• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos querce

simosara

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti
ho un bel problema con due piantine/ alberelli di quercia di circa tre anni.
in questa primavera non hanno messo foglioline nuove, nonostante si stavano preparando ( ci sono tutte piccole protuberanze che sembravano aprirsi per dare nuove foglie) ma per il momento non è successo niente. anzi la piu grandicella ha perso quasi tutte le foglie e la piu piccolina sembra secca o perlomeno con tutte le foglie marroncine.
non sono un esperto , ma ci teniamo molto, abbiamo preso delle ghiande con mia figlia e sono nate queste due piantine. entrambi cerchiamo di fare il nostro meglio, e per tre anni tutto è andato liscio, quest' anno è successo qualcosa ma non riesco a capire.
qualcuno puo aiutarci x favore :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bisognerebbe capire di che quercia si tratta per capire se sono a foglia caduca o meno.
Se sono a foglia caduca è normale che in autunno le foglie secchino e cadano.
Se sono a foglia persistente dovrebbero avere le foglie verdi tutto l'anno.

Puoi mettere un paio di foto delle piante nella loro interezza?
Dove le tieni? Come le curi e le coltivi?

Ste
 

simosara

Aspirante Giardinauta
le tengo in terrazzo in un vaso , sono partito da un vasino minuscolo e ogni anno le ho spostate senza mai dividerle in vasi piu grandi.
prendono tanto sole, le annaffio, un paio di volte ho aggiunto fondo di caffe alla terra, gli diamo tanto amore, ma sembra nn bastare.