Pianta carnivora
Giardinauta Senior
Mi è pervenuta la bolletta giu-sett .......quasi 550 euro tra fabbisogno familiare e irrigazione. :burningma
Fuck you anche al prato!!!! :baf:
Che spreco, qui in estate è vietato usare l'acqua per usi superflui, almeno l'avessi usata per produzione alimentare sarebbe servita a qualcosa.Mi è pervenuta la bolletta giu-sett .......quasi 550 euro tra fabbisogno familiare e irrigazione. :burningma
L'alternativa è il prato spontaneo, non si innaffia mai ed è verde, gli basta la pioggia.
Al massimo ingiallisce un po' nelle estati molto secche, ma per il resto tutto risparmio.
k07:
Mi è pervenuta la bolletta giu-sett .......quasi 550 euro tra fabbisogno familiare e irrigazione. :burningma
Spreco si, ma essendo il primo anno che ho l'impianto non credevo di subire un salasso simile.
Per questo ho postato qui verificando se ci sono alternative.
Il prato all'inglese è nato in inghilterra dove piove molto, in Italia c'e tutto un altro clima e chiaramente il discorso cambia.Prato spontaneo?
Fosse così questa sezione non avrebbe senso di esistere, la si potrebbe tranquillamente chiudere.
550 eu possono essere pochi come tanti. A quanti metri cubi corrisponde? Sei allacciato alla rete fognaria? quanti siete in casa? Metratura del tuo t.e. e in che modo viene gestita l'irrigazione?
Io sinceramente non ho idea di quanto ho speso. Le bollette le gestisce la consorte D) e quella dell'H2O arriva a cadenza semestrale....
Dalle nostre parti, irrigando con criterio (metodo dell'ET), sono necessari 20-40mc/100mq d'acqua all'anno, poichè più acqua consumi e più costa se rientri nella fascia peggiore (ce ne sono 3) 1mc d'acqua può costarti fino a 1,8€.... ovvero fino a ca 3-4€ ogni 100mq per singola irrigazione (tenuta in conto anche la non uniformità dell'impianto).Mi è pervenuta la bolletta giu-sett .......quasi 550 euro tra fabbisogno familiare e irrigazione. :burningma
Non si paga solo il servizio di fognatura (ca 0,18/mc) ma anche quello di depurazione (ca 0,50€/mc).Il problema di essere allacciati alla rete fognaria e che si paga anche lo scarico in rete (almeno dalle mie parti è cosi) e la bolletta cresce a dismisura.
Che spreco, qui in estate è vietato usare l'acqua per usi superflui, almeno l'avessi usata per produzione alimentare sarebbe servita a qualcosa.
Se facessero tutti cosi', le riserve finirebbero e non ci sarebbe piu' acqua per tutti.
L'alternativa è il prato spontaneo, non si innaffia mai ed è verde, gli basta la pioggia.
Al massimo ingiallisce un po' nelle estati molto secche, ma per il resto tutto risparmio.
k07:
E' la specie più indicatacmq l'anno prossimo che lo rifaccio passo al vaginatum e vediamo se regge tali valori di salinità, giusto friulano ?????
CertamenteMi aiuterete voi ora che aprirò topic specifico vero ????? :love_4:
Non sono d'accordo. Lo spreco è in tutta quell'acqua che defluisce in mare. Provate a guardare le foci dei fiumi,dei canali di grossa portata idrica progettati per l'irrigazione dei campi agricoli. Quanta di quell'acqua viene usata nei campi,e quanta finisce in quello che noi chiamiamo mare? Bè,d'acqua,grazie a Dio c'è ne sarebbe per tutti.
Certo non è il massimo,qua irrighiamo tutti con l'acqua del canale emiliano,che è acqua del po,(praticamente la fogna delle grandi città del nord) e per tutta l'estate il canale,nonostante i numerosi prelievi in fossi per l'irrigazione,è sempre pieno.
Io quest'estate ho fatto sicuro,28/30 irrigazioni da 67500 Lt cadauna. Spendendo 25,85€ all'anno.Non mi sento minimamente in colpa per averla usata per il mio prato inglese in piena pianura romagnola,perchè quell'acqua del po' li,sarebbe finita in mare.e non mi sembra che il mare rischi di abbassarsi.
Si dovrebbe fornire acqua per :l'irrigazione, lavaggi auto,e così via,con acqua non potabile,che ce ne a iosa. Il vero spreco,è spostare la nostra cacca dal wc alla fogna,con acqua potabile.quello è vergognoso!
Seeeeeeeeeeeeeeeee........proprio una bella macro!!!White,ma già che c'eri,perchè non o 'hai messa da 30 ql?
Va bè,a te bastano 8 mm perchè hai una macro,voglio vederti con una micro.rischi di seccare la falda a fine luglio.