• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbi svuotato!!!!

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ragazzi , già via avevo parlato del mio cymbi che non mi convinceva...ho smesso di bagnarlo x' era sempre umido ma ora i bulbi si stanno svuotando! hanno perso volume e sono raggrinziti! che faccio? come lo salvo? non so se è l'acqua x' anche ora dopo una sett che non lo bagno il terriccio è umido...invece dal fiorista stamatt mi hanno detto che va bagnato anche 3 volte a sett!! ma non mi fido molto...che dite? è in fioritura, uno stelo è diventato giallo e floscio quindi ora lo taglio ma se non faccio nulla muore di sicuro!:muro:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Sono una principiante, sarà meglio aspettare gli esperti ...... ma al tuo posto incomincerei a toglierlo dal vaso, vedere le radici e postare le foto così che ti possano auitare meglio ..... in bocca al lupo :)
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Non so come coltivi il tuo Cymbi , se sta in casa direi che un bicchiere d’acqua più o meno una volta al messe basta e avanza , solo quando il substrato e completamente asciutto , posizione vicino a una finestra soleggiata con luce diretta ..
I Cymbi vano in riposo in inverno , esagerando con l’acqua non fai che danneggiare le radici , lo stello marcio e la conseguenza della troppa acqua ..
Lascia stare i consigli della fiorista ..
Da adesso in poi i Cymbi iniziano a svegliarsi ma devi andare sempre piano con l’acqua fino a fine aprile ..
In estate concordo con la fiorista per le 3 annaffiature a settima ma sempre se il substrato e asciutto e richiede l’annaffiatura
Per farti un idea ti posso dire che alcuni dei miei Cymbi sono rimasti fuori sul balcone tutto l’inverno (qui da me le temperature scendono al massimo a -1 -2 raramente ), al coperto dalla pioggia , in pieno sole e a secco .. ricevevano mezzo bicchiere d’acqua una volta al messe o anche meno ..

Ti lascio questo link per farti un idea di come va coltivata questa pianta : http://www.amaoorchidee.it/articoli/12-cymbidium?showall=1

Postaci una foto se riesci cosi potrai ricevere i giusti consigli sul da fare ..
Ti consiglio di dare un occhiata alle radici ..
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ok ecco qui lo scempio...
cymbirid1..jpg cymrid..jpg
vedete come sono svuotati? se rinvaso non peggioro la situazione dato che è in fioritura? le radici in superficie sono vuote. l'ho bagnato in tutto 3 volte, solo la prima abbondante (in 3 sett) . vedete il terriccio che sembra terra?
help!
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
bello il post, esaustivo! allora il mio vaso sembra minuscolo, dato che le radici escono pure da sotto..
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Per il substrato , i Cymbi si adattano a ogni tipo di substrato , ce chi li coltiva in giardino in piena terra , e ha risultati più che ottimi , tutto sta nel saper gestire le annaffiature, non e il caso mio .. io li rinvaso in bark e basta ..
Non mi sembra cosi tragica la situazione .. al posto tuo pero per sicurezza lo rinvaserei , taglierei tutte le radici mollicci .. per il rinvaso come ti dicevo io uso solo corteccia – bark , poi usare anche la corteccia da pacciamatura e aspetterei che la pianta inizi il suo ciclo vegetativo .. poi anche non rinvasare ma occhio al acqua , non esagerare e non inzuppare di nuovo il substrato .. annaffia solo quando ed esclusivamente quando il substrato e asciutto , poi regolarti dal peso del vaso ..

Se decidi di rinvasare e in seguito alle pulizie delle radici rientra nello stesso vaso meglio cosi , altrimenti usa un vaso un po’ più grande
:Saluto:
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ok allora rinvaso..corteccia + un pò di terriccio x orchi? o solo corteccia?
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
ok allora rinvaso..corteccia + un pò di terriccio x orchi? o solo corteccia?

