• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quante piante in 11 mt di ringhiera!???

M

mmhol

Guest
CIAO! Mi chiamo manuela! é la prima volta che scrivo su questo forum! Ho un giardino esposto a sud, e prende sole dalla mattina al pomeriggio, e poi ho un pezzo di cortiletto sul lato est della casa senza terra, in cui metterò delle fioriere con dentro dei Gelsomini invernali. Sul lato sud ho una ringhiera dove ho pensato di mettere come siepe dell'edera! Ebbene qualcuno mi saprebbe consigliare quante piante dovrò mettere?:) Sulla ringhiera posta ad est metterò un ortensia rampicante, ho un esempleare alto un metro e 60. e lo farò crescere verso la ringhiera del cortile posto ad est dove metterò i gelsomini, così al pomeriggio staranno in ombra!
:embarrass
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Manuela benvenuta nel forum.
Allora, cominciamo con il dire che un edera in posizione sud campa poco, poichè è pianta da molto umido e da luoghi ombrosi, inoltre non è pianta rampicante adatta ad arrampicarsi su reti, poichè dispone di ventose con cui adersce a superfici più o meno omogenee come i muri.
Personalmente non amo molto l'edera, anche se alcune sono molto belle, ma una cosa è certa, è danantamente pericolosa, invadente e legnifica alla base con la velocità del fulmine e parassita le altre piante.

La posizione a sud è una gran bella posizione, che minime hai di inverno?
Ci vedrei prorpio bene un paio di Clematis armandii, o una clematis armandii ed una rosa rampicante.
 
M

mmhol

Guest
grazie!

ciao!! Grazie per la risposta!
Dunque le temperature minime invernali -7 come medie invernali, a parte questo anno che siamo arrivati anche a meno 14!
scusa la mia risposta velocissima ci sentiamo domani! Grazie per il benvenuto!!!:flower: :flower: :flower: :flower: :crazy: :flower: :flower: :flower: :flower:
 
F

frensy979

Guest
gelsomini invernali!?

mmhol ha scritto:
......in cui metterò delle fioriere con dentro dei Gelsomini invernali......

quali sono i gelsomini invernali!? :confuso:
 

Oleander

Guru Giardinauta
frensy979 ha scritto:
quali sono i gelsomini invernali!? :confuso:

sarebbe il rhincospermum (falso gelsomino) adatto ai climi rigidi, ...solo un consiglio per l'ortensia, anche se esposta ad est assicurati che non prenda troppo sole durante il giorno....ma sicuramente già lo sapevi..poi nn ho ben capito se cerchi una siepe ho un rampicante :squint:
 
M

mmhol

Guest
Jasminum nudiflorum IL GELSOMINO INVERNALE

Grazie a tutti per i consigli preziosi che mi state dando!!!

il gelsomino invernale è lo jasminum nudiflorum, in genere fa i fiori gialli a febbraio, quest'anno e' in ritardo la fioritura ed è iniziato a meta' marzo a fiorire, Assomiglia un po' alla forsizia, perchè fa pirma i fiori gialli, e poi finita la fioritura emette le foglie, che in autunno perderà!:ros:

Mi piacerebbe un rampicante sempre verdeper fare la siepe sul recinto a SUD, ma potrebbe andare bene anche una siepe sempre verde!:ros:

Nel frattempo vi auguro un buon week end!!!:flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :ros:
 
F

frensy979

Guest
gelsomino invernale....

mmhol ha scritto:
.........
il gelsomino invernale è lo jasminum nudiflorum, in genere fa i fiori gialli a febbraio, quest'anno e' in ritardo la fioritura ed è iniziato a meta' marzo a fiorire, Assomiglia un po' alla forsizia, perchè fa pirma i fiori gialli, e poi finita la fioritura emette le foglie, che in autunno perderà!:ros:

si si, so qual'é il gelsomino nudiflorum :D ,
solo che non sapevo si chiamasse anche gelsomino invernale :ros: :martello: .....

E' molto carino e poi fiorisce anche abbastanza presto :flower:,
qui l'ho visto fiorito in alcuni giardini già a febbraio :eek: ....

Se ti piacciono i fiori gialli, c'é anche il gelsomino primulinum, che é molto bello :eek:k07:

Ti metto una fotina presa da internet.......
 
F

frensy979

Guest
rampicanti e arbusti sempreverdi....

mmhol ha scritto:
.........
Mi piacerebbe un rampicante sempre verdeper fare la siepe sul recinto a SUD, ma potrebbe andare bene anche una siepe sempre verde!:ros:

Come rampicante, te ne posso suggerire alcuni che a me personalmente piacciono molto, come: passiflora, rhincospermum oppure il vero gelsomino, alcune Clematidi come l'Armandii che é sempreverde, Jasminum Sambac, alcune varietà di lonicera e bignonia.....insomma come avrai ben capito, ce ne sono di piante sempreverdi o a semi sempreverdi che sono molto belle, ma tanto dipende anche dai tuoi gusti :eek:k07:

Anche di arbusti sempreverdi ce ne sono moltissimi, vedi: evonimo, abelia, corbezzolo, skimmia, azalea (e rododendro ovviamente), camelia, bosso, pittosporo, choisya, eleagnus, mahonia, hebe, agrifoglio, osmanthus, ruscus, mirto, lonicera, ligustro, nandina, viburnu, sarcococca, pieris.......etc.... :)

ah cavolo :martello:....non avevo letto però che li vuoi mettere a sud ......allora non tutti quelli che ti ho elencato vanno bene :ros: , in particolare le piante acidofile, hanno bisogno di stare minimo a mezz'ombra.....lì ci picchierebbe il sole tutto il giorno!? .....e le temperatura minima qual'é!? :confused:

Così cominciamo a scartarne qualcuno :D .....
 
