• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo non è lo spirito di un giardiniere!

Lietta

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con coloro che pensano che ogniuno debba poter scegliere a chi regalare e cosa regalare.
Anche mia mamma scambiava le talee con le sue amiche più care.
In particolare le più pregiate e delicate le dava solo a chi sapeva sarebbe riuscito a tirar su la pianta.



< mode OffTopic ON> ....Ma perchè esiste il rosmarino dai fiori rossi? :eek:
woooow MI-TI-CO!
Scusate per l'entusiasmo...vi scrivo da una zona (Parco Nazionale del Cilento, precisamente comune di Camerota) dove il rosmarino cresce spontaneo tra la macchia mediterranea della costa.
Ma io davo per scontato che di rosmarino ne esistesse un tipo solo e cioè quello con i fiorellini lilla che sono abituata a vedere da una vita...
Il sapore è uguale o cambia? <mode OffTopic OFF>
 

antylopenera

Apprendista Florello
Mamma mia, per poco me la perdevo, 'sta discussione!!!:lol:
Effettivamente, toni SBAGLIATI, per discutere un argomento LECITISSIMO....
Il VERO giardiniere AMA le piante IN GENERE: non solo le sue!!!!!!!!!!!!
Mi sono iscritta a questo forum per conoscere di più questo meraviglioso mondo attraverso le esperienze di chi ci scrive oramai da anni,
MAI, MAI e poi MAI, quando ho visto una foto oppure ho letto di una determinata pianta,
ho solo LONTANAMENTE pensato di chiederne una talea!!!!!!!!
Proprio perchè amo le piante, non sto sempre a pensare di toglierne pezzi, neanche da quelle degli altri!
Tutte le talee che ho ricevuto (e che ora, complice il caldo, mi stan dando
tante soddisfazioni!), mi sono state regalate (due sole del forum!) da persone che lo hanno fatto col cuore e,
come hanno già scritto, questo è creare un LEGAME che va oltre qualsiasi richiesta-pretesa!
E' strano che proprio un iscritto al forum usi toni così astiosi contro chi non regala talee!Si dovrebbe partire dal presupposto che ognuno ha le sue piante
per poter restare piacevolmente sorpresi se poi da qualche parte arriva un regalo inaspettato!:)
NULLA E' DOVUTO.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mamma mia, per poco me la perdevo, 'sta discussione!!!:lol:
Effettivamente, toni SBAGLIATI, per discutere un argomento LECITISSIMO....
Il VERO giardiniere AMA le piante IN GENERE: non solo le sue!!!!!!!!!!!!
Mi sono iscritta a questo forum per conoscere di più questo meraviglioso mondo attraverso le esperienze di chi ci scrive oramai da anni,
MAI, MAI e poi MAI, quando ho visto una foto oppure ho letto di una determinata pianta,
ho solo LONTANAMENTE pensato di chiederne una talea!!!!!!!!
Proprio perchè amo le piante, non sto sempre a pensare di toglierne pezzi, neanche da quelle degli altri!
Tutte le talee che ho ricevuto (e che ora, complice il caldo, mi stan dando
tante soddisfazioni!), mi sono state regalate (due sole del forum!) da persone che lo hanno fatto col cuore e,
come hanno già scritto, questo è creare un LEGAME che va oltre qualsiasi richiesta-pretesa!
E' strano che proprio un iscritto al forum usi toni così astiosi contro chi non regala talee!Si dovrebbe partire dal presupposto che ognuno ha le sue piante
per poter restare piacevolmente sorpresi se poi da qualche parte arriva un regalo inaspettato!:)
NULLA E' DOVUTO.
Ti reputerei x quello che hai detto :). Non posso x il momento, ma mi piace molto il "tuo spirito giardinicolo" x cui te lo dico anche in pubblica :D
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ti reputerei x quello che hai detto :). Non posso x il momento, ma mi piace molto il "tuo spirito giardinicolo" x cui te lo dico anche in pubblica :D

:azz:

Eheheheh.... detto così, fa arrossire PARECCHIO!!!!
....E CONFERMO quanto ho detto: nulla è dovuto, ma quando arriva il complimento a sorpresa,
SCALDA PROPRIO IL CUORE!:ros:
Grazie, Verdi, il sentimento è reciproco, lo sai: ti stimo parecchio!:love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:azz:

