• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio sugli anemoni

S

Silvia F

Guest
Ciao a tutti,
mi chiamo Silvia e normalmente coltivo piante carnivore e orchidee. Con questi due piante già mi avete aiutato molto in questo forum, ma ora ho un problema con i bulbi e dato che qui le risposte sono sempre amichevoli, ci provo ancora una volta!
Ho acquistato per la prima volta (sciagurata!) una scatola con 100 bulbi in un centro commerciale. Il prezzoe ra talmente basso (9 euro) che l'ho comprata comunque conscia che ne sarebbero cresciuti al massimo 3 o 4 se mi andava bene! Dunque, la scatola è formata da crochi, narcisi, muscari, tulipani, allium e anemoni. L'indicazione sulla scatola diceva di piantarli tra ottobre e novembre. Dunque, verso metà ottobre ho piantato i crochi e gli anemoni e penso, oggi, di piantare gli altri. Ho guardato in giro in internet come li dovevo tenere una volta piantati nei vasetti. Dunque, facendo una media tra i disparati consigli che i vari siti davano, ho messo una ventina di vasetti in garage (percui all'ombra costante) e a una temperatura tra i 5 e 12 gradi (abito a Venezia, ma in terraferma), senza dare acqua al terreno. Non avevo nemeno lasciato i bulbi di anemoni in acqua come avevo visto in giro che qualcuno faceva, per evitare di combnare qualche guaio. Beh, risuta che da qualche giorno ho visto che dai vasetti con i bulbi di anemoni sta già spuntando qualcosa: come è possibile? Non dovrebbero uscire a in verno inotreato o addirittura primavera? Cosa ho sbagliato? Il problema può essere la mia moto, parcheggiata a poca distanza, che magari emette calore appena parcheggiata?
Scusate le domande che per voi saranno veramente stupide, mi rendo conto di essere una dilettante allo sbaraglio!:D
Grazie per i vostri consigli

Silvia
 

mario87

Maestro Giardinauta
I bulbi DEVONO essere tenuti all'esterno e appena piantati vanno annaffiati abbondantemente, per il resto puoi leggere i post delle faq in cui c'è scritto tutto su come comportarti ( piantagione, cure pre e post fioritura, temperature, annaffiature ecc)
 
S

Silvia F

Guest
Grazie Mario, allora dal garage li porto in terrazza: li inserisco nella serretta o stanno meglio all'aria libera, magari adiacenti al muro?
Grazie ancora

Silvia
 

mario87

Maestro Giardinauta
mettili tranquillamente all'aria aperta i bulbi che hai messo a dimora sono molto rustici e non temono il freddo. Fai solo attenzione a quelli già spuntati se da te ora fa molto freddo.
 
Alto