• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

garofano che finalmente fiorisce!

G.altamurano

Florello Senior
oggi, primo giorno di primavera, mi sono accorto che il mio garofano acquistato in autunno inoltrato (quasi fiorito) si sta riempiendo di boccioli :tupitupi:
questa è la pianta intera:
set1007.jpg

e questo è il primo fiore che si sta aprendo:
set1006.jpg

sono ultraarcimegasuperfelice :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Luis 22

Giardinauta
Mi pare un Dianthus chinensis! Bello! A me hanno fiorito ininterrottamente durante tutta l'estate fino ai primi freddi.
 

G.altamurano

Florello Senior
grazie per il nome della varietà! peccato che l'abbia comprato in autunno, mi sarei goduto la fioritura anche l'anno scorso come te!
 

Luis 22

Giardinauta
grazie per il nome della varietà! peccato che l'abbia comprato in autunno, mi sarei goduto la fioritura anche l'anno scorso come te!

Io avevo preso i semi e in questo periodo dovevano ancora nascere.
Quindi, considerando che la tua sta già bella cresciuta, mi aspetto una fioritura ancora più prolungata.
Comunque, se la varietà è quella (e penso di si, viste le foglie), viene spesso classificata come annuale. In realtà le mie hanno superato tranquillamente l'inverno, rovinandosi un po' sicuramente, ma ora stanno tirando fuori tanti nuovi rami.
 

G.altamurano

Florello Senior
solo che dopo la fioritura il mio non ha prodotto semi :confuso: come mai?
comunque sull'adesivo che c'è sul vaso c'è scritto che una perenne
 

Luis 22

Giardinauta
solo che dopo la fioritura il mio non ha prodotto semi :confuso: come mai?
comunque sull'adesivo che c'è sul vaso c'è scritto che una perenne

Si, ma è perenne infatti, solo che spesso la considerano annuale.
Ma è solo a fiori semplici o anche doppi. Ci sono alcuni doppi bellissimi?

Riguardo i semi, guarda, ho avuto anch'io molte difficoltà nella raccolta di semi del garofano, che teoricamente dovrebbe essere facilissima.
Ho trovato capsule vuote, capsule immature, capsule ormai secche, ecc..
Credo che bisogni beccare il momento giusto, perchè togliendola presto (anche se il fiore è secco), i semi potrebbero non essere proprio ancora formati. Togliendola troppo tardi, i semi potrebbero essere dispersi.
Poi secondo me comunque ci sono proprio capsule che in qualunque momento le apri, sempre vuote sono. Boh, forse non c'è stata la fecondazione...
 

G.altamurano

Florello Senior
il fatto è che non si sono formate capsule, rimangono solo i sepali secchi...
comunque è a fiore semplice, comunque oggi il fiore è più aperto di ieri! :tupitupi:
la cosa strana è che quando l'avevo comprata i fiori erano di un fucsia molto più scuro e tra il fucsia e il binco non c'erano sfumature, ma una divisione netta, sarà normale?
ecco la foto:
DSCN9867.jpg

vabbè, comunque sia è lo stesso bellissimo :love:
 

Luis 22

Giardinauta
il fatto è che non si sono formate capsule, rimangono solo i sepali secchi...
comunque è a fiore semplice, comunque oggi il fiore è più aperto di ieri! :tupitupi:
la cosa strana è che quando l'avevo comprata i fiori erano di un fucsia molto più scuro e tra il fucsia e il binco non c'erano sfumature, ma una divisione netta, sarà normale?
ecco la foto:
DSCN9867.jpg

vabbè, comunque sia è lo stesso bellissimo :love:

Potrebbe essere che è ancora presto! Che temperature hai?
Io ho notato ad altre piante da fiore, come le gazanie, che hanno fiorito anche col freddo, che i colori dei fiori erano un po' diversi rispetto al periodo estivo, più spenti e meno nette le divisioni tra i colori.
L'ho ricondotto alle temperature basse e alle scarse ore di luce invernale.
 

miky80

Maestro Giardinauta
bellissimo giuseppe:love::love:.....adoro i garofani e sto aspettando che mettano a pochino quelli dei poeti di colori diversi :)
sono troppo belli:hands13::hands13::hands13:
 

miky80

Maestro Giardinauta
beh, io li avevo raccolti e ho provato a seminarli un paio di anni fa...ma con scarsi risultati..le piantine erano filate perchè le avevo messe in luogo troppo ombroso e dopo aver filato erano tanto deboli che sono schiattati :(
 

rOHpota

Giardinauta Senior
il garofano è una pianta incredibile!
avevo seminato un vasetto 2 anni fa, m'ha fiorito per un cifro di tempo e quest'anno dividendo le piantine ne ho fatto un altro vaso per la mammina, e d'ora in poi via di divisioni, si moltiplicano che è un piacere grazie ai rizomi
 
Alto