• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo non è lo spirito di un giardiniere!

Pin

Master Florello
per le amanti del rosmarino a fiori rossi, non perdete la fiducia, non è detto che anche quest'anno non spuntino.
Io sono gelosa delle mie piante e non spedisco niente anessuno!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
per le amanti del rosmarino a fiori rossi, non perdete la fiducia, non è detto che anche quest'anno non spuntino.
Io sono gelosa delle mie piante e non spedisco niente anessuno!

E allora anche tu non hai lo spirito del giardiniere.
 

Pin

Master Florello
io semmai del terrazzicolo, attenta Piera che potrei mandarti il rosmarino a fiori rossi
 

Pin

Master Florello
Paola zitta, visto che l'hai tirato fuori ora fai finta di niente, vietato dare spiegazioni
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Infatti, questo è il nocciolo del discorso! Molte volte si tratta di talee o polloni o quant'altro di "valore economico" o rarità piuttosto bassi, tanto che costerebbe meno comprare piuttosto che scambiare per posta :D ma è proprio il "piacere" dello scambio (una cosa "mia" in cambio di una "tua") e dell'avere un "ricordo" di qualcuno con cui si stringe un legame virtuale proprio per renderlo più "reale" e solido... :)

Capirai, mark, che questo "sentimento" è spontaneo e non può essere preteso, se con qualcuno non nasce da solo... :eek:k07:

Io ho stretto nuovi legami taleando e ricevendo...e vi assicuro che ad ogni taleuzza che ho ricevuto ho messo il nome di chi me l'ha data così non posso non "ricordarmi" !!!!!:D
 

Dada71

Aspirante Giardinauta
Per me l'importante è condividere le conoscenze, aiutare gli altri a migliorare la condizione delle proprie piante e condividere con gli altri i veri segreti del mestiere non solo i consigli scontati.
 

Commelina

Master Florello
Per me l'importante è condividere le conoscenze, aiutare gli altri a migliorare la condizione delle proprie piante e condividere con gli altri i veri segreti del mestiere non solo i consigli scontati.

e allora grazie di essere tra noi, Dada. Spero che mi aiuterai a migliorare la condizione delle mie piante. Io ho solo conoscenze scontatissime, quindi gli unici consigli che so dare sono scontati :)
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Io sulla questione mi sono pronunciata più volte e ne ho parlato ampiamente nella sezione rose.

A me personalmente danno fastidio le persone che frequentano il forum solo nel momento in cui c'è la possibilità di ricevere talee, in pratica il forum è visto solo come un modo di ricevere piante gratuitamente.

Che poi alcuni vogliano mandargliene, per me va benissimo, ci mancherebbe altro.
Il problema però è che spesso la talea diventa un diritto e se non la mandi vieni considerato un maleducato che non partecipa allo spirito forumistico (mentre chi scrive solo per chiedere invece è forumisticamente parlando perfetto :squint:).

Poi ci sono quelli che non chiedono una pianta, ma arrivano con il menù da ristorante:eek:
Quelli che hai comprato una rosa da un'ora e ti scrivono in privato per averne una talea (ma se ha appena i rami per vivere :sgrunt:?) e via discorrendo...

Io personalmente ho mandato, mando e manderò piante, non tanto per simpatia, ma soprattutto quando vedo che il forum non è visto solo come un luogo per avere piante "a gratis"*, ma un luogo di scambio anche di conoscenza e di passione.

Inoltre le piante che ricevo (e non solo) hanno un'importanza non solo come pianta in sé, ma come simbolo del legame con alcune persone.

*so che non è corretto, ma dà più l'idea.

non avevo visto questo post.... e la risposta di Helene credo riassuma in pieno anche il mio pensiero.....
io scambio piante e talee solo con chi chiede e non pretende ( e questo vale sia sul forum che dal "vivo" ) è vero ho notato che ci sono persone che appena metti una foto di qualche nuovo acquisto prima ancora di salutarti ti chiedono la talea... bhe non ci vedo niente di male ma non dovrebbero rimanerci male se non si può o non si vuole acconterli...a me una persona deve fare simpatia e lo scambio deve essere un piacere e non un dovere....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per me l'importante è condividere le conoscenze, aiutare gli altri a migliorare la condizione delle proprie piante e condividere con gli altri i veri segreti del mestiere non solo i consigli scontati.

considerando che qui del mestiere.... ce ne sono pochi, difficile condividere quei consigli,
inoltre, se prendo una pianta nuova per me, mai vista, è proprio dei consigli scontati, che di solito ci si stufa di dare perchè son sempre quelli, di cui io nuovo appassionato ho bisogno
non mi serve la specifica di cosa fare quando sei al 4° anno di coltivazione..se non ho ancora capito se ama l'ombra o il sole

poi, se si sanno, benvengano anche quelli, anzi ci servono per migliorarci... ma non snobbiamo gli importantissimi consigli scontati che sono l''ABC per cominciare
 

artemide

Florello Senior
io regalo le piante, ma solo a chi dico io. Anche a chi non me ne chiede. Lo sento a "pelle". Se una persona la ritengo capace e volenterosa non mi faccio alcun problema e regalo. Se una persona non la ritengo in grado -per diversi motivi- di coltivare una determinata pianta, non regalo nulla. E poi naturalmente vado a simpatie, se qualcuno mi sta antipatico non gli regalo proprio niente.

quoto e riquoto !
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto