confermo: si può!
quand'erano diventati di moda (se ne trovavano stampe a ogni mercatino) negli anni '80, avevo provato ma nisba. con gran frustrazione quando altri dicevano: "oh, che bello!! ma come, non riesci? è così facile... devi fare così e colà. niente? peccato..", per cui avevo fatto pace col fatto ed ero andata avanti. ora questo thread mi ha riportata al fatto che questa restava una cosa come non risolta, per cui all'inizio ho perfino evitato di venire a dare un'occhiata, poi l'altra sera ho deciso di vedere cosa avevate postato. e, di nuovo, la grande frustrazione! io non ci vedevo nulla. in più si è aggiunta la fifa che la prossimo rinnovo di patente me la tolgano (grazie alle info di marco.enne)(intendo, cmq buono a sapersi) per cui sono andata un po' in sfida e ho iniziato a cercare più info al riguardo in rete. anche perché come qualcuno ha scritto anch'io lo trovo un modo come un altro per poter fare un po' di pratica di consapevolezza sul 'guardare al mondo con occhi diversi', 'vedere oltre la superficie', ecc ecc.
non ho letto tutti tutti i vostri post (più di 50 pagine..non ce la facevo fisicamente) cmq ecco alcuni trivia che forse non erano stati scritti: intanto, non si chiamano proprio sterogrammi, ma autostereogrammi. l'effetto 3D degli stereogrammi propriamente detti è ottenuto con due immagini dello stesso soggetto che vengono normalmente osservate con uno stereoscopio (opp si può provare anche a occhio nudo convergendo gli occhi). risalgono all'800. il tipo di stereogrammi che invece conosciamo noi e con i quali si è giocato qui sono invece di invenzione molto più recente e hanno preso piede perché sono facilmente realizzabili grazie al computer.
sul come vederli, poi, i consigli sono tanti, ma di base c'è da tenere conto di una cosa: questi autostereogrammi non sono tutti uguali, nel senso che alcuni sono fatti per esser visti convergendo il punto di vista, altri allargandolo. per cui la stessa tecnica che una persona ha sempre usato e che funzionava potrebbe non riuscire a ottenere l'effetto in certi casi.
(in parte queste cose si trovano su wikipedia, per chi vuole approfondire ulteriormente, ma anche su siti dedicati).
mettendo assieme questo e le indicazione da voi postate via via, ci ho così provato, ma ancora niente...... anche perché la testa si faceva molte domande su cosa mai aspettarsi, il che non facilita perché si va nell'aspettiva senza in realtà saper nulla.
ad ogni modo, tenta che ti ritenta, alla fine son riuscita anch'io a vedere il mio primissimo!! wow, ora capisco i vostri gridolini di stupore, è davvero un bell'effetto, e molto più intenso di quanto mi aspettassi. con me ha funzionato con questo:
http://www.focusillusion.com/YuryGallery/Yury01.php
dopo di che (capendo anche le 54 pagine a cui siete arrivati) ho cominciato a provarne altri, tornando anche qui.
il processo ora è effettivamente velocissimo, come scrivevate in molti. con una certa delusione, però, ora li vedo, sì, ma quasi tutti con effetto contrario, cioè convessi invece che concavi, per cui l'immagine che dovrebbe uscire in tridimensione risulta per lo più molto difficile da capire...
solo in un altro paio di casi sono riuscita a vederla bene di nuovo.
per cui, mi risulta chiaro che (come scrivevo più su) per una qualche ragione sto utilizzando il sistema di focalizzazione opposto a quello per il quale sono stati creati questi.
ma, almeno ora so che posso riuscirci, per cui va molto meglio di prima!