Eheheheh.... detto così, fa arrossire PARECCHIO!!!!
....E CONFERMO quanto ho detto: nulla è dovuto, ma quando arriva il complimento a sorpresa,
SCALDA PROPRIO IL CUORE!:ros:
Grazie, Verdi, il sentimento è reciproco, lo sai: ti stimo parecchio!:love_4:
Questo non lo sapevo, ma mi fa molto piacere.:D
Ormai sono "vecchia" del Forum, e i "nuovi" li riconosco a naso. Ci sono quelli il cui unico scopo è la richiesta di talee e quelli che partecipano allegramente, postando nuove discussioni, nuove piante e nuove curiosità.
Tu hai stile, compreso la tua scrittura con le "maiuscole entusiaste" :lol:.
Normalmente mi darebbero fastiidio, ma da te sono gridolini di entusiasmo, x cui ti leggo volentieri. :hehe:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahahahahahhah...
Oddìo, ma lo sai che mi pongo SEMPRE il problema, ongni volta che uso il maiuscolo????:lol:
Ricordo di aver letto che equivaleva a gridare, mentre io sono abituata a usarlo per SOTTOLINEARE,
ma è OVVIO che, nel momento in cui mi si dicesse che farei meglio ad evitarlo, smetterei subito: non è senza maiuscole che non riusirò a comunicare e comunque rispetto sempre le regole di gruppi a cui vorrei appartenere!!!!:D
La tua approvazione la apprezzo tantissimo, credimi, e mi fa sentire sempre più parte della vostra famiglia!:froggie_r
Beh, sei una VETERANA (anche se "vecchia" non ha poi un valore NEGATIVO, eh.... pensa ad una pianta che ha tanti anni.... puro fascino:love:!), per cui SO che, insieme ad altre che leggo con interesse e passione,
sei tra quelle DAVVERO degne di rispetto!
Comunque, quando si amano davvero le piante, ci si incontra come anime gemelle: ci si capisce al volo, non si fraintende nulla,
perchè si sa che che alla base c' è RISPETTO e STIMA (i complimenti dalle veterane, poi, mi fanno andare in tilt,:inc:
me, piccola neofita ultima arrivata....!).
Detto questo, detto tutto: ci siamo fatte un po' di elogi (che non guastano MAI!) e siamo arrivati al
significato della discussione: QUESTO è spirito giardinicolo!:rolleyes:
:love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma che 3d spassoso! :D

Quoto i messaggi per me più significativi:

...Mi pare di capire che secondo te lo spirito del giardiniere è quello che taleizza a spron battuto e spedisce a tutto il forum?
Hai mai visto un ferrarista che da la sua macchina a chiunque gli chieda di fare un giro, non patentati compresi?...

io regalo le piante, ma solo a chi dico io. Anche a chi non me ne chiede. Lo sento a "pelle". Se una persona la ritengo capace e volenterosa non mi faccio alcun problema e regalo. Se una persona non la ritengo in grado -per diversi motivi- di coltivare una determinata pianta, non regalo nulla. E poi naturalmente vado a simpatie, se qualcuno mi sta antipatico non gli regalo proprio niente.

... e Mark lo sa benissimo perche abbiamo effettuato uno scambio. Questo fatto è la prova lampante che non si scambia solo per simpatia, amicizia virtuale, piacere della condivisione ma anche per puro sfinimento.
(beh, questo mi ha fatto spanzare dalle risate! :lol:)

...non capisco però come mai mi chiedi talee di plumeria e poi tu stesso ne regali a iosa.
Mah! :confuso:

...MAI, MAI e poi MAI, quando ho visto una foto oppure ho letto di una determinata pianta,
ho solo LONTANAMENTE pensato di chiederne una talea!!!!!!!!
Proprio perchè amo le piante, non sto sempre a pensare di toglierne pezzi, neanche da quelle degli altri!
Tutte le talee che ho ricevuto (e che ora, complice il caldo, mi stan dando
tante soddisfazioni!), mi sono state regalate (due sole del forum!) da persone che lo hanno fatto col cuore e,
come hanno già scritto, questo è creare un LEGAME che va oltre qualsiasi richiesta-pretesa!
E' strano che proprio un iscritto al forum usi toni così astiosi contro chi non regala talee!Si dovrebbe partire dal presupposto che ognuno ha le sue piante
per poter restare piacevolmente sorpresi se poi da qualche parte arriva un regalo inaspettato!:)
NULLA E' DOVUTO.

