• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moooolta spugna tra le radici del Cymbi

Ele&Ro

Giardinauta
eccomi ancora qui con un altro dei cymbi a 5 euro...
Questa volta dopo aver pulito dalle cose secche ho notato che tra le radici superficiali c'era della spugna (non quella verde ma proprio dei tocchetti di spugna). così ho pian piano svasato e ho notato che tra le radici oltre a esserci terriccio ci sono anche un sacchissimo di questi tocchetti... ovviamente ho tolto quelli che vedevo ma al centro del vaso non riesco a vedere...
quindi che faccio? mi armo di santa pazienza e smonto tutto o lascio così ma faccio un bel segno sul vaso x ricordarmene qnd deve bere? il vaso sembra leggero ma il terriccio che ho potuto toccare è bello bagnato.
P.S.: a suo fratello nel pulirlo ho amputato un nuovo pseudobulbo... :martello: :cry: :cry: tristissima... però ne ha un altro, più indietro ma c'è...
 

pretorian

Guru Giardinauta
va benissimo

come ho provato a dire, bevono molto in estate!

in inverno ricordatene......
tanto in inverno quasi non si innaffiano
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in ogni caso un bel rinvaso male non gli fa, il problema delle spugne è riuscire a gestire le annaffiature :) a voi la scelta
 

Ele&Ro

Giardinauta
ok... ma come faccio ad andare al centro del coso? sposto radice x radice? e scavo tipo cucchiaino?
oggi da un cliente del bar che ha cavalli ho ordinato una borsa di sterco mescolato a torba... e ho già anche i vasi e il bark...
 

Maga magò

Giardinauta
ottimo per il rinvaso, vedrai che ripresa dopo, se lo hai puoi mettere pure una manciata di concime a lento rilascio tipo nitroposka, se non lo hai quando vieni a Roma te ne dò una manciata......
 

pretorian

Guru Giardinauta
allora come dice anche mare ed altri, districare un cymbidium fa piu' male che altro.

le spugne non fanno male in quanto la pianta non crea alcun problema ad eccessi di bagnature.

ora, a mio avviso bisognerebbe correlare la pianta e la sua cura e non generalizzare una problematica CON ALTRE piante, anche, con il Cymbidium.

non tutte le orchidee sono identiche ed anzi, tutte sono diverse dalle altre.

Ad oggi, che sono molto di piu' al di dentro delle colture orchidee e fruisco dei "favori" personali della stragrande magioranza dei cultori non solo nazionali di orchidee, devo dire che al mio inizio ero molto miope anche se molto dotto in culture di vario genere e per moltissimi anni.

Ora, i concimi a lenta cessione e non cessione lenta si sa che lasciano il tempo che trovano e che appunto per quanto ho appena scritto, le orchidee sono molto diverse dalle colture "delle piante normali".

Una pianta normale gestisce sia ambienti asfittici che eccessi di sali ma non le orchidee.

Ora, a fronte di cio' mi chiedo se tutto cio' che viene indicato sia come giusto! molto dipende anche dal proprio ambiente colturale ma di questo, come per le spugnette, pochi ancora se ne rendono conto.

io sottolineerei due cose:

ambiente colturale
tipo e specie o ibrido di orchidea

il resto, spugnette a prescindere, concimi etc sono cose poco correlate alla problematica specifica.

poi fate come volete, le piante non sono le mie :D :eek:k07:

di base, pero', credo che bisogna tener presente che le cure per una pianta "normale" non va al 99% bene per una qualsiasi orchidea.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora come dice anche mare ed altri, districare un cymbidium fa piu' male che altro.

le spugne non fanno male in quanto la pianta non crea alcun problema ad eccessi di bagnature.

ora, a mio avviso bisognerebbe correlare la pianta e la sua cura e non generalizzare una problematica CON ALTRE piante, anche, con il Cymbidium.

non tutte le orchidee sono identiche ed anzi, tutte sono diverse dalle altre.

