• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euforbia marcia

Fiomil

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
oggi mi sono accorta con grande rammarico che la mia euphorbia inizia a marcire. dunque si tratta di un euphorbia alta un metro con tre ramificazioni, di quelle a stelo verde senza fiori (non conosco il nome specifico, spero di esseremi spiegata).
dopo aver letto un po di forum, ho fatto ciò che veniva consigliato. e cioè ho tagliato la parte marcia, e la parte tagliata è totalmente bianca, ma non è uscito alcune lattice!! ora le ho poggiate (sono 4 rami) su un foglio di giornale e le ho lasciate li (ho letto che la ferita deve rimarginarsi in 15 gg). ho fatto bene? è normale che non sia uscito lattice?. come le rinvaso e dopo quando giorni? come faccio ad accorgermi che la ferita si sia rimarginata?
scusate le tante domande, vi ringrazio molto per l'attenzione e i preziosi consigli che mi darete.
un saluto a tutti
fiorella

Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se non è uscito lattice, o è secca o non è un'euphorbia... posta una foto se puoi, e benvenuta sul forum :)

reginaldo

Florello Senior
Ti accorgi subito se una Euphorbia: in generale intorno alle spine non c'è la presenza di peluria intorno le spine come nelle Cactaceae.
Ciao
reginaldo

Fiomil

Aspirante Giardinauta
grazie per il benvenuta. sono nuova infatti. vi mostrerò una foto. credo che non sia un euphorbia a questo punto. grazie intanto. a presto!

reginaldo

Florello Senior
Sì una Euphorbia, mi sembra la triangularis. Nella seconda foto vedo ancora parte centrale scura. Devi andare a trovare parte sana che deve essere tutta bianca e sopratutto deve uscire il lattice che nella tua pianta è piena.
Ciao

Alto