• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un ciclamino e fu l'inizio

Giusi67

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti/e :Saluto:
questa è la prima volta che scrivo sul forum anche se sono diversi giorni che mi sono iscritta e qualche mese che vi leggo.
Mi chiamo Giuseppina, meglio Giusi però ho quasi 42 anni, sposata da 15, un figlio Lorenzo di 11 anni.
Abito a Gubbio in provincia di Perugia, pur amando molto i fiori e le piante, pensavo di non avere il così detto "pollice verde" in quanto tutte le piantine acquistate o che mi venivano regalate facevano, purtroppo, una brutta fine.
Tanto che le mie amiche sapevano che potevano regalarmi di tutto ma non piante o fiori!
Finchè lo scorso anno, la mamma di un compagno di scuola di Lorenzo per ringraziarmi di un piccolo favore che le avevo fatto, mi regala un ciclamino rosa molto bello...............ma non sapevo come curarlo......quanta acqua? quanto concime? dovrà stare fuori o dentro? e via di seguito. E' qui ho deciso che il ciclamino non doveva fare la fine delle altre piante che mi sono passate tra le mani.
Internet....grande invenzione!!! Iniziai a cercare tutte le informazioni utili per mantenere al meglio il mio ciclamino, nel mio girovagare, oltre ad affezionarmi a questo sito e soprattutto al forum perchè i vostri consigli sono veramente utili, vedevo anche tanti tipi di fiori alcuni conosciuti, altri meno e siccome si stava avvicinando la primavera mi dissi:"perchè limitarmi al ciclamino? perchè non abbellire un po' il mio terrazzo con altri fiori che non siano i soliti gerani?" (di cui però se ne occupava mia suocera) mi regalai quindi due Hibiscus uno rosso ed uno giallo e alcune gazanie, che però non hanno fatto una grande riuscita forse perchè il mio terrazzo essendo a nord-est praticamente è a mezzombra ed invece la gazanie vogliono tanto sole; una celosia caracas e una "corona di cristo" che sta crescendo a vista d'occhio, una gerbera rossa che è defunta causa mal bianco :cry:
Però questa volta non mi sono demoralizzata anche perchè ripresi poi le innaffiature al ciclamino (che avevo sospeso in estate) e cominciarono a spuntare le nuove foglioline....mi dissi "dai Giusi che qualcosa ti riesce".
Presa da nuova vitalità ho fatto man bassa di bulbi per la prossima primavera, molti narcisi mi sono stati regalati da mia madre (e sono già spuntati, non potete immaginare la mia gioia :froggie_r) insieme a crocus, tulipani, giacinti e muscari ho riempito tutti i vasi che avevo a disposizione e, non solo, ho "sbuchettato" anche il piccolo giardino condominiale, oltre ad aver tentato la coltura a strati :food: spero così di poter postare anche io foto meravigliose come quelle che ho visto in questo forum.
E poi......ogni tanto faccio una capatina al vivaio.....mi sono comprata una crassula springtime (c'era lo sconto del 50% sulle piante grasse!!!) una lingua di suocera......un altro ciclamino e dulcis in fundo un bulbo di Amarillis rosso rosso :crazy:
Scusate se mi sono dilungata così, ma mi sto appassionando veramente tanto al giardinaggio, che mi sono già fatta una lista di cose da piantare la prossima primavera.........:love::love:
Un salutone a tutti/e e ci risentiamo in giro per il forum :Saluto:
 

Giusi67

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi :)

x thuya.....grazie, anche a me piace molto, sei stato di recente o qualche anno fa?
 

aron56

Giardinauta Senior
Bravissima e benvenuta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! bello ciò che hai scritto!!!!!!! Dai insisti è un mondo bellissimo sia le piante cheil forum:D
Ciao!!! Nora
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Giusy67,
spero davvero tu possa trovare amici ed amiche giardinaute.Che dire del tuo paese.Una meraviglia!!!Ci sono stato quasi 18 anni fa.Feci allora prima del terremoto una settimana
di vacanza in un hotel con relativa piscina di Bastia Umbra edal 11 al 18 agosto.Fu una memorabile vacanza rimasta a me a a mia moglie ancora nel nostro animo.Girammo tantissimo visitando naturalmente Assisi, S.Maria degli Angeli,Spello,Foligno,Perugia,
Isola Maggiore e Minore,Gubbio,Spoleto e le fonti del clitunno e al ritorno le cascate delle marmore.Conto ancora di ritornare nella tua terra poiche' resta una delle piu' belle regioni almeno per me, sia dal punto di vista naturale, nonche' gastronomico.
Ciao a presto Saverio
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
benvenuta

CACTUF01.jpg
 

BIETTA

Aspirante Giardinauta
Benvenuta Giusy, anche io come te ho cominciato con una piccola piantina e ora mi ritrovo con un balcone pieno di piante e tre bonsai...
Benvenuta!
 
Alto