• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'era una volta.........

michelepm

Florello Senior
Immagine 16609.jpg C'era una volta un bel prato di paspalum, era ammirato da tutti i passanti che spesso si fermavano a fare i complimenti al giardiniere :D, i bambini ci giocavano tutti i giorni senza che lo stesso risentisse di stress vari.
Poi c'era la ricerca della perfezione, che sicuramente non è raggiungibile al cento x cento, ma ci si può avvicinare molto:ciglione:.
Quel giardiniere ogni volta che irrigava notava che a causa dei lavori fatti in primavera, sul top si era formata una patina di resina chimica e nonostante non vi erano segni di sofferenza, l'acqua delle irrigazioni veniva assorbita dal terreno molto lentamente.
Così in queste settimane mi è venuta la felice idea di rifare quella zona del giardino di sana pianta:D; con calma mi sono scelto quasi 700-800 stoloncini tra i più belli, da mettere a dimora in appositi contenitori e ho tolto tutto il prato e tutte le radici esistenti:baf: (che lavoraccio enorme fatto a mano).
Nel rifare il top ho riscontrato che il primo cm di terreno era duro come il cemento a causa della resina, mentre la parte sottostante era friabile come un biscotto:fischio:.

E visto che mi trovavo ho aggiunto altra sabbia silicea, messo altra terra per manti erbosi e rivisto le posizioni dei pop-up.
Ecco quello che rimane di quel pratino bello Immagine 16697.jpg .
 
Ultima modifica:

Pierantonio

Giardinauta
ciao Michele, cavolo che lavoro hai fatto!!
di sicuro i tuoi sforzi verranno ripagati presto, ne sono certo!! posta le foto durante la crescita , grazie!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie Commy :D, allora se ti dicessi che il nuovo prato l'ho piantato dalle 22:00 alle 4,30 del mattino, aggiungici pure del pazzo, non mi offendo:)

Mi sa che questa storia dell'indistruttibilità di un prato di macroterme ti ha un po' preso la mano... :lol:

Comunque hai concimato? fallo così chiami la cavalleria in soccorso (tutti i rizomi che sono rimasti interrati) spargi anche un antigerminante non sapendo quali sono le vere forze in campo è bene ostacolare i nemici il più possibile per ritornare agli antichi splendori prima possibile...
 

dany.1982

Giardinauta
quoto al 100 tonio.
era così bello... perchè rifarlo???

spero andrai avanti con la storia... così mi acculturo sulle macroterme.

ciao e .... dalle mie parti si direbbe: te set mat?
ciao
daniele
 

crireal

Guru Giardinauta
Io vado controcorrente....
Capisco Michele, sai.. quando diventi perfezionista vedi un sacco di difetti!!! :D
Io compare ti ammiro non solo per la grande capacità, ma anche per il grande coraggio che hai avuto!!!! :lol:

...che sia di esempio e monito per tutti coloro che pensano che avere un bel prato sia semplice e sopratutto poco fatica!!!! :D
 

michelepm

Florello Senior
posta le foto durante la crescita , grazie!!!
Tranquillo, di tanto in tanto le metterò
Mi sa che questa storia dell'indistruttibilità di un prato di macroterme ti ha un po' preso la mano...

Comunque hai concimato? fallo così chiami la cavalleria in soccorso (tutti i rizomi che sono rimasti interrati) spargi anche un antigerminante non sapendo quali sono le vere forze in campo è bene ostacolare i nemici il più possibile per ritornare agli antichi splendori prima possibile...
Lo so Green, stavolta oltre alla mano mi son fatto prendere pure il braccio:lol:; comunque l'antigerminello già passato, non si sa mai:D e il concime l'ho dato stasera (ho aspettato giusto 2-3 giorni che le radici affondassero un pochettino, ora cercherò di pomparlo un pochettino ma difficilmente avrò aiuto dai rizomi rimasti sotto, ho scavato fino a 30 cm:baf: per fare un lavoro ad ok.

Callistemon....la vendetta!
Per ora lui si sente il bello dell'aiuola

embè, quando ti ci metti sei un turbine:lol:
anche un tornado distruttore:D

si ma non mi sembri tutto normale michè.........

quoto al 100 tonio.
era così bello... perchè rifarlo???
Daniele la colpa è tutta di Tonio e dei suoi crolla tutto:lol:, mi ha fatto venire l'ansia.

Bravo michele così si fa, da veri malati di pratolite :)

cigolo
Grazie Cigolo

Per ora ho una foto fatta stasera dopo la concimazione
28i0pz8.jpg
già rispetto a sabato le piantine sono cresciute un bel pò (ci credo visto che sono esposte al sole dalle 09:00 alle 20:00).

Questi invece li ho tirati fuori da una traccia sotterranea per l'acqua, volevano emigrare :lol:
2hed5qa.jpg
 

crireal

Guru Giardinauta
Caspita!!! Quelli sono i rizomi del paspalum?!?
Sembra una creatura extratterrestre!!! :lol:

Che potenza!!!
 
M

maximum

Guest
Michè.... tu sei fuori :) peggio di me!!!!
Ma le piantine non le avrai di sicuo buttate....secondo me te le sei fumate!!!

Il "brutto" di questo forum è che ti fa venire le fisse....e anche io a setembre devo fare qualcosa x il top...
mentre i miei suoceri, genitori, moglie e vicini... mi dicono che sono fissato perchè il prato è perfetto.... (questo lo dicono loro.... secondo me rende al 50% delle sue possibilità)
Quindi siccome non ho altri vizi... e fisse....(a parte un po di donne & motori) non mi devono rompere!

A parte gli scherzi... se sei felice hai fatto bene!
 
Alto