• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ci rinuncio- grande concorso

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. io non lo so.... non ho rinunciato a nulla, nel senso che ci sono molte cose che mi son morte e non ho ripreso, ma non l'ho sentita come una rinuncia vera e propria, so che un giorno, mi dovessero passare sotto il naso, penserei di riprovarci..

ma lo spazio è quello che è
il clima pure...
provo ad adeguarmici :D
 

sabryina

Giardinauta Senior
Garofanini.. sicuramente anche io non li riprenderò mai più. Me ne è rimasto uno solo ma, belin, è sopravvissuto per miracolo.
 

danielep

Florello Senior
Io non rinuncio a nulla perché, per carattere ( qualcuno lo sa), più una cosa riesce difficile, più mi stuzzica.:rolleyes:
Però capisco che se qualcuno, ad esempio, ha un solo balcone rivolto a sud la coltivazione delle gardenie può risultare controproducente:unsure:

Io rinuncio a tutte quelle essenze che, nel mio clima, richiederebbero cose impossibili per la loro vita ma l'elenco è infinito
In questo ha perfettamente ragione @Stefano Sangiorgio :su:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Purtroppo! Adoro in egual misura camelie e gardenie, ma.....:(
Prova con le rose, gli oleandri o le lagerstroemie ... a quanto ne so amano il sole ... oppure con le portulache ... sono carinissime ... ricordo che da ragazzina le avevo seminate in una ciotola posta su un balcone rivolto sud ... crebbero e fiorirono facendo tutto da sole ... io le bagnavo solo ogni tanto ... erano di tutti colori ... uno spettacolo! :)
:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Prova con le rose, gli oleandri o le lagerstroemie ... a quanto ne so amano il sole ... oppure con le portulache ... sono carinissime ... ricordo che da ragazzina le avevo seminate in una ciotola posta su un balcone rivolto sud ... crebbero e fiorirono facendo tutto da sole ... io le bagnavo solo ogni tanto ... erano di tutti colori ... uno spettacolo! :)
:ciao:

Vorrei provare con gli oleandri, vedremo....;)

Un caro saluto :ciao::ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Non so se ti ricordi, io sono riuscita a farla per fiorire per due anni e poi mi ha abbandonata.:rolleyes:
Sono rimasta così delusa che ho rinunciato pure a lei! :LOL::LOL::LOL::LOL:
Due anni per me sarebbero stati già una vittoria sensazionale!!!!!
pazienza, a me piacciono da pazzi ma io non piaccio a loro.... Succede, succede... :(:(:(
 

Dodi

Guru Giardinauta
Buongiorno!:coffee:
Stamattina mi sono svegliata con in testa il pallino di riprovare a prendermi cura di una mandevilla, progetto abbandonato dopo vari tentativi.:sgrunt:
Solo le mie venivano devastate dalla cocciniglia in maniera irreparabile? All'epoca non usavo oli minerali, ma già da qualche tempo mi sono convertita all'Oleosan Plus. :mazza: Avevo perso le speranze anni fa, come con la salvia.
Incrociate le dita (e dispensate consigli.. :D )!
Stavolta devo riuscirci! :giggle::X3:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao @Dodi!!
Vai tranquilla che le mandevilla (dipladenie) non sono così difficili da coltivare!
Coltivandole al sole e evitando di tenerle troppo affastellate va da sè che evitano da sole la cocciniglia.
Nella malagrazia che la prendano il prodotto che hai nominato è efficace.
 

Picantina

Fiorin Florello
Io ho provato con le dipladenie. Non avevo ancora messo la tenda sul balcone, quindi sotto il sole. Belle fino ai primi di luglio/metà, poi sono scese in picchiata.....
 

Dodi

Guru Giardinauta
Io ho provato con le dipladenie. Non avevo ancora messo la tenda sul balcone, quindi sotto il sole. Belle fino ai primi di luglio/metà, poi sono scese in picchiata.....
Se trovo le mandevilla (in giro per negozi vedo solo dipladenie) provo la mezz'ombra (non che abbia altre scelte).
 

