• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moooolta spugna tra le radici del Cymbi

pretorian

Guru Giardinauta
quanto lo bagni? non vorrei che la mancanza della terra, lo sterco abbia dato una "botta azotativa" alle radici ...
mica prendono sole, vero?

poi non mi pronuncio, sai io li invaso in modo diverso e non conosco questo tipo specie, poi, senza un filo di terra normale.
cosi' mi viene da pensare le prime due righe ma forse e' meglio che senti gli esperti di tale metodo.
 

Ele&Ro

Giardinauta
ho bagnato abbondantemente a vaso leggero... prendono sole solo mattina presto e sera tardi... quello che sta ingiallendo di più è quello con anche la terra e meno letame...
 

pretorian

Guru Giardinauta
ripeto, per me il letame azota parecchio ed e' molto forte come concime! i gettini li fa a marzo/aprile ma anche ora potrebbe
il sole, ecco lascialo perdere visto, poi che hai anche problemi.

mi sono perso qualcosa o non ho visto le foto di quelli con terra? io ci metto tantissima terra, bark? mica e' una costante per le orchidee ma ce ne metto per stemperare la durezza ma uso molta torba
ovvero compro il mix per orchidee ed aggiungo la terra.

impasto e reinvaso.

il letame non vorrei abbia azzotato troppo ma se piera "pratica" posso fidarmi!. Lei non e' qui su giardinaggio e potrei scrivergli ma poi non vorrei trovarmi a fare il telefono senza fili.

io avrei fatto cose "piu' semplici" qualora non vi e' dimestichezza. Forse il sole ..... qualche foto sarebbe meglio! non e' che usi acqua clorata vero?. P.S. ma la tua amica non c'e' per consigliarti?
immagino che chi usa tale mix possa consigliarti meglio! mi pare anche spulky lo usi? non so prova a chiedergli.

per ora niente sole! anche perche' anche quando tutto va bene deve essere sempre filtrato e non cosi' come facciamo noi umani (loro neppure mettono la cremina :lol:)

ora mi assento pappa :D
 

Ele&Ro

Giardinauta
un po' di terra c'è ma non quanta ne metti tu... boh, vedrò... sì da qnd sono fuori acqua del rubinetto... aspetto ancora qualche dì e poi se mai faccio le foto...
 

Maga magò

Giardinauta
Ciao Ele, io i miei li ho rinvasati in autunno e quindi nel periodo successivo ho innaffiato poco.Ci stà anche da dire che non li ho esposti al sole ,che la mia pianta non aveva gli pseudobulbi avizziti e stava in salute.Le tue piante che tu hai preso probabilmente erano molto disidratate e sofferenti quindi la ripresa più lunga.Non preoccuparti se i tempi di ripresa saranno più lunghi e considera che adesso si và incontro al caldo forte dell'estate.Tieni la pianta in ombra e innaffia solo quando è asciutto, dai il tempo alla pianta di abituarsi e non darle troppa attenzione....se ne approfittano....più le guardi e più sono fetenti.
Vedrai che quando si decide riparte
 

Ele&Ro

Giardinauta
ok... in questi 2 giorni si sono prese tanta di quell'acqua... siamo allagati praticamente x cui x la prossima settimana staranno a stecchetto... le 4 meno sofferenti sono in ottima ripresa, continuano a buttar getti nuovi... le 2 rinvasate aspetterò e le ignorerò... promesso...
 

Ele&Ro

Giardinauta
Una è ripartita con un sacco di gettini (quella nel vaso quadrato)...
L'altra ancora dorme ma avanza coi 2 getti che aveva già messo prima del rinvaso...
 

pretorian

Guru Giardinauta
stecchetto proprio no! bevono e mangiano per poi passare l'inverno e poi con questo caldo bagnarle e' il minimo!.

:D

gli dai un buon 20 20 20 veroooooooooooo :D
 

Ele&Ro

Giardinauta
sì quello dello stecchetto era di un mese fa... con questo caldo bevono un paio di volte a settimana e sto concimando sia con uno a lento rilascio sia con quello che uso x le phall...
 

Ele&Ro

Giardinauta
aggiornamento...
il cymbi nel vaso tondo, quello con più cacca di cavallo è immobile... non va né avanti né indietro...
Che faccio? continuo a guardarlo e lasciarlo fare?
Ele
 

pretorian

Guru Giardinauta
aggiornamento...
il cymbi nel vaso tondo, quello con più cacca di cavallo è immobile... non va né avanti né indietro...
Che faccio? continuo a guardarlo e lasciarlo fare?
Ele

la gatta presciolosa o come era... fece i gattini cechi.

dicci, ogni quanto acqua?
concime? mamma con il letame insomma ma poi certo super annacquato e strizzato e ristrizzato poco rimane...

che dirti ... e' in un posto "fresco" ??

con il gran caldo non spuntano gemme...
 

Maga magò

Giardinauta
Ele, tranquilla, vedrai che qualcosa prima o poi spunta....se dici che questo è immobile , gli altri vuol dire che hanno prodotto qualcosa?Sono tutti vicini oppure stanno in posti differenti?
Se ti può consolare i miei stanno vicini , uno ha fatto 9 nuove vegetazioni e gli altri.....immobili
 

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao Maghetta!
sono tutti vicini... tutti producono tranne lui... tutti tenuti allo stesso modo. acqua abbondante ma non spessoperchè ce n'è uno che ho spostato che continua a marcire e non vorrei che facessero così anche gli altri...
le temperature sono calde, come credo in tutta italia...
io allora aspetto... c'è da die che era in piena fioritura 2 mesi fa quando l'ho portato a casa.
Ele
 

Maga magò

Giardinauta
Ele, mi chiedi......

c'è da die che era in piena fioritura 2 mesi fa quando l'ho portato a casa.
Ele

allora fallo riposare poveretto.....ha da poco partorito :lol::lol::lol:
 
Alto