ad ogni modo, ho anche capito alcune cose che hanno aiutato me a fare il passo per andar oltre la texture e vedere le immagini 'nascoste', così lo scrivo qui sotto per coloro che ancora non ci sono riusciti ma han voglia di farlo:
- trovo molto più semplice farlo con immagini molto grandi, piuttosto che rettangolini. più lo sono più velocemente trovo la tridimensione
- per gli stereogrammi tipo questi che direi richiedono di tenere gli occhi il più possibile paralleli e quindi bisognerebbe focalizzare oltre la superficie su cui si trova il disegno di base, un trucchetto comodo usando il computer è di avere una luminosità tale che si possa vedere la propria immagine riflessa sullo schermo, sovrapposta a quella che si dovrebbe guardare, così da poter focalizzare sui propri occhi riflessi, ad esempio
- come consigliato in molti posti, funziona bene se si tiene la testa dritta, mentre inclinandola di lato no
- occorre essere calmi e sereni e lasciar andare effettivamente le aspettative di cosa potrebbe comparire. in stato di tensione, stress, fastidio, rabbia, non funziona
- una volta che si fissa il punto scelto, pur mantenendo coscienza del resto dello sfondo, lasciare che gli occhi facciano in pratica quel che vogliono, che di solito è sfocare e allargare il campo, oppure convergere. evitare in quel momento di riportarli a fuoco, mettersi invece come in posizione di osservatore distaccato e divertirsi un po' nel pensare: "chissà cosa succede ora!" pregustandosi la sorpresa
è a quel punto in genere che si intravede qualcosa che è come sbucasse fuori e prende tridimensionalità, al che l'occhio avendolo notato lo mette a fuoco e la figura esce in tutta la sua bellezza
- se come facevo io state provando a immaginare cosa mai vedono quelli che li vedono, senza per questo riuscirci, posso togliervi almeno dei dubbi che io avevo: in genere anche se la texture dell'immagine di base è ripetitiva, quel che sbuca fuori in 3D è una sola immagine centrale, non tante ripetute (per cui ad esempio quando leggere anche qui che dicono: spirale, aereo, ecc non si tratta di tanti piccoli aerei che erano nascosti dalle margherite o quel che è, ma di uno unico che spunta fuori al centro). il colore di queste immagini è lo stesso del disegno di base, in pratica quello che c'è da poter vedere è una forma (assomiglia molto agli ologrammi) che esce da esso, non qualcosa che sbuca dal nulla. una cosa molto piacevole alla vista è il grado di definizione e luminosità di queste forme 3D, molto maggiore rispetto al disegno di partenza bidimensionale
- quelli più semplici con cui provare a mio avviso sono quelli che in realtà portano la stessa figura di base ad acquistare effetto 3D (sì, quando vedete una texture molto fitta in genere sbuca fuori altro, come dicevo prima, ma in qualche caso invece è proprio il disegno di partenza che diventa tridimensionale, per cui almeno la mente ha qualche riferimento su cosa potrebbe accadere e quindi su dove andare a prendere riferimenti per usare il giusto fuoco per vedere l'effetto). ad esempio provate quello con i dadi postato a suo tempo da picantina, a questa pagina:
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/126843-quiz-stereogramma-37.html
(ciò che diventa tridimensionale è proprio quello spazio con quei dadi, non altro di nascosto)
- un altro semplice ma del tipo più comune 'immagine nascosta', diciamo così, è quello che proponeva anche LucaM in questa pagina:
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/126843-quiz-stereogramma-11.html
(la figura è centrale e bella grande. e semplice, visto che è sul tema della texture di fondo)
- da notare: l'occhio non va forzato, bensì rilassato. se incrociandoli per vedere ad esempio il vs dito (per chi usa questa tecnica) sentite dolorini dati dallo sforzo, lasciate andare leggermente e appunto rilassate, la 'sfocatura' giusta grazie alla quale si iniziano a notare forme all'interno dell'immagine piana viene in quel modo, non con lo sforzo. se si lascia l'occhio fare da solo le trova poi da sé infatti
- io ci sono riuscita stando ferma, cioè senza avvicinarmi e allontanarmi, per cui magari provate in tutti e due i modi (e, di nuovo, forse con immagini grandi, il più possibile, sullo schermo risulta più semplice, anche per non doversi avvicinare troppo e poter quindi stare seduti rilassati)
- quelli che poi ho trovato più belli in assoluto sono quelli che già in partenza hanno molta luminosità nel disegno di base, come in questa pagina:
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/126843-quiz-stereogramma-26.html
ecco, mi par tutto. quando avrò modo farò un nuovo passaggio per vedere se riesco a ritrovare la tridimensionalità giusta come la prima volta (vederli al contrario proprio non è altrettanto divertente!), a voi che volete provare in bocca al lupo!
:Saluto: