• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quesito sui bucaneve

piccola_driade

Giardinauta
Buonasera a tutti, :Saluto:
in questo periodo dell'anno si trovano dai fiorari vasetti con bulbi di giacinti, narcisi, crochi, tulipani ecc. che dopo qualche giorno fioriscono anche tenuti sul tavolo della sala.
é possibile trovare via internet vasetti che fioriscono così di galanthus nivalis?
Magari il bulbo del bucaneve è differente, per questo chiedo consiglio davvero non so come funzioni! :ros:
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
ciao,neanche io ho mai visto in vendita vasi fioriti di bucaneve...che sia differente il bulbo(come organo sotterraneo)non credo,però a differenza degli altri(giacinti,narcisi etc)penso che non abbia bisogno del calore di casa per fiorire,visto che naturalmente lo fa in inverno e con temperature basse.
:Saluto:
 

piccola_driade

Giardinauta
si si l'avrei tenuto all'aperto, e lo avrei ripiantato una volta finita la fioritura... Mi sa che è un impresa impossibile... :confuso:
L'ho chiesto a parecchi fiorai e non sapevano neanche cos'era, hanno provato a spacciarlo per un crocus bianco cat: così son tornata a casa a mani vuote... uffi! :cry:
 

michele87

Florello Senior
eh lo so...è difficile,anche io li ho sempre cercati,anche perchè dovrebbero fiorire all'ombra e sono ideali per il mio balcone,ma nessuno ne ha...solo qualche sito(tipo bakker forse oppure floriana bulbose)li vende per corrispondenza...boh :confuso:
 

piccola_driade

Giardinauta
Ora ne sparo una, che sicuramente è una cavolata... ma data la mia ignoranza in materia, credo di essere perdonata! :eek:k07:
comprare un bulbo di bucaneve e interrarlo?? servirebbe la bacchetta magica per farlo fiorire possimamente?? :lol:
 

james22

Aspirante Giardinauta
lo scorso anno ho preso dei bucaneve dalla campagna, hanno moltissimi piccoli bulbi molto vicini, e li ho messi in un vasetto, se spuntano vi terrò aggiornati....
 

piccola_driade

Giardinauta
chissà che belli! incrociamo le dita... :) ho letto che si trovano in campagna, nei boschi, un pò in tutta Italia, ma prediligono qualche punto in particolare? so che stanno all'ombra, nacono più sotto gli alberi o in aperta campagna? Se proprio non riesco a trovarli proverò a cercarne di selvatici! :hands13: l'importante è non arrendersi! :D
 

-stefanobona-

Aspirante Giardinauta
io li vedo crescere nel bosco(sia il "campanellino", Leucojum vernum sia il vero bucaneve, Galanthus nivalis) dove il sole batte solo poco prima di tramontare, ma comunque in questa stagione è molto luminoso perchè gli alberi non hanno le foglie. Il terreno per circa 15 centimetri è costituito dalle foglie cadute, mentre poi è argilloso, ricco di humus e drenante, ma d'estate rimane sempre umido. Quel pezzo di bosco è molto in pendenza e molto più in basso c'è un piccolo torrente.
Se mi ricordo la prossima che ci vado fotografo l' habitat, però ho qualche foto fatta nel mese di dicembre... eccole:


141sayb.jpg






Il bosco che ho fatto vedere nella foto prima si trova al lato di questo campo, dove si vedono gli alberi più fitti

2dqj2j5.jpg









E questi sono dei Leucojum vernum (credo) che si stanno preparando a fiorire

2qantsp.jpg








In basso alla discesa c'è questo torrente che si chiama Molgora

2chmk5h.jpg



PS

Non credo si possano raccogliere bulbi di bucaneve. Magari pensi :"va bè....è solo qualche bulbetto", ma se tutti ne raccolgono qualcuno prova a pensare cosa succederebbe....non ci sarebbero più bucaneve spontanei in giro(già ce ne sono pochi!)
 
Ultima modifica:

piccola_driade

Giardinauta
si effettivamente pensandoci bene... ora che vedo queste fantastiche foto, sarebbe proprio un delitto portarli via... :ros: e se comprassi qualche bulbo ora e li piantassi in bel vaso ricco di terreno adatto, c'è qualche speranza di vederli fiorire nei prossimi tempi? eventualmente spunterebbero a fine dell'inverno prossimo? oppure sarebbe solo un buco nell'acqua? :confused:
 

Paola-Luna

Florello
questi sono i Leucojum V. che crescono nel mio giardino... raccolti... ehm... in natura...
La foto risale a due primavere fa... ora stanno ancora tutti dormendo sotto mezzo metro di neve!!!

cf292137.jpg
 

magdalena

Giardinauta Senior
che belli!!! meravigliosiiii :love:
secondo me è meglio non toglierli dal bosco però...è cosi bello vederli quando si fa una passeggiata.. e poi si trovano in alcuni negozi(io personalmente ho trovato in un supermercato), oppure i siti come raziel o bakker
ho piantato già da qualche settimana e sono usciti subito..adesso stanno aspettando però perchè fa troppo freddo anche per loro :D è la prima volta che pianto questi bulbi quindi aspetto e spero.. :food: metterò le foto appena esce qualche fiorellino :) ho sentito che sono perfetti per i posti ombrosi..
:Saluto:
 

magdalena

Giardinauta Senior
insomma... :) mai troppo tardi no perchè da quello che ho capito hanno bisogno di prendere un po' freddo...ma visto che quest'anno inverno è abbastanza particolare direi che puoi ancora provare..al massimo fioriranno un po' più tardi :D
in bocca al lupo!!! metti le foto con i risultati mi raccomando :Saluto:
 

piccola_driade

Giardinauta
crepi il lupo! mi sono innamorata così tanto di questi piccoli bulbi che voglio proprio provare!!!! :love: si si se riesce l'impresa, metto sicuramente le foto!!! :)
mille grazie ancora!!! :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
questi sono i Leucojum V. che crescono nel mio giardino... raccolti... ehm... in natura...
La foto risale a due primavere fa... ora stanno ancora tutti dormendo sotto mezzo metro di neve!!!

cf292137.jpg

Io li ho messi quest'anno per la prima volta....ma anche i miei stanno dormendo tranquilli sotto una quarantina di centimetri di neve!
Io li ho comprati al mercato....sono carucci, dieci quattro euro, ma ne vale la pena, sono così teneri quando spuntano e fioriscono.
Ne ho messi trenta, spero che si diffondano. Comunque è probabile che il prossimo anno ne aggiunga altri. Voglio un enorme bucaneveto!
 

Paola-Luna

Florello
nonostante io li abbia presi alla natura, si sono ambientati benissimo, subito. Nel giro di due anni si sono allargati e naturalizzati da soli... Sono belli perchè sono il primo fiore della stagione e dopo tanto grigiume un po' di verde non fa che allargare il cuore... peccato però che la fioritura non duri molto!
 

piccola_driade

Giardinauta
Ho appena fatto l'ordine su raziel!:hehe:
Così tra qualche giorno inizio "l'impresa"!!! :mazza:
Speriamo bene, non è più autunno ma tentar non nuoce!
Grazie a tutti voi per i preziosi consigli! :love_4:
e................ viva i bucaneve!!!!!!!!!!!!!! :hands13:
:Saluto:
 
Alto