Infine Mark, se ti riferisci ad esempio al mio no alla talea di cryptocereus, sappi che io non dico mai bugie come le brave bambine, la spiegazione te l'ho data per mp ed è assolutamente vera.
È inutile assillare la gente con le richieste, a lungo andare ottieni solo l'effetto contrario (direi che l'hai già ottenuto :eek:k07:).
Inoltre a volte si chiedono talee di piante cercate a lungo e comprate a caro prezzo, per cui non vedo proprio perché dovrei darla via tanto facilmente (ed ora non mi riferisco al crypto, è un discorso generico).

Detto questo, direi che la "love-story" tra Antylope e Verdiana sia una degna conclusione al 3d, brave ragazze! :love_4:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io, nel mio piccolo regalo talee e lo faccio col cuore ma non mi piace essere usata ricevendo false promesse.

ed è anche brutto spedire un bel po' di talee (dietro richiesta)e poi sentirsi rispondere che non è sicuro che verranno messe a germogliare ... come se tagliare e selezionare rametti dalle proprie rose non fosse un gesto pieno di coinvolgimento
 

rootfellas

Florello
io sono con mark, pensate che sono iscritto in un forum di automobili, e mi mancava il paraurti della UNO tuibo, e un utente gentile me lo ha spedito, addirittura è andato apposta a smontarlo da una macchina parcheggiata sotto casa sua, questo si che è condividere.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
io sono con mark, pensate che sono iscritto in un forum di automobili, e mi mancava il paraurti della UNO tuibo, e un utente gentile me lo ha spedito, addirittura è andato apposta a smontarlo da una macchina parcheggiata sotto casa sua, questo si che è condividere.
Quotone x Root :hands13:
...pure io ho condiviso l'indirizzo di Ubaldo :lol:
Ps.Il forum "rosa" è in pellegrinaggio da quelle parti :storto:
 

Pin

Master Florello
No dai rubare no, io ho taleato abusivamente una tradescantia pallida, ma ho aspettato mesi che apparisse la padrona, ma era sempre tutto chiuso, che dovevo fare?
E ho sgranfignato a Roma, sempre la stessa pianta, ma con me c'era un condomino, e sta crescendo che è un amore!
Non ho rubato, ho preso in prestito permanente.
Una cosa che non riesco a fare è prendere talee dal cimitero o piante buttate.
Anche se quello potrebbe essere meno "un rubare" ma non ci riesco!

Anche io mi sono iscritta in forum di brillanti e smeraldi, a giorni dovrebbe arrivare talea!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
No dai rubare no, io ho taleato abusivamente una tradescantia pallida, ma ho aspettato mesi che apparisse la padrona, ma era sempre tutto chiuso, che dovevo fare?
E ho sgranfignato a Roma, sempre la stessa pianta, ma con me c'era un condomino, e sta crescendo che è un amore!
Non ho rubato, ho preso in prestito permanente.
Una cosa che non riesco a fare è prendere talee dal cimitero o piante buttate.
Anche se quello potrebbe essere meno "un rubare" ma non ci riesco!

Anche io mi sono iscritta in forum di brillanti e smeraldi, a giorni dovrebbe arrivare talea!


poi appena ti attecchisce me la taleizzi ulteriormente??? (se ci accordiamo facciamo il bisness :D)
 

Vagabonda

Florello Senior
io sono con mark, pensate che sono iscritto in un forum di automobili, e mi mancava il paraurti della UNO tuibo, e un utente gentile me lo ha spedito, addirittura è andato apposta a smontarlo da una macchina parcheggiata sotto casa sua, questo si che è condividere.

:hands13::hands13::hands13: geniale!!!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahah..........
MITICI: dai toni URTICANTI dell' inizio, siete riusciti a passare ai soliti toni fantastici del forum!
..........E rido DAVVERO, eh........????:lol::lol::lol:
 

floretta

Maestro Giardinauta
scusate non ho citato la risposta a cui mi riferivo, era quella di antylope:martello::martello::martello::martello: flo
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheh.......
Grazie, flo!!!:love_4:


........non era ironico, eh..........................????????????:fifone2:

:lol::lol::lol:
 
Alto