• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare quercie e platani

manzamanna

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono nuovo di qui.
A fine Luglio, in grecia, nel Peloponneso ho raccolto delle ghiande di quercia e dei semi di platano. Entrambi erano alberi maestosi. Non conosco le specie in dettaglio. Le ghiande (affusolante e lunghe almeno tre volte le loro larghezza) le ho raccolte da terra, avevano delle piccole crepe.
Tornato a casa le ho prima tenute 24 ore in acqua e poi piantate in vasetti con torba e sabbia che ho sempre tenuta leggermente umida.
Stessa cosa ho fatto per i semi di platano.
Da allora nulla.
Dove sbaglio? Dovevo fare la "vernalizzazione"?
Se si, sono ancora in tempo o i semi sono troppo umidi per essere congelati?
Grazie,
Andrea
 

manzamanna

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho deciso di portare i vasi all'esterno, giu in giardino, coprendoli con una rete fina per evitare passeri e roditori vari.
Li liascio li e speriamo che a Marzo spunti qualcosa.
Ciao,
Andrea
 

manzamanna

Aspirante Giardinauta
credo che i platani abbiano già iniziato a germogliare.
i germogli sono come questi:
lua-hock-keong-germinating-hoyas-1-month-babies-02.JPG


Ora mi chiedo:
devo tenerli in casa in posizione soleggiata? o meglio all'esterno?
devo tenere la terra bagnata?
ho letto che si può tenerli all'aperto ricoprendo il vaso di pellicola da cucina in modo che l'aria all'interno rimanga umida, dandogli un giorno alla settimana di aria. vi risulta?

Le quercie le tengo fuori come ho descritto prima, germineranno in autunno credo.
grazie,
Andrea
 

artemide

Florello Senior
credo che i platani abbiano già iniziato a germogliare.
i germogli sono come questi:
lua-hock-keong-germinating-hoyas-1-month-babies-02.JPG


Ora mi chiedo:
devo tenerli in casa in posizione soleggiata? o meglio all'esterno?
devo tenere la terra bagnata?
ho letto che si può tenerli all'aperto ricoprendo il vaso di pellicola da cucina in modo che l'aria all'interno rimanga umida, dandogli un giorno alla settimana di aria. vi risulta?

Le quercie le tengo fuori come ho descritto prima, germineranno in autunno credo.
grazie,
Andrea

io li terrei all'esterno...daltronde se fossero germogliati spontaneamente sarebbero all'esterno ...no?
li terrei anche riparati in qualche angolo visto che sono ancora molto fragili, magari come hai detto tu, riparandoli con la pellicola da cucina con un paio di fori in modo che circoli un pò d'aria e non marciscano...

però è meglio sentire qualcuno esperto in merito....
 
Alto