• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quercette

fravi

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi.
vi disturbo per un problema riguardante tre piantine di quercia... sono nate tutte e tre la scorsa primavera da ghiande raccolte in giardino, hanno vegetato e sono state bene tutto l'anno. beh, il problema è che pur essendo ormai a metà gennaio, e qua fa decisamente freddo in inverno, hanno ancora tutte le foglie!!! i vasi sono vicino al muro di casa (un minimo di calore) e naturalmente all'aperto ( neanche serra fredda). i "genitori" ,ovviamente interrati, invece sono normalmente spogli. come si spiega? può essere un problema?
 
P

personalbonsai

Guest
non credo......................poi non so..........aspetta il parere di esperti
 

ultras monza

Aspirante Giardinauta
io sto problema ce l'ho AVUTO CON 1 MELO,MI AVEVANO DETTO DI TOGLIERLE (LE FOGLIE),ALTRIMENTI NON VA IN RIPOSO LA PIANTA.ASPETTA PERO IL PARERE DI ESPERTI
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, :)
ci sono diverse spiegazioni: una pianta giovane vegeta per più tempo (vuol dire che il periodo in cui la pianta è "attiva" - cresce, elabora, immagazzina - si protrae per più tempo durante l' anno...), da me in Lombardia i giovani meli hanno perso le foglie la prima-seconda settimana di dicembre...aggiungici che la quercia è di per sè una pianta che tende a far cadere le foglie molto in là nella stagione. Infine potrebbe aver influito una concimazione troppo abbondante (troppo azoto?) o anche più semplicemente una posizione riparata tale da consentire l' instaurarsi di un microclima nel punto in cui cresce la quercia (e di conseguenza la pianta non "si rende conto" di essere in gennaio)....
In ogni caso lascia così, non toccare nulla, farà òa Natura il suo corso....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
capita con le piantine giovani, non so bene il perchè.
di solito, qui da me, le querce vecchiotte sono fra le prime a cambiare livrea in autunno ( le foglie però rimangono attaccate alla pianta in buona parte ma secche ) e fra le ultime a spuntare la vegetazione.
da giovani invece si comportano come dici tu.
 

aurex

Esperto di Bonsai
anche una mia quercia raccolta in natura ha fatto la stessa cosa....credo cmq che sia la posizione riparata in balcone ad aver causato questo ritardo...in questi giorni alcune si sono seccate....di sicuro non mi preoccupo perchè la pianta è vistosamente ferma ed piena di nuove gemme...
 

Green95

Fiorin Florello
beh anche le belle di notte che ho io, nate tardi, non ne vogliono sapere di andare in riposo e hanno le foglie bruciate dal freddo
 

rOHpota

Giardinauta Senior
allora, se è una Rovere mantiene le foglie secche anche d'inverno, le tue sono belle verdi?
in tal caso hanno già risposto bene, le piante giovani vegetano più in là nella stagione (anche se pare proprio strano a Gennaioinoltrato, magari ha poche foglie di suo, ora non fanno fotosintesi ma non si son staccate), ho visto vigorosi polloni di Pioppo e Robinia mantenere tutte le foglie fino alla prima nevicata e poco oltre (18 Dicembre)!
 

Velvet Vinz

Aspirante Giardinauta
Ciao fravi!
Ho anche io lo stesso problema:
a settembre/ottobre raccolsi e piantai alcune ghiande. Di lì a 3 settimane/ 1 mese iniziarono a radicare, ma verso fine novembre mi accorsi che alcune erano morte(la radice si era annerita e raggrinzita). Attribuendo il fenomeno al freddo (Cosenza è di gran lunga una delle città più fredde al mondo in inverno a parità di latitudine e altitudine con altre città e verso fine novembre siamo arrivati a 2/3°C) spostai tutti i vasetti in casa in una camera isolata senza termosifone. Tutte le ghiande di una varietà germogliarono nel giro di qualche settimana e adesso mi ritrovo con arbusti di 10-18 cm pieni di foglie. L'idea di riportarle fuori ora mi spaventa, per cui credo che aspetterò inizi febbraio.
Non so se ho sbagliato qualcosa. Accetto consigli!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
velvet secondo me hai fatto tutto benissimo,non so come sia febbraio da te ma converrebbe aspettare almeno marzo!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
A parte il fatto che per motivi che non conosco le piantine giovani siano un po' bizzarre rispetto alle adulte, secondo me qualsiasi alterazione dello stato naturale, presto o tardi si traduce in un comportamento insolito che molti di noi chiamano "problema".
Anche seminare fuori dal periodo giusto, fa ovvimente germogliare in momenti in cui ci sentiamo in dovere di ricoverare le pianticelle nascenti in locali freschi, ma comunque con clima NON invernale, oppure a ridosso di un riparo seppure all'esterno.
Le piantine reagiscono comportandosi secondo il clima che trovano e fanno cose inadatte alla stagione.
Le piantine riparate in un clima artificiale non invernale si comportano di conseguenza, e se non fa freddo non si spogliano.
Il fatto è che loro conoscono la stagione del LORO microclima, e non della effettiva stagione e del clima dei boschi.

Se altre piante muoiono per il freddo è per qualche motivo non naturale. Le querce in natura ben difficilmente patiscono (e tantomeno muoiono) per il freddo, ....nemmeno a Cosenza.

