• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto tempo dedicate alla cura delle piante?

giordi

Giardinauta Senior
vedo che anche tu sei del club 'queldesotarumpiball'

I miei vicini sottostanti hanno proibito ai figli di affacciarsi o sostare nel loro balcone (deserto) per paura che il mio gli crolli addosso. Sono passati trent'anni ma la loro paura non è passata!:D

Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
ah, ecco...rosmarino prostrato.
l'anno prossimo avrei intenzione di mettere nelle balconette del solanum e rosmarino prostrato.
dici che ci sta in una balconetta ? il tutto è abbastanza a bassa manutenzione? cos'altro ci potrei mettere per dare un pò più di colore?
scusate, lo so che sono OT, ma dato che ci sono ne approfitto :eek:k07:

Bellissimo il rosmarino prostrato, l'ho avuto per molti anni e lo usavo anche in cucina, purtroppo è una calamita per il ragnetto rosso e l'ho regalato. In una balconetta ci sta bene da solo perchè riempie il vaso. Io lo terrei separato dal solanum che ha esigenze di terra e concime diverse e al contrario del rosmarino ha bisogno di protezione invernale.
Che tipo di solanum vorresti?
Question: Anch'io mi sento molto OT perchè non so cosa vuol dire OT:storto:

artemide

Florello Senior
Bellissimo il rosmarino prostrato, l'ho avuto per molti anni e lo usavo anche in cucina, purtroppo è una calamita per il ragnetto rosso e l'ho regalato. In una balconetta ci sta bene da solo perchè riempie il vaso. Io lo terrei separato dal solanum che ha esigenze di terra e concime diverse e al contrario del rosmarino ha bisogno di protezione invernale.
Che tipo di solanum vorresti?
Question: Anch'io mi sento molto OT perchè non so cosa vuol dire OT:storto:

ragnetto rosso ??? arghhhh...ho già l'oleandro infestato da ragnetto rosso :burningma
per quanto riguarda il solanum, avrei intenzione di prendere quello con fiori bianchi ...esistono le varietà ricadenti ?
mi sono stufata dei soliti gerani parigini attaccati dalla malefica farfallina... le surfinie/petunie non mi piacciono e vogliono troppa acqua ...lo so, sono un pò esigente

PS : OT = fuori tema...intervento che non ha niente a che fare con il discorso iniziale

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Artemy, il Solanum che ormai si trova facilmente ovunque è il Solanum jasminoides=S.laxum che come dice il nome ricorda vagamente il gelsomino e ha un portamento lasso, sarmentoso e decombente se non trova un appoggio tende a ricadere. La varietà 'album' ha i fiori bianchi e può arrivare anche a qualche metro se il vaso è grande e il clima è favorevole.
Da noi a Milano però conviene proteggerlo con il TNT perchè non tollera il freddo. Più o meno come si fa con il Plumbago o la bouganvillea.
Non te lo consiglio per una balconetta da gerani.

miciajulie

Fiorin Florello
oddio, il ragnetto rosso noooooo
come artie pure io ho l'oleandro infestato da ragnetto rosso indebellabile. ma sul rosmarino non c'è. e menomale!
artemide, se provassi col solanum capsicastrum forse dovresti riuscire a tenerlo anche d'inverno. quando l'ebbi non fece problemi. il jasminoides, come dice giordi, di protezione ha bisogno

artemide

Florello Senior
Ciao Artemy, il Solanum che ormai si trova facilmente ovunque è il Solanum jasminoides=S.laxum che come dice il nome ricorda vagamente il gelsomino e ha un portamento lasso, sarmentoso e decombente se non trova un appoggio tende a ricadere. La varietà 'album' ha i fiori bianchi e può arrivare anche a qualche metro se il vaso è grande e il clima è favorevole.
Da noi a Milano però conviene proteggerlo con il TNT perchè non tollera il freddo. Più o meno come si fa con il Plumbago o la bouganvillea.
Non te lo consiglio per una balconetta da gerani.

perché no ? quale è il problema ?
in alternativa cosa potrei mettere ?

rocco.co

Guru Giardinauta
Non ho mai fatto il calcolo delle ore
Ho impostato la vita in modo da stare sempre all'aperto del mio spazio verde (eccetto durante il lavoro)
Per qualche amica è uno stile invivibile perchè implica rinunce a vacanze e vita mondana e abiti e tecnologia avanzata... infatti son cose che sacrifico potendo investire economicamente solo in uno dei due settori
Sarà che con gli anni per me il giardino non è più "vivere" ma "essere", quindi non sento la mancanza della vita sociale di qualità
Preferisco i miei cani, gatti, fiori, frutti, bosco, libri, musica....non c'è libertà più grande di affacciare lo sguardo sulle colline solitarie e boschive o a coltivo, quando cucini o rassetti o leggi, mentre i brani preferiti si diffondono in libertà .....artificio umano che si amalgama alla natura …un po’ come io stessa fossi natura: si capisce cosa intendo?

Delonix

Florello Senior
Ho impostato la vita in modo da stare sempre all'aperto del mio spazio verde (eccetto durante il lavoro)
Per qualche amica è uno stile invivibile perchè implica rinunce a vacanze e vita mondana e abiti e tecnologia avanzata... infatti son cose che sacrifico potendo investire economicamente solo in uno dei due settori
Sarà che con gli anni per me il giardino non è più "vivere" ma "essere", quindi non sento la mancanza della vita sociale di qualità
Preferisco i miei cani, gatti, fiori, frutti, bosco, libri, musica....non c'è libertà più grande di affacciare lo sguardo sulle colline solitarie e boschive o a coltivo, quando cucini o rassetti o leggi, mentre i brani preferiti si diffondono in libertà .....artificio umano che si amalgama alla natura …un po’ come io stessa fossi natura: si capisce cosa intendo?

