• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ci rinuncio a capirle!!!

Emanuela_RM

Giardinauta
Premessa: circa 3 mesi fa sono dovuta andare x lavoro in una sede esterna a sistemare dei pc. In una stanza ho trovato 6 dendrobium phalaenopsis in fiore.
Condizioni: in piena terra, davanti a delle finestre con il sole diretto, con i sottovasi pieni di acqua, con l'aria condizionata sparata al massimo contro (avete presente l'aria centralizzata dove le bocchette sono sui davanzali delle finestre? Praticamente le piante erano lì sopra!

Ho fatto presente che così sarebbero morte. La risposta è stata "e gli faremo il funerale"! Mi sono arresa; gli ho solo detto di chiamarmi prima di buttarle.

Oggi sono andata di nuovo e ovviamente alla prima occasione sono andata a vedere come stavano. Ebbene non solo non erano morte, ma avevano i fusti belli cicciottelli, foglie splendide e ognuna di loro aveva minimo un getto nuovo.

Mah! Io ci rinuncio a capirle :squint:
 

mgrazia

Florello
non sei l'unica...per qusto mi affascinano...come un romanzo giallo..
fanno l'opposto di quello che tu hai letto o studiato!!
che bvuoi farci
noi siamo orchiidioti..e loro le belle "i.doite" che ci ammaliano

dicono le alcune fioriscono una volta all'anno in primavere..e ti fioriscono in estate..caldo..ma veramne frescolino..
piante di mntagna di sotobosco..ebbene ti fioriscono continuamente con questo caldo e se le metti al sole acor di più..( papo meiei..) a volte penso che le mie sono starne perchè lo sono io...ma non è proprio così..
ciao mg

W le orchipazze
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
L'ho sempre detto!!!! non esiste una scienza certa sulle piante, ancora di meno sulle Orchidee, la mia Masde, è fiorita a Siviglia, con temperature intorno ai 40º, e minime di 28º di notte, oggi osservandola, ho notato che mi stà regalando un'altro stelo, e sono 4, in tre mesi dall'acquisto, è diventata il doppio, e.... preferirebbe, temperature fresche....ho un Lucky Bamboo, in piena terra, sotto il sole, stava morendo, è decisi di metterlo in terra piena, non solo non è morto, ma stà anche germogliando nuove foglie.....per questo ed altro, mi affascina il giardinaggio:eek:k07:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
non sei l'unica...per qusto mi affascinano...come un romanzo giallo..
fanno l'opposto di quello che tu hai letto o studiato!!
che bvuoi farci
noi siamo orchiidioti..e loro le belle "i.doite" che ci ammaliano

dicono le alcune fioriscono una volta all'anno in primavere..e ti fioriscono in estate..caldo..ma veramne frescolino..
piante di mntagna di sotobosco..ebbene ti fioriscono continuamente con questo caldo e se le metti al sole acor di più..( papo meiei..) a volte penso che le mie sono starne perchè lo sono io...ma non è proprio così..
ciao mg

W le orchipazze

:lol::lol: e W gli orchipazzi che stanno dietro alle orchipazze!! :D
Grande Mgrazia!! :hands13:

Già, sono capricciose e volubili le nostre piccole, e noi diventiamo matte/i dietro a loro :crazy:

Pensa che proprio ieri volevo aprire un post sulla pazzia di noi orchidioti (o almeno della mia...) e tutto è nato perchè alle 8 del mattino la giornata era così calda e umida che c'era foschia per strada. E io invece di pensare "ma che schifo di giornata si preannuncia" ero tutta contenta perchè le mie orchi avrebbero goduto di tutta quella umidità

L'ho sempre detto!!!! non esiste una scienza certa sulle piante, ancora di meno sulle Orchidee, la mia Masde, è fiorita a Siviglia, con temperature intorno ai 40º, e minime di 28º di notte, oggi osservandola, ho notato che mi stà regalando un'altro stelo, e sono 4, in tre mesi dall'acquisto, è diventata il doppio, e.... preferirebbe, temperature fresche....ho un Lucky Bamboo, in piena terra, sotto il sole, stava morendo, è decisi di metterlo in terra piena, non solo non è morto, ma stà anche germogliando nuove foglie.....per questo ed altro, mi affascina il giardinaggio:eek:k07:

E io che ho rinunciato a comprarla pensando che avrebbe fatto una brutta fine... la rimetto in elenco allora :)
 
Alto