• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo non è lo spirito di un giardiniere!

mark96

Giardinauta
cioè... io non lo capiro' mai questo fatto...
il fatto è che degli utenti sono gelosi delle proprie piante e non le vogliono condividere!
a me questo non sembra proprio lo spirito del giardiniere! io ho condiviso + che ho potuto! per esempio.. avevo una plumeria con 3 rami... e 2 i ho regalati a 2 persone che la cercavano! mentre qui sul forum ci sono persone che ne hanno piante enormi e non si degnano nemmeno di romperne un rametto! (questo della plumeria è solo un esempio,ma potrei farne molti altri)... io non so... poi.. contenti voi contenti tutti! :burningma
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Aspè che ci rifletto un poco, diciamo 2 o 3 ore e poi ti rispondo:D
Mi pare di capire che secondo te lo spirito del giardiniere è quello che taleizza a spron battuto e spedisce a tutto il forum?
Hai mai visto un ferrarista che da la sua macchina a chiunque gli chieda di fare un giro, non patentati compresi?
Bè...questo è il preambolo, il seguito + tardi :D
C.que mi piace questo 3d, spero ti rispondano in tanti :love_4:
 

Sasti

Florello
Veramente ci sono tante persone non generose, di più!
Se poi qualcuno ha piante cui tiene particolarmente e non ha voglia di dividerle/condividerle beh...ne ha facoltà.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
cioè... io non lo capiro' mai questo fatto...
il fatto è che degli utenti sono gelosi delle proprie piante e non le vogliono condividere!
...
O magari preferiscono condividerle sono con chi vogliono loro e non con tutti? :eek:k07: In ogni caso ognuno fa quello che si sente, non deve essere certo un dovere dare solo perchè qualcuno chiede... :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Eccomi presente all'appello per rispondere a questo interessante quesito :)
Dal mio punto di vista è normale che una persona sia gelosa di una pianta che coltiva, vuoi perchè è a sua volta un regalo ricevuto, vuoi perchè è legata ad un ricordo....o perchè ci ha fatto sudare le proverbiali sete camicie per coltivarla e farla fiorire :)
Sono una di quelle persone che solitamente regalano a destra ed a manca talee di ogni genere di cactus ed epiphyllum, sia a persone che conosco di persona, persone che non conosco ma che hanno la buona educazione di chiedere invece di rubare e forumisti.....fondamentalmente però mi riservo il diritto di scegliere la persona a cui donarle, se la persona che me le chiede non mi ispira fiducia non c'è nulla da fare, non regalo nulla (chiamatelo capriccio, chiamatelo sesto senso.....ma sono così)
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
beh, io sono un po' geloso delle mie piante, ma mi piace condividerle con chi è appassionato.
penso che comunque ognuno abbia il diritto di dare talee, semi, ecc. a chi vuole senza sentirsi oppresso da richieste pressanti e lagne continue:)
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Io non ho molto spazio, e quando semino qualcosa metto pochi semi. Ma se mi saltassero fuori 50 piantine di girasole (per esempio!) le regalerei a chi le volesse, piuttosto che tagliare e buttare via. Ovvio che non mi metto a commerciare le piante...Mi comporterei con gli utenti del forum come se fossero miei vicini di casa, a cui voglio bene e di cui conosco il loro amore per le piante!
 

Vagabonda

Florello Senior
io regalo le piante, ma solo a chi dico io. Anche a chi non me ne chiede. Lo sento a "pelle". Se una persona la ritengo capace e volenterosa non mi faccio alcun problema e regalo. Se una persona non la ritengo in grado -per diversi motivi- di coltivare una determinata pianta, non regalo nulla. E poi naturalmente vado a simpatie, se qualcuno mi sta antipatico non gli regalo proprio niente.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se una persona non la ritengo in grado -per diversi motivi- di coltivare una determinata pianta, non regalo nulla. E poi naturalmente vado a simpatie, se qualcuno mi sta antipatico non gli regalo proprio niente.

Quando ho scritto il mio post non trovavo parole così semplici e schiette....hai riassunto benissimo anche il mio pensiero Bruna :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sulla questione mi sono pronunciata più volte e ne ho parlato ampiamente nella sezione rose.

A me personalmente danno fastidio le persone che frequentano il forum solo nel momento in cui c'è la possibilità di ricevere talee, in pratica il forum è visto solo come un modo di ricevere piante gratuitamente.

Che poi alcuni vogliano mandargliene, per me va benissimo, ci mancherebbe altro.
Il problema però è che spesso la talea diventa un diritto e se non la mandi vieni considerato un maleducato che non partecipa allo spirito forumistico (mentre chi scrive solo per chiedere invece è forumisticamente parlando perfetto :squint:).

Poi ci sono quelli che non chiedono una pianta, ma arrivano con il menù da ristorante:eek:
Quelli che hai comprato una rosa da un'ora e ti scrivono in privato per averne una talea (ma se ha appena i rami per vivere :sgrunt:?) e via discorrendo...