Kevin17

Giardinauta
Io rinuncio alle succulente crestate... se prendono la cocciniglia, che da me abbonda, è impossibile debellarla. Me ne sopravvive da anni solo una, un Cleistocactus winteri crestato, che si è anche fatto bello grande... mi piace molto, tanto che ne avevo comprato un altro.... Morto per cocciniglia

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Io non rinuncio a nulla perché, per carattere ( qualcuno lo sa), più una cosa riesce difficile, più mi stuzzica.:rolleyes:
Però capisco che se qualcuno, ad esempio, ha un solo balcone rivolto a sud la coltivazione delle gardenie può risultare controproducente:unsure:


In questo ha perfettamente ragione @Stefano Sangiorgio :su:
Io invece rinuncio a quelle piante con cui ho aperto il post perché sono diventata più saggia e meno testona:ciao:;););).
E' follia aspettarsi risultati diversi dalle stesse medesime azioni.;););) Una di quelle frasi- non mi ricordo di chi è questa qua- che mi hanno fatto riflettere già anni fa sui risultati della mia cocciutaggine. :rolleyes::rolleyes::rolleyes::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

monikk64

Fiorin Florello
A proposito di cocciutaggine: avevo rinunciato alla Portulaca, altra pianta che, tutti dicono, nasce e cresce a tutti e dappertutto... Io l'ho seminata due volte (alla carlona, come dicono i miei amici più cari, ma non proprio sul cemento o_O alla fine) ) e... un tubo, ma neanche una piantina, neanche piccola, magari seccata prematuramente.... ZERO.
Ma la mia cocciutaggine e il mio autolesionismo rispuntano a ondate, come certe infestanti...
Quindi visto che questo è un anno bisestile, c'è il Coronavirus ecc ecc potrebbe essere l 'anno giusto per.... arrabbiarmi un altro po', magari ci riprovo!!!! :V
 

Candy418

Giardinauta Senior
A proposito di cocciutaggine: avevo rinunciato alla Portulaca, altra pianta che, tutti dicono, nasce e cresce a tutti e dappertutto... Io l'ho seminata due volte (alla carlona, come dicono i miei amici più cari, ma non proprio sul cemento o_O alla fine) ) e... un tubo, ma neanche una piantina, neanche piccola, magari seccata prematuramente.... ZERO.
Ma la mia cocciutaggine e il mio autolesionismo rispuntano a ondate, come certe infestanti...
Quindi visto che questo è un anno bisestile, c'è il Coronavirus ecc ecc potrebbe essere l 'anno giusto per.... arrabbiarmi un altro po', magari ci riprovo!!!! :V
Ho spedito quasi tutti i miei semi a Platycodon per la banca del seme.
Sono una vera macellaia, quando si tratta di semine:eek::eek::eek:. Lo so e quindi non mi accanisco contro me stessa. La scorsa primavera- estate me lo ha dimostrato. Mi funzionano solo i semi davvero impossibili da sbagliare, tipo calendula e basilico.
So ormai di non avere la costanza per essere una seminatrice efficiente.
Gli ortaggi estivi li prendo innestati, spendo ma le piantine poi sono molto molto produttive. Alle fiere si trovano anche quelle di cultivar rare o dimenticate.
L'anno scorso mi sono procurata a caro prezzo i semi di zucchina serpente siciliana e di certi pomodori rari. Nada de nada, non è nato nulla. Un dispiacere che non vi dico.
 

ginestra

Master Florello
Io da un paio di anni ho rinunciato ai garofani, mio grande amore, che venivano regolarmente distrutti dalla maledetta farfallina.
Ora ne ho comprato alcune piante di una varietà, che, a detta del coltivatore, non ne viene attaccata e le cui foglie hanno un leggero odore di citronella per cui si allontanerebbero anche le zanzare. Dice lui.
Speriamo.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

Dodi

Guru Giardinauta
Io da un paio di anni ho rinunciato ai garofani, mio grande amore, che venivano regolarmente distrutti dalla maledetta farfallina.
Ora ne ho comprato alcune piante di una varietà, che, a detta del coltivatore, non ne viene attaccata e le cui foglie hanno un leggero odore di citronella per cui si allontanerebbero anche le zanzare. Dice lui.
Speriamo.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
Intendevi i gerani?;)
 
Alto