Se rinvasi in sola corteccia , il substrato asciuga prima , se rinvasi in quei composti per orchi che per i Cymbi vano benissimo il substrato asciuga più lentamente quindi bisogna annaffiare meno .. qui devi decidere tu su come rinvasare , uno o l’altro substrato vanno benissimo :Saluto:
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
grazie mille domani provvedo. cmq anche una mia amica ne ha uno preso allo stesso super e anche a lei i fiori sono andati... chissà come li hanno trattati!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ormai i fiori sono andati, io lo lascerei stare, controllandolo sempre da vicino
e appena è asciutto lo metterei fuori
magari dove c'è un po' di sole per qualche ora, che tanto in questi giorni non fa tempo a far danni.
io il mio senza fiori..lo butto fuori appena mi ricordo (volevo farlo domenica poi pioveva e mi sono distratta)
l'altro sta sbocciando.. quindi me lo tengo in vista :)


purtroppo, in difesa(per modo di dire) della fiorista... devo dire che sull'ultimo cymbi che ho acquistato, il cartellino delle indicazione diceva di metterlo ammollo 2 volte a settimana!!!

se la fiorista si attiene a quanto scritto dalla casa madre....non è neanche colpa sua se dice cose sbagliate..
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
alcuni produttori infilano sotto gli pseudobulbi dei mallopponi di sfagno che, rimanendo sempre zuppo di acqua, fa marcire le radici...controlla che non ci sia...svasa...
 

caterina.

Giardinauta Senior
alcuni produttori infilano sotto gli pseudobulbi dei mallopponi di sfagno che, rimanendo sempre zuppo di acqua, fa marcire le radici...controlla che non ci sia...svasa...

Si concordo , anche io ho trovato il panetto di sfango nel vaso di due Cymbi che ho rinvasato una settimana fa .. il problema e che questo panetto sta proprio in mezzo al vaso attaccato ai pseudo bulbi , lo trovi solo se l’apparato radicale e andato a 90 % e devi tagliare le radici , altrimenti mettersi a districare l’apparato radicale sano di un Cymbi finisce con perdere delle ore e anche di rovinare le radici …
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
lo so ma spesso è l'unico modo per salvare la pianta...cmq le nuove vegetazioni (sono sicuro che ce ne sono) produrranno prestissimo nuove radici...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per fare ordine..

hai due steli ancora belli bene
NON bagnare assolutamente
se vuoi metterti a svasare fare e disfare, taglia gli steli e mettili in vaso, resistono comunque molto anche come fiori recisi
se vuoi aspettare non dare assolutamente acqua.
vedi tu come ti sembra la pianta.
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
magari può ancora aspettare, non bagno da 1 sett almeno forse 10gg. quello che non capiscono è x' si rattrapiscono? manca nutrimento? si sono dimezzati di volume!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
gli pseudobulbi diminuiscono il loro volume e si raggrinziscono quando manca acqua...se come penso sotto di loro c'è il malloppo di sfagno le radici sono marcite e i bulbi non hanno piu un organo atto ad assorbire liquidi e nutrimento, cioè le radici...che sono oramai morte...dunque non possono assorbire acqua e raggrinziscono...
questa è la mia ipotesi... =D =P
ogni pseudobilbo maturo, comunque, produce almeno una nuova vegetazione che crescendo emette nuove radici, che nutriranno sia la nuova arrivata che i vecchi bulbi che non hanno radici...magari nel frattempo le vecchie vegetazioni perderanno le foglie e i fiori...ma ne produrranno le nuove il prossimo anno...
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ottima ipotesi infatti non capivo x' si è danneggiato con troppa acqua quando raggrinzisce x' non ne ha! grande! allora rinvaso...devo tagliare i fiori allora?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
a questo punto penso tu posso aspettare...quando è terminata la fioritura tagli gli steli, svasi, cerchi al centro tra le radici il malloppone, lo togli, e rinvasi. se è grande e ci sono tanti pseudobulbi puoi anche mettere in un vaso di coccio piu grande con corteccia, terriccio universale e foglie secche....
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
aspettare? non si secca del tutto? allora magari attendo un pochino... poi lo metto fuori. non è grande avrà 5 bulbi. foglie secche? ne ho quante ne vuole! grazie vi aggiornerò...
 
Alto