• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa volta mi sa che ci rinuncio :((

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
Sono veramente depresso (con le dovute "proporzioni", ovviamente, le cose gravi sono altre, sia chiaro). Venivo da una situazione di prato disastrosa, allora mi sono armato di santa pazienza, ho "tirato su" tutto, tolto 20 cm di top a mano con vanga e badile caricando camionate di materiale, mi sono fatto portare la sabbia, poi mi hanno posato il prato a rotoli. Da lì - seguendo rigorosamente le indicazioni datemi dalla ditta - ho irrigato mattina e sera (a mano) fino al primo taglio, che ho tenuto piuttosto alto. Poi irrigazioni al mattino presto, o a mano o automatiche, taglio regolare ogni settimana cercando di tenerlo comunque alto (ma non troppo), fatto sta che dopo nemmeno un mese e mezzo dalla posa mi trovo in condizioni disastrose. Vi giuro che dopo un lavoro di settimane mi viene voglia di mettere l'erba finta, sono proprio demotivato perché ci ho lavorato tanto e ci ho anche speso bei soldi per avere un risultato che è una vergogna...
Mi affido a voi, siete l'unica speranza...
Seguono tre foto di tre zone diverse...

IMG_4771_zpse7cb2pet.jpg


IMG_4772_zpso4fcokxg.jpg


IMG_4773_zpsybv0bw6d.jpg
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembrano disseccamenti dovuti a carenza idrica.. Probabilmente quelle sono zone dove il terreno si scalda più rapidamente che le altre.
Integra con altre irrigazioni quelle zone.
 

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Ma quindi dite che non è tutto morto e stramorto? Mi sembra impossibile che da un simile scempio possa tornare fuori qualcosa di verde solo irrigando (non per mettere in dubbio, ma perché ho poca fiducia nei miei "mezzi"...)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì. Irrigando ogni giorno per il prossimo periodo, pian piano recupererà a partire dai contorni della zona danneggiata.
Per la zona completamente gialla ci vorra' pero' molto tempo.. Circa un mese per tornare alla normalità.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao, io avevo una situazione simile dovuta ad una scalpatura e a carenza idrica.

Risolto tutto con un piano di attacco con:

2gg di doppia irrigazione
7gg di irrigazione giornaliera

Tutto si è ripreso da solo alla grande.

E' pur vero che eravamo a fine aprile, ora non so con queste temperature se conviene farlo. Sentiamo i più esperti.

A me ci sono voluti circa 15gg.

bl
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Filippo è un esperto e ti risponderà. Se vuoi tentare una trasemina visto che sei a Trento e hai qualche manciata di semi...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se le temp non sono altissime lì da te in estate, puoi tentare una trasemina delle zone piu' secche.
 

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Grazie, leggo solo ora le risposte... Proverò sicuramente con l'irrigazione, mentre per la trasemina è sufficiente mettere una manciata di sementi, ricoprirle col terriccio e via di acqua?
 
Alto