Ad oggi, che sono molto di piu' al di dentro delle colture orchidee e fruisco dei "favori" personali della stragrande magioranza dei cultori non solo nazionali di orchidee, devo dire che al mio inizio ero molto miope anche se molto dotto in culture di vario genere e per moltissimi anni.

Ora, i concimi a lenta cessione e non cessione lenta si sa che lasciano il tempo che trovano e che appunto per quanto ho appena scritto, le orchidee sono molto diverse dalle colture "delle piante normali".

Una pianta normale gestisce sia ambienti asfittici che eccessi di sali ma non le orchidee.

Ora, a fronte di cio' mi chiedo se tutto cio' che viene indicato sia come giusto! molto dipende anche dal proprio ambiente colturale ma di questo, come per le spugnette, pochi ancora se ne rendono conto.

io sottolineerei due cose:

ambiente colturale
tipo e specie o ibrido di orchidea

il resto, spugnette a prescindere, concimi etc sono cose poco correlate alla problematica specifica.

poi fate come volete, le piante non sono le mie :D :eek:k07:

di base, pero', credo che bisogna tener presente che le cure per una pianta "normale" non va al 99% bene per una qualsiasi orchidea.

e quindi??


io eviterei di stare a districare le radici, pulisci quello che vedi, togli i primi pezzi superficiali e lascia stare il resto.

io preferirei non distruggere le radici, ma anche qui è una questione poi di scelta personale

è vero che il cymbi gestisce bene l'acqua... in estate,, ma se ristagna acqua durante l'emissioni degli steli.. marciscono in un attimo e ti giochi la fioritura.. anche se non perdi la pianta.. quindi un minimo di cautela ce la metterei
 

pretorian

Guru Giardinauta
appunto

pero' devo dire che a me gli steli non sono mai marciti.

e' anche vero che non bagno in eccesso ma anche su quelli acquistati con steli non sono mai marciti.

potrebbe, forse essere per la latitudine diversa dalla tua?.

in ogni caso, gli steli sia di vanda che altro li ho sempre visti ben impermeabili e sempre li ho trattati in modo "ignobile" con l'acqua (ho postato le foto ed altro di orchidee con steli a cui facevo il bagno totale e son fiorite regolarmente).

gli steli (ancora non aperti) di cymbidium, credi debba trattarli diversamente? sino ad ora a me non hanno dato problemi ma forse e' la latitudine a giocare a favore.

che dici?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
appunto

pero' devo dire che a me gli steli non sono mai marciti.

e' anche vero che non bagno in eccesso ma anche su quelli acquistati con steli non sono mai marciti.

potrebbe, forse essere per la latitudine diversa dalla tua?.

in ogni caso, gli steli sia di vanda che altro li ho sempre visti ben impermeabili e sempre li ho trattati in modo "ignobile" con l'acqua (ho postato le foto ed altro di orchidee con steli a cui facevo il bagno totale e son fiorite regolarmente).

gli steli (ancora non aperti) di cymbidium, credi debba trattarli diversamente? sino ad ora a me non hanno dato problemi ma forse e' la latitudine a giocare a favore.

che dici?

nemmeno a me sono mai marciti... questo non vuol dire che li si possa tranquillamente annegare quando hanno in produzione gli steli, se leggi sul forum tutto quanto riguarda i cymbi, troverai + di una persona che ha perso gli steli alla nascita proprio per eccesso d'acqua..
soprattutto perchè nella maggior parte dei casi cominciano a spuntare a fine agosto primi settembre, quando siamo ancora in piena estate e li bagnamo tranquillamente...quindi meglio fare attenzione..

