• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai che perde foglie

nicolapio

Aspirante Giardinauta
con il mio bonsai in queste condizioni ora è il caso di potare dei rami che si stanno sviluppando disordinatamente? praticamente le foglie sono più grandi delle altre e i rami stanno sviluppando dalla base dell'albero prima dell'innesto.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
beh si cazzarola, se nn servono al disegno eliminali subito perchè sottraggono risorse al resto della chioma....
 

Lele85

Apprendista Florello
ehm sinceramente io ho un bel grosso ramo prima dell'innesto e lo sto cercando di far sviluppare. la pianta mi sembra in salute....e poi esteticamente avere il deserto prima dell'innesto mi da una sensazione di vuoto....però bho...se il marchese dice che fa male...te taglia...io persevero...:D
 

nicolapio

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi , allora vi aggiorno un pò sulla situazione del mio bonsai. da quando l'ho rimesso nella sua posizione ideale sembra che abbia smesso di perdere le foglie o per lo meno ne perde molto poche. inoltre lo nebulizzo tre volte al giorno e gli ho potato dei rami che (ne abbiamo già discusso) sarebbero da eliminare. appena possibile cercero di estirpare questi rami metendoci il cicatrizzante fungicida.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
estirpare NO, caxxo... casomai tagliare raso al tronco con immensa delicatezza....
 

GORLA

Florello Senior
io ,quello che mi hanno portato piccolo e in fin di vita rinvasato, con piatto con palline umide ,defogliato totalmente ,aveva una foglia qua una la ,via tutto,e sole diretto,come dice qualcuno, e ora e pieno di gemme , il sole diretto sono daccordisimo ,sono ficus retusa ,e quellocon gemme e ginseng,ma non dicevamo che era la stessa cosa??? mi sbaglio.ma si parla sempre di stesse esssssssssenze,marchese ti sei cimentato con ,un essssenza di rubinia,
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Io ho provato con Robinia pseudoacacia, ma alla fine ho rinunciato perchè le foglie composte non sono riuscito a miniaturizzarle e non ho ottenuto rami laterali pur capitozzandole più volte. Forse si può provare con altre specie di Robinia, più ramificate e con foglie più piccole, io non ho mai provato e non so come potrebbe andare, adesso ho scartato tutte le Leguminose, ad eccezione della Gleditschia triacanthos che qualche risultato lo da, ma secondo me non vale la pena, ci sono essenze molto più adatte.
 

nicolapio

Aspirante Giardinauta
scuasa marchese, mi sono espresso male volevo dire cmq che la mia intenzione è quella di potare il ramo con le cesoie partendo appunto dal tronco
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no ma che scusa! Era un modo scherzoso di ricordare di usare sempre la massima delicatezza.. un taglio ben eseguito rimargina prima e non deforma il tronco
 

nicolapio

Aspirante Giardinauta
fra due settimane dovrei partire in vacanza ed ora mi si presenta questa problematica: come faccio a nebulizzare e annaffiare per una settimana intera , e per giunta quella di ferragosto, senza che io sia presente? purtroppo nn posso chiedere a nessuno di farlo al posto mio!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ci sono altre discussioni aperte circa l'irrigazione estiva.
 

nicolapio

Aspirante Giardinauta
ma nulla viene spiegato riguardo la nebulizzazione. risolvo facilmente il problema dell'annaffiamento; come faccio a nebulizzare? sembra che questo sia più importante rispetto all'annaffiamento, visto che da quando nebulizzo molto il mio bonsai , credo stia meglio.
 

nicolapio

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi sono tornato alla vita di città e a lavoro, da qualche settimana. il mio bonsai è stato molto bene e si è ripreso . ora ho cimato un pò di rami che mi sembravano disordinati ,ma sto notando che inzia dinuovo a perdere foglie, è normale in questo periodo? dovrei concimare il terreno e provare a portare all'interno quest pianta o lo posso lasciare tranquillamente fuori visto che si è anche ambientato?
 

nicolapio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho ancora un problema con il mio bonsai, ora le sue foglie diventano gialle e si indeboliscono, pian piano le sta perdendo tutte, vorrei sapere se è normale o ha qualche problema, datemi un consiglio, vi prego!!!
 
Alto