Per quanto riguarda la bizzarria degli esseri viventi giovani proviamo a pensare agli animali e a quanta voglia di giocare hanno.
Onestamente non so se ci sia un nesso, ma suppongo di si.
Anche gli aceri zuccherini del mio boschetto (alti 25 cm.) si stanno spogliando solo ora, pur essendo in un grosso vaso totalmente immerso nella terra del mio giardino condominiale.
Devo anche aggiungere che per mimetizzare i bordi del vaso li ho però coperti con un manto di foglie secche.

Il fatto che una ghianda produca più di una piantina mi è nuovo e non me ne capacito. Comunque per la separazione attenderei un bel po', in qualunque caso.

Per quanto riguarda il togliere le foglie al melo affinché vada in dormienza mi sembra che vi sia stato un malinteso: la caduta delle foglie deve essere la conseguenza della dormienza e non viceversa. Lo dimostra secondo me la tecnica della defoliazione che non provoca la dormienza per nessuna pianta.

Ciao
 
Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda il togliere le foglie al melo affinché vada in dormienza mi sembra che vi sia stato un malinteso: la caduta delle foglie deve essere la conseguenza della dormienza e non viceversa. Lo dimostra secondo me la tecnica della defoliazione che non provoca la dormienza per nessuna pianta.

Ciao
difatti, non penso si possa decidere quando mandare a riposo una pianta defogliandola
 

Velvet Vinz

Aspirante Giardinauta
A parte il fatto che per motivi che non conosco le piantine giovani siano un po' bizzarre rispetto alle adulte, secondo me qualsiasi alterazione dello stato naturale, presto o tardi si traduce in un comportamento insolito che molti di noi chiamano "problema".
Anche seminare fuori dal periodo giusto, fa ovvimente germogliare in momenti in cui ci sentiamo in dovere di ricoverare le pianticelle nascenti in locali freschi, ma comunque con clima NON invernale, oppure a ridosso di un riparo seppure all'esterno.
Le piantine reagiscono comportandosi secondo il clima che trovano e fanno cose inadatte alla stagione.
Le piantine riparate in un clima artificiale non invernale si comportano di conseguenza, e se non fa freddo non si spogliano.
Il fatto è che loro conoscono la stagione del LORO microclima, e non della effettiva stagione e del clima dei boschi.

Se altre piante muoiono per il freddo è per qualche motivo non naturale. Le querce in natura ben difficilmente patiscono (e tantomeno muoiono) per il freddo, ....nemmeno a Cosenza.

Per quanto riguarda la bizzarria degli esseri viventi giovani proviamo a pensare agli animali e a quanta voglia di giocare hanno.
Onestamente non so se ci sia un nesso, ma suppongo di si.
Il fatto che una ghianda produca più di una piantina mi è nuovo e non me ne capacito. Comunque per la separazione attenderei un bel po', in qualunque caso.

Intendiamoci, quando parlavo di problema intendevo dire che riscontravo una anomalia e avendola attribuita allo spostamento al coperto temevo per la salute futura e non presente delle piante che tutt'ora sembrano in ottime condizioni.
Diciamo che ho agito facendo delle deduzioni dal normale comportamento delle ghiande.
Le ho raccolte e ho notato che una aveva già sviluppato la punta della radice verso i primi di ottobre, per cui ho dedotto di poter metterle in un vaso e ricoprirle con un sottilissimo strato di terra.
Visto il clima terribile cui sono state sottoposte dalla metà di novembre ho pensato di dare una sbirciata alla radice, spostando un po' di terra e mi sono accorto che tre delle 12 ghiande piantate avevano sviluppato una radice che appariva annerita e raggrinzita rispetto alle altre di aspetto carnoso/legnoso, robusto e di colore verde pallido/marrone chiaro; ne ho dedotto che il freddo, forse il congelamento e l'indurimento del terreno umido, avessero causato un "soffocamento" delle piccole radici e di conseguenza ho provveduto a posizionare le ghiande sopravvissute nella camera di cui ho scritto prima.
Da allora ho provvedduto ad annaffiarle un giorno si e uno no o comunque aspettando che il terreno sembrasse leggerissimamente umido(mai secco o arido).
Il risultato è appunto quello descritto.
A questo punto spero che abbiano le energie sufficienti per arrivare al prossimo autunno per un periodo di riposo/dormienza, quando le lascerò fuori esposte al naturale corso delle stagioni fredde.

@ rOHpota
per farti un'idea, pensa che nella mattinata di domani ci sarà un'escursione termica maggiore tra cosenza e reggio calabria che tra cosenza e bergamo...alle 7 di mattina cosenza e bergamo -6° mentre a reggio +4°...
 
Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
velvet, mi son fatto una ricerca sul clima di Cosenza e devo dire che si, a meno delle massime naturalmente più alte, non c'è molta differenza tra le nostre (molto meno presenti di tante altre parti del Nord Italia) e le vostre minime (-6 penso sia un pò eccessivo comunque, quei dati li raggiungiamo 2 volte l'anno, difatti stanotte stavamo a -3).
A sto punto l'unica cosa che posso dirti è che una pianta si regola per se stessa, sperando che ne porterai qualcuna viva verso la buona stagione!
Lo scorso anno anche io piantai diverse ghiande ed alcune germogliarono.
Di queste alcune morirono, altre son cresciute ed un paio si son comportate come le tue, mantenendo le foglie.
Penso che stiano dormendo anche se le foglie non si sono staccate (le querce sono molto strane in questo) e che non ci sia da preoccuparsi
 
Ultima modifica:
Alto