se li hai comperati con già lo stelo a crescita avanzata (o meglio in fioritura) sono molto meno delicati, e soprattutto non è + nascosto tra le foglie e sappiamo che van bagnati pochissimo quando sono in fioritura
ti consiglio però quest'autunno prossimo di fare attenzione e non bagnarli troppo così non rischi di perdere qualche stelo in formazione, meglio prevenire che curare :D

che c'entra la vanda? non mi pare sia nemmeno lontanamente parente con il cymbi
 

Ele&Ro

Giardinauta
eccomi... non credo che smonterò tutta l'impalcatura xò toglierò più radici possibili non x' credo che non vadano bene, ma dato la mia inesperienza non vorrei far ristagnare... e poi guardando bene nel vaso non tutte le radici sono belle, forse proprio x il ristagno che hanno subito nel vivaio (erano abbandonate in una zona nascosta co evidenti segni di calcare nel vaso, come se fossero state parecchio in ammollo).
oggi è arrivata la borsina di cacca x cui domani si rinvasa...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie... poi vi relaziono ben bene, macchina foto alla mano...

mi sembra il minimo, così poi vediamo se ci sono differenze tra i tuoi trattati diversamente da questo e quelli di altri

fondamentale è che prendano sole.. ormai ne sono convinta, attenzione a ch enon bruci, ma ombra luminosa non basta, serve sole :)
 

Ele&Ro

Giardinauta
sì, sono all'ombra ora x' li ho trattati con l'olio minerale... poi staranno al sole finchénon arriva il caldone, allora lì li riparerò nelle ore più calde... ma il sole ci sarà nelle loro giornate estive...
 

Ele&Ro

Giardinauta
il rinvaso è programmato x domat prima di partire x Roma x una gara di Rò...
intanto stamat mentre io ero al lavoro Rò ha messo in ammollo lo sterco/torba in modo che si molli un po'... domat sveglia presto presto x far tutto il lavoro con servizio foto... x fortuna ne devo rinvasare solo 3 su 6... :)
 

Maga magò

Giardinauta
Bene!!!!potresti dirmi in che percentuale metteresti la torba? perchè se togli la gommapiuma per non inzuppare troppo ....con la torba....non è che cambia tanto.al limite mettila insieme allo strato di bark, alternato allo strato di terriccio con lo sterco, non ho capito se seguirai il metodo riportato sul link che ti avevo mandato.....racconta, ti prego
 

Ele&Ro

Giardinauta
la torba è già unita alla cacca... il cavallaio mi ha chiesto se volevo cacca e torba, o cacca e trucciolato e io ho scelto la prima coppia... :)
pensavo di usare un mix di link trovati... tipo... sotto un bello strato di bark, poi uno strato sottile che invece di essere solo torba come fa piera è torba e cacca cavallo insieme, poi il mix di radici (ah, la cacca strizzata ... ma che belle righe sto facendo...) e ai lati di nuovo bark e poi l'accoppiata, poi di nuovo bark e gli altri 2 e poi sopra bark... tu che dici?
 

Maga magò

Giardinauta
la torba è già unita alla cacca... il cavallaio mi ha chiesto se volevo cacca e torba, o cacca e trucciolato e io ho scelto la prima coppia... :)
pensavo di usare un mix di link trovati... tipo... sotto un bello strato di bark, poi uno strato sottile che invece di essere solo torba come fa piera è torba e cacca cavallo insieme, poi il mix di radici (ah, la cacca strizzata ... ma che belle righe sto facendo...) e ai lati di nuovo bark e poi l'accoppiata, poi di nuovo bark e gli altri 2 e poi sopra bark... tu che dici?
il discorso non è di quelli più puliti, ma va bene, io ho già passato la parte maternità e ve voglio vedere alle prese con un pupo....se alle piante gli fate così....è troppo divertente pensare cosa farete ad un figlio.......
 

Ele&Ro

Giardinauta
piccolo ot...
Mò ti faccio ridere... anni fa ho cambiato il mio primo e unico pannolino a un bimbo che aveva già quasi un anno... tempo impiegato circa 20 minuti... ho sudato freddo mentre lui se la rideva... e non suggeriva nemmeno...

ma la cacca va scolata stasera o la strizzo domani? ho preso 3 guanti da l reparto frutta al supermercato...
 
Alto