• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calancola-ansie da ignorante

cybersix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate se le mie domande vi sembreranno sceme, o già discusse (ho già cercato ma non ho trovato nulla che sembra fare al caso mio).
Premessa: sono totalmente ignorante in materia di giardinaggio, non conosco nemmeno i termini!!!
Allora, ho due calancole, una grandicella coi fiori rosa, una più piccina coi fiori rossi.
La rosa ha fiorito abbastanza, ora ha parecchi fiori secchi, comunque non è mai stata splendida; la rossa è piccola, non è mai cresciuta, pochissimi fiori, secchi, e da un lato sono cresciute delle foglie tutte aggrovigliate e come fossero un bel mucchio compatto.

Le ho sempre tenute fuori, le ho prese la primavera appena passata. Le ho rinvasate per metterle nello stesso vaso, visto che è lo stesso tipo di pianta. Non ho mai concimato...
Ora, sono andata in confusione perchè mi sembra che debbano fiorire adesso.. non fare i fiori secchi...
Cosa faccio coi fiori secchi?
Cosa faccio con quella malformata che non fiorisce e non cresce?
Le porto in casa?
La notte qui si arriverà ai 10-12 gradi credo, di giorno 17-20 (oggi fa freddissimo e ci sono 14 gradi).
Le concimo?
Insomma... ho bisogno di qualche spiegazione se potete aiutarmi, non so che fare e soprattutto se posso fare qualcosa in questo periodo, non ci capisco proprio nulla!
Grazie in anticipo!
 

reginaldo

Florello Senior
La kalanchoe blossfeldiana non teme il freddo anzi, ......
Mi sembra di ricordare che l'anno del rinvaso fanno fatica a fiorire, credo che si debba speyyare il tempo necessario per adattamento alla nuova miscela: la mia ha fiorito, dopo il rinvaso, a gennaio-febbraio dell'anno una volta portata in casa e messa davanti ad finestra con luce diretta, camera senza riscaldamento.
 

cybersix

Aspirante Giardinauta
Grazie, sono sempre più confusa... ero convinta che non amasse il freddo!!!!
Le mie domande sono: la lascio fuori, adesso, ma anche in inverno?
Devo tagliare i fiori secchi? Se sì, a che altezza?
Allego due foto per illustrarvi lo stato in cui versano le due piantine.. la rosa mi sembra un filo più in forma, la rossa invece non si è mai sviluppata ma anzi, sembra "avviluppata"!!!
kal1.jpg kal2.jpg
 
Alto