• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quante sconosciute

gianni215

Aspirante Giardinauta
ok, ora vi assillerò un po con le mie piante...ammetto sin da ora che sono totalmente ignorante ne ho tante mi piaciono ma non conosco i loro nomi quindi comincio a postarvi qualche foto:

per oggi basta senno faccio confusione pure io....ciao grazie

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima è un cotyledon ladismithensis, la seconda mi sembra un'euphorbia, ma non ne sono sicura, la terza quoto Verdi. :embarrass

succulento

Aspirante Giardinauta
quoto verdi, per l'esattezza Aeonium arboreum atropurpureum, cioè se prende poca acqua e tanto sole diventa più scuro... a dire il vero io ce l'ho da molto e non ho capito benissimo come mai certe volte è scurissimo, quasi uno zwartkopf, e altre volte si schiarisce al rossiccio e poi anche al quasi tutto verde, faccio solo un'ipotesi... qualcuno ne ha un'altra?

succulento

Aspirante Giardinauta
regi mi sa che hai ragione... ma chi si aspettava che anche gli aeonium fossero così tanti? Io ho visto il colore, pensavo fossero tre o quattro specie.
Bellissimo quel sito! Grazie.
Ma la mia domanda su come mai cambiano da neri a rossicci a rossi e verdi e a quasi verdi (dico la stessa pianta, eh!!!)
rimane valida... E' la temperatura? O l'umidità? O boh?

Ultima modifica:

gianni215

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, accidenti anche le heuforbie non scherzano in quanto a varietà ieri navigando ho trovato diversi siti ma forse il migliore e questo:
http://www.cactusinfo.net/gallery/E/ sotto la foto c'e una lista enorme !!!
cmq torno ai miei problemi di "istruzione" ecco alcune altre foto:
con questa prendo tre piccioni con una fava:

ciao, alla prossima lezione :cool2:

succulento

Aspirante Giardinauta
beh, la terza sembrerebbe... forse... (dopo la brutta figura vado più cauto)
una gasteria pillansi... forse, eh... può darsi...

Grinch

Aspirante Giardinauta
delle sei foto che hai postato, la seconda mi sembra una euphorbia horrida, nella quarta vedo un notocactus magnificus, una parodia andreae ed un ferocactus.. mi sembra eh... ma aspettiamo gli esperti!

l'ultima sembra una sanseveria..

Alto