SPE TTA CO LO !!!!!!!!! :eek:k::eek:k::eek:k::eek:k::eek:k:
...Si capisce eccome!

Io dedico un discreto numero di ore in primavera ai miei balconi ormai strapieni, quest'anno mi sono attrezzato per l'innaffiatura col tubo attaccato al rubinetto, ci metto molto meno ad innaffiare. Inverno praticamente niente, autunno solo ad ottobre/novembre se pianto bulbose.

Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior

Si capisce benissimo e vorrei essere anch'io ad ammirare e respirare le langhe del monferrato .

calzamatta

Aspirante Giardinauta

complimentissimi!!!!

ROSITA78

Giardinauta Senior
che bello, rocco.co, quello che descrivi, peccato che per chi come me non andrà mai in pensione sarà un po' difficile da realizzare, a meno che vinco l'enalotto..
io purtroppo torno sempre a casa verso le otto di sera e in giardino/terrazzo ci sto credo una mezzoretta al giorno, escludendo qualche sera che sono distrutta e allora salto..fosse per me ci vivrei, anche se le zanzare di quest'anno cercano di farmi cambiare idea..comunque appena arrivo a casa la sera il primo pensiero è di andare fuori e vedere come stanno le mie piante, se è spuntato qualcosa di nuovo, controllare che sia tutto ok..poi la domenica a volte ci sto tutto il pomeriggio, se devo sistemare le rose, trapiantare, ecc..per quanto riguarda le piante in vaso (ho un bel terrazzo circa 2,5 m x 5 che si raggiunge dalla cucina e uno quasi grande uguale sul lato opposto, tutto in ombra)devo ammettere che il brutto tempo di quest'anno mi sta un po' impigrendo: i risultati tardano ad arrivare, e comunque, appena il budget lo permette, voglio un arredo con fioriere definitive e impianto a goccia, in modo da essere libera da annaffiature giornaliere, o comunque da poterle evitare con tranquillità quando non ne ho tempo

rocco.co

Guru Giardinauta
Sono certa, perchè me lo ricordo, che anche curare una sola pianta sul davanzale offra la sensazione di empatia con la natura...e per chi fosse interessato posso assicurare che non è uno stile di vita impossibile da realizzare...ci sono compromessi ed occasioni che si possono sfruttare, se volete ne chiacchieriamo in privato
Ciao ciao

cleome

Giardinauta Senior
Per chi fosse interessato, suggerisco questi libri:
Hank Bruce: Il giardino dei sensi, introduzione all'orto terapia
Cristina Borghi: Un giardino per star bene. Perchè il giardino ci regala la salute e come progettarlo
Jorn de Précy: E il giardino creò l'uomo

Sono fantastici!!!!

assodifiori

Maestro Giardinauta
non so quanto tempo sto tra le mie piante ,so che non è mai abbastanza,ma non per loro bensì per me!!
ogni tanto so che mi chiamano che la cena è pronta :cool:

Delonix

Florello Senior
non so quanto tempo sto tra le mie piante ,so che non è mai abbastanza,ma non per loro bensì per me!!
ogni tanto so che mi chiamano che la cena è pronta :cool:

E' proprio vero, quando uno è lì in mezzo alle piante dice, faccio questo e smetto... poi però lo si dice per trentacinque volte.... e viene l'imbrunire! ehehehe :love:

assodifiori

Maestro Giardinauta
E' proprio vero, quando uno è lì in mezzo alle piante dice, faccio questo e smetto... poi però lo si dice per trentacinque volte.... e viene l'imbrunire! ehehehe :love:

infatti è così.più ti guardi attorno e più trovi da fare,ma diciamo la verità molte volte siam noi che ci vogliamo stare

Delonix

Florello Senior
infatti è così.più ti guardi attorno e più trovi da fare,ma diciamo la verità molte volte siam noi che ci vogliamo stare

....ma diciamo la verità TUTTE LE VOLTE SIAM NOI che ci vogliamo stare!!! :D
Fosse per me ci starei SEMPRE. Io se compro casa la compro PER FORZA col giardino... sennò sto dove sto.
Il mio tempo lo userei volentierissimo anche quasi tutto lì! Quasi.... quello che rimane da dedicare all'amore!

Lulù80

Giardinauta
Mai fatto il conto preciso.. Ma solo x bagnare e togliere fiori secchi/ erbacce mi ci vuole una mezz'oretta al gg! Anche se con il meteo di questa estate, spesso capita che sia la pioggia ad annaffiare al mio posto!! Poi però ci sono i gg di full immersion con travasi e spostamenti.. Che sono i momenti che preferisco.. Adoro la sensazione di quando infilo le mani nel terriccio!

calzamatta

Aspirante Giardinauta
....ma diciamo la verità TUTTE LE VOLTE SIAM NOI che ci vogliamo stare!!! :D
Fosse per me ci starei SEMPRE. Io se compro casa la compro PER FORZA col giardino... sennò sto dove sto.
Il mio tempo lo userei volentierissimo anche quasi tutto lì! Quasi.... quello che rimane da dedicare all'amore!

Perfettamente d'accordo!!! E pensare che avevo cercato un appartamento..poi prima di firmare, ho ereditato la casa dei miei suoceri in campagna con 1000 mq di giardino ;-))) sarà stato il destino:ciglione:

Alto