Quelli che..gli auguri del cappellano
Eh si ..momento di grande gioia stamattina per la visita del cappellano venuto a portare i suoi auguri a tutti i ragazzi. L'emozione e la contentezza erano alle stelle ...ognuno cercava infatti di svicolare come poteva , sotto le coperte, in cortile, adducendo dolori di pancia e di testa certi come la temperatura su Giove!!!
Alla fine ci siamo trovati tutti in sala riunioni per ascoltare le sante parole.
G. seduto accanto a me in prima fila con occhiali scuri e mani giunte. Mario in mimetica da militare faceva la sua porca figura. Gilda ..camminava avanti e indietro muovendosi come una manta.... non vedeva l'ora di dire al prete che nella notte sua madre le era apparsa tutta vestita di celeste e lei ha chiamato l'infermiera per condividere la grande gioia. ( in realtà le luci natalizie esterne e il suo accappatoio azzurro devono aver riflesso sul vetro della finestra qualcosa di strano!!!)
Mancava Orietta...lei aveva cose più importanti da fare ...certa che il buon prete non elargisse nulla ha preferito alla santità il peccato x lei più redditizio!!
Con il sacerdote c'era una terziaria francescana venuta a conoscere la nostra realtà. G. mi chiedeva continuamente che ci faceva una "terzina" francescana ma non era il momento di spiegare. Certo che quando la donna gli si è parata di fronte x presentarsi sarei voluta sprofondare. Lei fa " Piacere Lieta!!" E lui alzando un pochino gli occhiali e afferrando con foga la mano dell'altra energicamente " Lietissimo!!" La signora gli ha precisato che Lieta era il suo nome.
( temo che mi sarei sbagliata anche io!! Meno male si è presentata prima a lui!!!! )
G. mi guarda, coglie il mio sguardo sconfortato e allarga le braccia" Vabbè..ma che nome è...bohhh???"
Il cappellano parla molto. Qualcuno ha già la testa al pranzo e i poveri operatori fanno l'impossibile x evitare una fuga di massa in sala mensa.
Interviene la signora e parla delle sue origini friulane. ( ahi...adesso andiamo avanti ore!! )
G. non si perde d'animo, invitato severamente ( x come si può essere severi con lui ) a stare attento lo è stato . Mi ha proprio fatto contenta soprattutto quando ha alzato la mano ( e qui già mi tremavano i collant) e ha chiesto " mi scusi ma il "Frulli" Giulia Venezia è a Udine?? No perchè io a Udine ho fatto un bel casino anni fa..ci ho rimesso due denti... ..." ( giuro ha detto così)
Lui ha girato l'Italia del resto...e conserva profondi e meravigliosi ricordi!!!
Risata generale. Tutto viene riportato alla normalità ( una parola!!)
Finalmente il commiato finale e la benedizione. Invitiamo tutti all'attenzione e serietà. Il prete conclude la lunga "predica" invitando i ragazzi a proseguire il percorso e vincere la loro difficile partita!!!"
G. mi guarda " Contro chi??" Chiede. Per fortuna non ha sentito nessuno. Comunque per tutta la mattinata non ha mai finito di sdrumare l'esistenza a tutti chiedendo contro chi dovevamo giocare questa partita!!"
Ora ditemi, con tutti i sbarellati che si vedono in tv.... uno così candidamente spontaneo.. non merita un provino a Zelig?????