Vero, anzi troppo vero quello che dici. Purtroppo così vanno le cose.
sul fatto del Sud sono pienamente d'accordo, anche generalizzando è una realtà di fatto. esistono due italie, una che serve per creare "ricchezza", l'altra che serve da pattumiera e la si fa stare in piedi mantenendola.
Con la storia che il mezzogiorno va aiutato, gli si fa mandare giù i soldi a pioggia, senza nessun criterio. Ho visto in TV un concorso comunale dove assumevano i primi che si mettevano in coda per fare domanda... poi tutta una serie di incredibili sprechi, tipo il mantenere nella sola Sila migliaia di persone nel corpo forestale... migliaia in più rispetto a tutti quelli che lavorano nel corpo forestale del Canada.
Esempi di sprechi ce ne sono tantissimi.
Vivo in Lombardia, di origine sono mezzo Vicentino e mezzo Cosentino, non posso dire di sentirmi mezzo Calabrese, cioè sento di non poter appartenere a quelle terre. ma so che ne sarei orgoglioso perchè non conosco una regione così stupenda e affascinante come il Sud Italia.
Non sono nemmeno simpatizzante della Lega Lombarda. Racconto quello che vedo, nient'altro.
Ho molti parenti in Calabria, e anche qualche amico. So un po' come funzionano le cose.
Tipo 4 mesi di lavoro, 4 di malattia e 4 di cassa integrazione con i contributi pagati.
Tanti sprechi, anche nel territorio. Chissà se esistono luoghi più belli al mondo del nostro Sud Italia, o posti più vantaggiosi per l'agricoltura... eppure è tutto così trascurato e danneggiato. chi è onesto al Sud, e ce ne sono molti, va stimato perchè ha a che fare con una società che premia i furbi (e la maggior parte delle volte i furbi sono quelli che lavorano per il pubblico: polizia, croce rossa, amministratori comunali ecc. ecc)..
Comunque, ne ho viste di tutti i colori, ho anche visto i furbi fare tanti soldi per poi morire abbandonati anche dalla loro stessa famiglia. Come ho visto gente onesta che dal mattino alle 6 alla sera alle 22 lavora e basta, non so come facciano, io non ci riuscirei.
Non che una persona per essere onesta debba lavorare tanto, però c'è chi per mantenere la famiglia deve fare questo.
Non voglio dire che al Nord tutto funzioni meglio, ma certe cose che la sono normali qui sono delle anomalie.
Comunque nel caso in questione, è evidente una mancanza di buon senso, si potrebbe fare una cosa a scaglioni più ragionevoli. non che oltre ad un determinato reddito per un euro all'anno perdi dei diritti che ha uno che in quell'anno ha guadagnato un euro in meno. Lo stato dovrebbe garantire una vita dignitosa a chi ha delle esigenze che sono per forza di cose maggiori.
Cioè, e mi pare strano che non sia così, chi ha dichiarato 1.500 Euro oltre a quella soglia avrà diritto allo stesso aiuto di chi ne ha dichiarati di meno, facendogli rimborsare però 1.500 euro dagli aiuti ricevuti (cioè io stato ti aiuto, ma siccome hai intascato 1.500 euro rispetto a quella soglia, quei soldi ti verranno tolti dagli aiuti).