• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai che perde foglie

nicolapio

Aspirante Giardinauta
ciao sono nicola è ho bisogno di un vostro consiglio, mi sono appena iscritto al forum ed è prima volta che partecipo ad uno di questo tipo. il problema che ho riguarda il mio bonsai ficus ginseng. da un mese circa perde sempre le fogli e ormai secche di colore marrone ; e fin qui non mi sono posto molto il problema ma ora ha iniziato a perdere anche tutte le altre foglie . al minimo movimente della piante cadono le foglie come se non avessero più la forza. ho provato a spostare la pianta più volte pensando che fosse colpa dell'ambiente in cui si trovava. ho paura a lasciarlo all'aperto in quanto in questa stagione dalle mie parti c'è un caldo eccessivo, ma ho visto che è peggiorato tenendolo in casa. ora l'ho spostato al sole visto che in questi giorni le temperature sono miti. cosa dovrei fare? che problema ha? mi hanno consigliato di concimarlo, ègiusto fare questo in questo momento? grazie!!
 

Lele85

Apprendista Florello
Prima di tutto posta delle foto. altra cosa.....non continuare a spostarlo perchè non smetterà di perdere foglie in 1 giorno.
poi....lascialo fuori....al caldo torrido senza problemi. lascialo anche al sole. no problem. l'importante è che lo nebulizzi spesso, piu di 2-3 volte a giorno anche. più mantieni umido il ficus e più starà meglio.
quante volte lo innaffi?? il terreno non deve essere sempre fradicio. Devi bagnarlo quando si asciuga. meglio farlo soffrire un pò di sete piuttosto che affogarlo.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ecco: quoto lele e aggiungo che le radici saranno belle e andate. Per me se fai un rinvaso d'emergenza nn potrai fare più danni di quelli già presenti.... akadama pura e sabbia grossolana, poi pazienza.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ah lele il gechino è TROPPO FEEKO
e che bei colori. é una creaturina deliziosa e simpatica.
 

Lele85

Apprendista Florello
ahah ma non l'avevi ancora visto? :D comunque grazie grazie. :)

per tornare in OT, se no i nuovi moderatori ci bannano...:D.......nicolapio...quoto il marchese. probabilmente l'avrai bagnato eccessivamente e cambiandogli continuamente ambiente (magari anche in casa) non si sarà asciugato il terreno per bene e le radici potrebbero essere marcite. devi per forza fare il rinvaso. già.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
mmo......deratori?



PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
 

woznihack

Aspirante Giardinauta
Ciao, se cerchi negli altri 3d, ci sono moltissimi che hanno esposto un problema simile se non uguale al tuo.

Il ficus ginseng è stato il mio primo bonsai della "nuova era" (cioè cel'ho da metà marzo) e anche a me lo stessissimo problema: foglie che annerivano e cadevano.

Dopo aver rischiato la sua morte con potature drastiche, non sapendo nulla ed essendo novizio, ho seguito i consigli che trovavo su internet: sole e acqua ogni 6-7 giorni (quando si asciugava il terriccio). adesso lo annaffio più spesso dato che anche da me fa molto caldo e lo nebulizzo spessissimo (come ti hanno detto su). Come dicono Lele e Marchese, tienilo fuori che si riprende.

Spero tanto che le radici non siano andate perchè mi piacciono molto i ginseng (le radici ciccione) :D e mi dispiace se la tua avventura nel mondo bonsai dovesse iniziare così. In bocca al lupo.
 

nicolapio

Aspirante Giardinauta
grazie tante della tua risposta mi conforta alquanto, anche se oggi ho scoperto che tenendolo al sole sembra che si brucino le foglie, non capisco proprio cosa succede. ho evitato potature perchè penso che la pianta si possa ulteriormente indebolire pero oggi ho annaffiato con il concime liquido. anche se non è il periodo giusto)
 

nicolapio

Aspirante Giardinauta
grazie lele dei tuoi consigli e ti rispondo subito che in effetti non lo nebulizzo tanto perchè amici che hanno lo stesso tipo di bonsai mi hanno detto che il loro ficus nebulizzato ha avuto problemi. per quanto riguarda l'innaffiamento penso di non esagerare perchè lo annaffio quando il terreno è secco o al massimo due volte alla settimana,

ciao
 

woznihack

Aspirante Giardinauta
lo devi esporre gradualmente al sole diretto... altrimenti è normale che le foglie si bruciano... è come se al tuo primo giono di mare ti stai 6 ore sotto il sole senza crema protettiva.

Comunque non concimarlo più perchè:
1) come hai detto tu è fuori periodo
2) se già è ammalato il bonsai, così lo stronchi

e poi se puoi nebulizzalo il più possibile.

Non voglio fare l'esperto ma così ho risolto i problemi del mio.