Io personalmente ho mandato, mando e manderò piante, non tanto per simpatia, ma soprattutto quando vedo che il forum non è visto solo come un luogo per avere piante "a gratis"*, ma un luogo di scambio anche di conoscenza e di passione.

Inoltre le piante che ricevo (e non solo) hanno un'importanza non solo come pianta in sé, ma come simbolo del legame con alcune persone.

*so che non è corretto, ma dà più l'idea.
 

california

Florello Senior
Mi inserisco anche io, anche se credo che quanto detto sia sufficiente.
Per fare un esempio: compro semi di piante rare dall'India, dalle Reunion, dagli USA, dall'Australia con tutti i costi (alti) e le angherie varie ed eventuali che ne derivano (blocco alla dogana, ulteriori spese per lo sdoganamento etc etc)..
Mi capita spesso di ricevere richieste di semi/talee, spesso di piante particolari che ho reperito con non poche difficoltà. Ho spedito, regalando, quando potevo ma soprattutto quando volevo, visto che non sta scritto da nessuna parte che debba necessariamente accontentare il richiedente.
E' capitato anche che mi si facesse la "lista della spesa".. beh, chi non ha ricevuto risposta spero avrà capito che queste cose proprio non mi piacciono..
Ricapitolando: mi piace condividere, in linea di massima, tutto ciò che posso. Chiaro che se si parla di semi molto costosi/rari/di cui ho pochissima disponibilità o talee da prelevare su una pianta che a malapena ha abbastanza foglie per fare fotosintesi....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Inoltre le piante che ricevo (e non solo) hanno un'importanza non solo come pianta in sé, ma come simbolo del legame con alcune persone...
Infatti, questo è il nocciolo del discorso! Molte volte si tratta di talee o polloni o quant'altro di "valore economico" o rarità piuttosto bassi, tanto che costerebbe meno comprare piuttosto che scambiare per posta :D ma è proprio il "piacere" dello scambio (una cosa "mia" in cambio di una "tua") e dell'avere un "ricordo" di qualcuno con cui si stringe un legame virtuale proprio per renderlo più "reale" e solido... :)

Capirai, mark, che questo "sentimento" è spontaneo e non può essere preteso, se con qualcuno non nasce da solo... :eek:k07:
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ho dato e ricevuto molto,spesso do a chi nemmeno chiede,magari una persona parla di una pianta,dice che vorrebbe trovarla a e se ce l'ho gliela offro,magari mi offre un'altra pianta in cambio ma non è indispensabile,io stessa ho ricevuto bellissime talee di ephiphyllum senza averle richieste e son stata molto grata a chi me le ha offerte(grazie ancora:)),nel forum si scambiano molto più che talee e queste ultime si scambiano con chi si vuole,senza obbligo alcuno,figuriamoci poi arrivare a rovinare delle piante giovani o che comunque non hanno rami da taleare perchè se ne comprometterebbe la struttura o la salute...ribadisco non è per scambiare piante che ci si iscrive ad un forum...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ah si hai la plumeria? E da quando, no perchè due volte mi hai chiesto talee di questa pianta, la prima volta ti è arrivata ma è marcita, la seconda volta te ne ho mandate due e dici di non averle mai ricevute e a che ci sono ti ricordo che mi avevi promesso la torenia blu e da mo che aspetto. Io quando posso le mie piante le condivido e i semi pure.
 

mark96

Giardinauta
Ah si hai la plumeria? E da quando, no perchè due volte mi hai chiesto talee di questa pianta, la prima volta ti è arrivata ma è marcita, la seconda volta te ne ho mandate due e dici di non averle mai ricevute e a che ci sono ti ricordo che mi avevi promesso la torenia blu e da mo che aspetto. Io quando posso le mie piante le condivido e i semi pure.

scusa ma mi avevi pure risposto alla discussione dove ho messo pure le foto della plumeria! la torrenia mi hai detto tu stessa che non la volevi + perchè avevi trovato i semi! cioè... ricordati le cose prima di dirle senza senso,grazie!
 

Commelina

Master Florello
condivido i sentimenti di tutti quelli che hanno risposto. Ripeto ... a me piace moltissimo scambiare e Mark lo sa benissimo perche abbiamo effettuato uno scambio. Questo fatto è la prova lampante che non si scambia solo per simpatia, amicizia virtuale, piacere della condivisione ma anche per puro sfinimento.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
scusa ma mi avevi pure risposto alla discussione dove ho messo pure le foto della plumeria! la torrenia mi hai detto tu stessa che non la volevi + perchè avevi trovato i semi! cioè... ricordati le cose prima di dirle senza senso,grazie!


Sei tu che ricordi male, io non ho mai detto di avere semi di torenia nè di non volerla più. Ricordo bene che avevo risposto alla discussione non capisco però come mai mi chiedi talee di plumeria e poi tu stesso ne regali a iosa.
 
Alto