ehi Marco.... ricominci con i pallini rossi?..... .
per le amanti del rosmarino a fiori rossi, non perdete la fiducia, non è detto che anche quest'anno non spuntino.
Io sono gelosa delle mie piante e non spedisco niente anessuno!
io semmai del terrazzicolo, attenta Piera che potrei mandarti il rosmarino a fiori rossi
Mi piace questa minaccia.
poi però quando capisci dov'è la fregatura non è permesso recriminare
Infatti, questo è il nocciolo del discorso! Molte volte si tratta di talee o polloni o quant'altro di "valore economico" o rarità piuttosto bassi, tanto che costerebbe meno comprare piuttosto che scambiare per posta ma è proprio il "piacere" dello scambio (una cosa "mia" in cambio di una "tua") e dell'avere un "ricordo" di qualcuno con cui si stringe un legame virtuale proprio per renderlo più "reale" e solido...
Capirai, mark, che questo "sentimento" è spontaneo e non può essere preteso, se con qualcuno non nasce da solo... k07:
Hahaha ma questo 3d fa sganasciare dalle risate!!!!
pure a me!!!!
Mark Mark... sai come si dice? "Se non sopporti il caldo esci dalla cucina".
Per me l'importante è condividere le conoscenze, aiutare gli altri a migliorare la condizione delle proprie piante e condividere con gli altri i veri segreti del mestiere non solo i consigli scontati.
Per me l'importante è condividere le conoscenze, aiutare gli altri a migliorare la condizione delle proprie piante e condividere con gli altri i veri segreti del mestiere non solo i consigli scontati.
Io sulla questione mi sono pronunciata più volte e ne ho parlato ampiamente nella sezione rose.
A me personalmente danno fastidio le persone che frequentano il forum solo nel momento in cui c'è la possibilità di ricevere talee, in pratica il forum è visto solo come un modo di ricevere piante gratuitamente.
Che poi alcuni vogliano mandargliene, per me va benissimo, ci mancherebbe altro.
Il problema però è che spesso la talea diventa un diritto e se non la mandi vieni considerato un maleducato che non partecipa allo spirito forumistico (mentre chi scrive solo per chiedere invece è forumisticamente parlando perfetto :squint.
Poi ci sono quelli che non chiedono una pianta, ma arrivano con il menù da ristorante
Quelli che hai comprato una rosa da un'ora e ti scrivono in privato per averne una talea (ma se ha appena i rami per vivere ?) e via discorrendo...
Io personalmente ho mandato, mando e manderò piante, non tanto per simpatia, ma soprattutto quando vedo che il forum non è visto solo come un luogo per avere piante "a gratis"*, ma un luogo di scambio anche di conoscenza e di passione.
Inoltre le piante che ricevo (e non solo) hanno un'importanza non solo come pianta in sé, ma come simbolo del legame con alcune persone.
*so che non è corretto, ma dà più l'idea.
io regalo le piante, ma solo a chi dico io. Anche a chi non me ne chiede. Lo sento a "pelle". Se una persona la ritengo capace e volenterosa non mi faccio alcun problema e regalo. Se una persona non la ritengo in grado -per diversi motivi- di coltivare una determinata pianta, non regalo nulla. E poi naturalmente vado a simpatie, se qualcuno mi sta antipatico non gli regalo proprio niente.