cui comodità nel rinvaso, garanzia di non doverlo ripetere di lì a poco e poi non ricordo. il succo è che a lei ha fiorito dopo 10 mesi. io non so se sia un caso o no, tra l'altro il mio è ancora in fiore adesso e mi sono pure "scordata" di mettere il terriccio, x cui non so come andrà, ma col mio spirito scientifico e il consiglio di maga Magò ho optato x lasciarlo così (allargando solo i buchi sotto come avete detto tutti, spt Pretorian). ora decido x gli altri 2 che farò giusto oggi pomeriggio... e si accettano variazioni sul tema... in ogni caso vi terrò aggiornati... magari crescono patate... hi hi hi!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io credo che la pianta stia bene anche con ampi spazi, probabilmente produce più vegetazioni se ha spazio a disposizione e un po' meno fiori (immagino) però ne ho visti di vasi "grossi" con un cymbi fiorito.. quindi credo che non ci sia questa tremenda differenza.
forse ha + senso dire.. se anche è stretto non preoccupiamoci, tanto la pianta sta bene e fiorisce lo stesso.. ma parlo per deduzione non per conoscenza

per a.fagnani credo che il tuo rinvaso vada bene così anche se non ha bark
 

Maga magò

Giardinauta
Per quanto riguarda il topic di orchidando da cui ha preso alcuni spunti Ele.... dice appunto che Piera ha preferito far accestire meglio la pianta dandogli più spazio e magari sacrificare una fioritura per far si che dai numerosi pseudobulbi nuovi uscissero più steli, in effetti facendo un rapporto ....la resa non cambia, l'aspetto della pianta si....poi si può scegliere.
@Fognani, pure io lascerei stare la pianta, qualcosa in più rispetto a prima c'è, non mi preoccuperei più di tanto e come ho sconsigliato ad Ele, fai un altro travaso mettendo le cose in più che hai dimenticato con quello già fatto, potrai fare dei confronti e sapere....al terzo rinvaso quale è il metodo migliore:slow:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie ele, pensa che me li portarono ad oggi un anno (era la scorsa estate) e mi arrivarono tutti secchi, spogli di foglie e radici (nessuna radice, COMPLETAMENTE RAPATI A ZERO) ed imbustati.

piantati in substrato DIVERSO ma per scopo radicazione, in un anno hanno radicato, vegetato e fiorito anche se con poca "mole" .......

certo, direi che "poca mole" ma di fatto tra il radicare, tra il vegetare, il fiorire proprio NON me lo aspettavo nulla da meravigliarsi che vi sia stato un solo fiore (stelo di 2 ma il secondo lo ha solo approcciato ma mai gonfiato come bocciolo).

Dicasi che le orchidee non leggono mai i manuali di coltura e si adattano molto ma se poi si deve vedere quale siano le condizioni migliori, questo non vuol dire.

Io, comunque credo che in natura non dispongano molto di vaso costringente e che comunque siano piu' importanti i cicli di temperature e riposi ivi comprese le concimazioni che ora tra irrigazioni e concimazioni, devono essere buone e ripetute sino ad ottobre circa ....... verso la fine (almeno per zone tipo Roma).
 
Alto