In bocca al lupo.
 

nicolapio

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi le foto non le ho ancora fatte , non ne ho avuto il tempo però ho parlato con il vivaista e mi dice di tenerlo all'aperto o al sole diretto o meglio ancora a mezza luce su un balcone ombrato. mi dice che dovrei annaffiare tutti i giorni tanto con questo caldo non ci sono problemi per il terreno che si asciuga subito e poi mi ha fatto notare che se le nuove foglioline nascono verdi non è un problema di radici andate a male. che dite? in effetti i nuovi germogli sono verdi però cmq escono dei punti marroni sulle foglie piccole di massimo un centimetro.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
è il concime che nn mi convince, sai? quando è così fa più male che bene... e nebulizza, ascolta a zio
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
e sono le radici, so' 10 anni che ci combatto co' sti ficus e li conosco abbastanza. E' normale, le nuove foglie si sviluppano grazie a nuove radicine che nascono ma... le altre sono marce, e in inverno finiranno di rovinare l'alberetto.... ah ricorda: fare il vivaista non è fare il bonsaista.
 
V

vinceco

Guest
e sono le radici, so' 10 anni che ci combatto co' sti ficus e li conosco abbastanza. E' normale, le nuove foglie si sviluppano grazie a nuove radicine che nascono ma... le altre sono marce, e in inverno finiranno di rovinare l'alberetto.... ah ricorda: fare il vivaista non è fare il bonsaista.
perchè continuate a dire di tenere al sole una painta che non è mediterranea come il ficus.vi risulta essere una pianta da pieno sole?per me va tenuta in ombra luminosa,al limite qualche ora disole del mattino ,va nebulizzata molto ed ogni 20-25gg un pò di concime con basso tenore di azoto ,mantenrsi poi al di sotto delle prescrizioni .io ne ho curati 2 ed uno l'ho adesso ,sta in una zona
luminosa di casa ,acqua 1 volta la settimana e nebulizzo a volte 2 o 3 volte la settimana.conto di ridarlo al proprietario al rientro dalle ferie in ottimo stato credo.ciao
vincenzo
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
..perchè i ficus come i retusa, o i ginseng, diciamo i microcarpa in genere, resistono benissimo al sole diretto e -se defogliati- tale collocazione stimola l'emissione di gemme anche su parti lignificate. Se mi parli di un benjamina il discorso è ben diverso, ma circa queste varietà, tipicamente subtropicali e DIFFUSISSIME ALL'EQUATORE, la cura del sole è un toccasana. In Spagna, per dire, la tecnica di rinvaso prevede l'eliminazione dei 4\5 delle radici e della totalità delle foglie, quindi la collocazione in pieno sole per far sì che il ficus rivegeti più in fretta. Come ho già detto, il microcarpa è l'UNICA essenza che si giova del sole diretto dopo il rinvaso. Importante è non lessare le radici.
 
V

vinceco

Guest
no io dico il ginseng,ne ho uno adesso a cui questa primavera ho fatto il rinvaso ,c'era solo il tronco due belle radici paccute,adesso a ricacciato 6-7 rami con molte foglioline,l'ho in una zona a nord del rustico vicino ad una finestra insieme ad altre piante tipo spadifillo,1 orchidea,filodentro,orecchie di elefante,tutte in cura ,tutte insieme hanno creato quel microclima umido di cui ha bisogno e d è una favola.mai messo al sole ,al sole ho un olivo a cui do acqua 1 giorno si e d uno no .
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora certo, su questo hai ragione: il ficus vive bene un po' ovunque...però considera che il ficus ha anche la caratteristica di adattarsi davvero bene ai vari climi... quello umido poi è il suo habitat naturale (foresta subtropicale) ed è più l'umidità a giovargli che la luce. Se coltivato a bonsai, si ha però l'esigenza di ridurre la dimensione delle foglie che , all'ombra, tendono ad ingrandirsi parecchio e anche se si annaffia troppo.
Quello che davvero li danneggia, invece, sono gli spostamenti, specialmente se in stagione non vegetativa... vivono bene un po' ovunque ma è meglio lasciarli in pace in un punto. Quoto il basso tenore d'azoto.
 
V

vinceco

Guest
allora certo, su questo hai ragione: il ficus vive bene un po' ovunque...però considera che il ficus ha anche la caratteristica di adattarsi davvero bene ai vari climi... quello umido poi è il suo habitat naturale (foresta subtropicale) ed è più l'umidità a giovargli che la luce. Se coltivato a bonsai, si ha però l'esigenza di ridurre la dimensione delle foglie che , all'ombra, tendono ad ingrandirsi parecchio e anche se si annaffia troppo.
Quello che davvero li danneggia, invece, sono gli spostamenti, specialmente se in stagione non vegetativa... vivono bene un po' ovunque ma è meglio lasciarli in pace in un punto. Quoto il basso tenore d'azoto.
giusto pochi spostamenti(meglio niente)le dimensioni delle folgie una voltya usciti dai vivai dove vengono supernutriti in modo che il cliente compra:cool2:è una cosa naturale in quanto ridotte concimazioni,meno acqua,ecc.infatti come ti dicevo sono piante da clima tropicale apposta non vanno in pieno sole,tutte le piante con foglie larghe in natura sono da sottobosco (tutti i ficus losono)che hanno bisogno di molta umidita ,la luce in questo caso è minima.azotopoco in bonsai ,ma non in vaso grande e terreno libero del resto sono piante sempreverdi condividi?ciao
vincenzo adesso vado a casa:cool2:
 
Alto