• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione pianta mandarino

LugiTraversetti

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per coltivare una pianta di mandarino.
Mia mamma, circa 2 anni fa, ha messo due semini di un mandarino in un vasetto di vetro con un po' di terra e, pian piano, è cresciuta la piantina. Verso marzo l'ho tolta dal vasetto di vetro e l'ho messa in un vaso con terra specifica per agrumi (vi allego una foto scattata oggi).
Il mio scopo è quello di piantarla in giardino, ma non ho nessuna conoscenza di piante.
Non vorrei rischiare di perdere la piantina quindi, qualsiasi consiglio mi sarà sicuramente molto utile.... io ho un paio di dubbi, ma solo perché sono ignorante... quindi, vi ringrazio sin da ora per qualsiasi cosa avrete la pazienza di suggerirmi...

1) non la innaffio con cadenza regolare, ma solo quando sento che la terra in superficie non è più umida (attualmente verso circa 200 ml di acqua ogni 10-15 gg): è corretto?
2) come faccio a rendermi conto di quando sarà il momento opportuno per piantarla in giardino (lo è già ora? nel caso, questo è il periodo giusto per il travaso?

Mandarino.jpg

Grazie!
 
Alto