R

riverviolet

Guest
Miime invernali -7, con eccessi fino a -14°, il sambac lo vedo malino ed invece vedo bene, anzi benisismo la clematide armandii, sia la Apple Blossom con fiori bainco rosati profumati e la versione classica bianca, sempreverde con bellissime (a parer mio) grandi foglie ed il vantaggio di crescere una pianta che non soffoca e non parassita le altre.
Il controlo su queste piante è minimo davvero, e queste clematidi necessitano dalle 14 ale 20 settimane di vero freddo per star bene e fiorire e possono essere accompagnate, magari da alter clematidi spoglianti a grandi fiori, che coprano gli altri periodi in cui le fioriture di queste sempreverdi si arrestano.
Ovunque queste piante si appoggiano, no possono che arricchirle e creare dei buoni assemblaggi senza il rischio che qualcuna venga a patirne.
La potatura non è richiesta nelle armandii, mentre qualcosa di più, ma di estrema facilità nelle altre.
A parte il wilt, che in gener colpisce gli ibridi, ma se curato l'impianto è evento remoto (maggiormente presente su piante giovani e ambienti secchi e aridi) queste piante sono anche molto resistenti alle malattie e sono poche quelle che le attaccano.

Sò che questo più che un consiglio sembra l'ode alla clematide, ma chi le conosce sà che e può confermare che il mio entusiasmo verso queste piante è giustificato.
 
F

frensy979

Guest
clema

riverviolet ha scritto:
Miime invernali -7, con eccessi fino a -14°, il sambac lo vedo malino

ops :storto: , non avevo letto le temperature minime :martello:.....

Sò che questo più che un consiglio sembra l'ode alla clematide, ma chi le conosce sà che e può confermare che il mio entusiasmo verso queste piante è giustificato.

no no Sonia :love_4: , hai fatto benissimo e ti do' pienamente ragione :eek:k07:
Le clema, sono tra le piante più belle che conosca :eek: , ed é per questo che me ne sono riempita i balconi :love: .....

Quindi, vai di clema sempreverdi e non :ciglione: :D .......
 
M

mmhol

Guest
Grazie FRA e grazie SONIA!!!:hehe: :hehe: :flower: :flower: :flower:
Per i bellissimi consigli che mi avete dato! Ora cerco come sono fatte queste piante Clemantidi ops si scrivera' cosi'!
non vedo l'ora di vedere le foto!!! E poi di andare dal vivaio a ordinarne!
Invece vi chiedo numericamente parldando di quante piante abbisogno per metterle sul lato sud circa 11 metri? e Ogni quanti cm li devo impiantare???
UN MEGA GRAZIE!!! :ros: :flower: :flower: :flower:
MANUELA
 
F

frensy979

Guest
Clema

mmhol ha scritto:
Grazie FRA e grazie SONIA!!!
Per i bellissimi consigli che mi avete dato! Ora cerco come sono fatte queste piante Clemantidi ops si scrivera' cosi'!

plego cara :love_4:

non vedo l'ora di vedere le foto!!!

foto di clematidi, le puoi trovare:
qui: http://www.clematis.hull.ac.uk/
qui: http://www.clematis.com.pl/wms/wmsg.php/
qui: http://www.clematis.nu/
qui: http://www.clematisinternational.com/
qui: http://www.esveld.nl/~laur/index.php?lan=eng&q=search&key=clematis&word_search=allw&category_search=pln&s=plant
e qui: http://www.clematis-westphal.de/

alcuni di questi, vendono anche on-line :eek:k07: e soprattutto l'ultimo é specializzato in clematidi e molto serio :) .....

Poi le puoi trovare anche in vivai italiani, che vendono sempre on-line, come Rose Barni (http://www.rosebarni.it), comunque prima, puoi dare un'occhiata nei vivai della tua zona. Magari non hanno tantissime varietà, ma per lo meno ti fai un'idea del tipo di pianta :love: ......

E poi di andare dal vivaio a ordinarne!

ah, come ti capisco :food: .............

Invece vi chiedo numericamente parldando di quante piante abbisogno per metterle sul lato sud circa 11 metri? e Ogni quanti cm li devo impiantare???

su questo, passo la parola all'esperta Sonia :D
Comunque molto dipende anche dalla varietà, perché alcune crescono anche 5-6 metri, mentre altre rimango sui 1.50-2.00 :flower:

Mi raccomando, dopo che l'hai prese, fai fotine eh! :eek:k07:
Le mie hanno già i bocci e la varietà "macropetala Jan Lindmark", ha già un fiore che si sta per aprire :froggie_r ......stasera gli faccio una fotina, così domani ve la mostro :ciglione: ......
 
F

frensy979

Guest
macropetala Jan Lindmark

comunque per farti un'idea, ti metto fotina presa da internet, della macropetala Jan Lindmark.....

77002.jpg


carina eh! :ciglione: ......io l'adoro :love:
 
R

riverviolet

Guest
mmhol ha scritto:
Grazie FRA e grazie SONIA!!! :flower: :flower: :flower:
Per i bellissimi consigli che mi avete dato! Ora cerco come sono fatte queste piante Clemantidi ops si scrivera' cosi'!
non vedo l'ora di vedere le foto!!! E poi di andare dal vivaio a ordinarne!
Invece vi chiedo numericamente parldando di quante piante abbisogno per metterle sul lato sud circa 11 metri? e Ogni quanti cm li devo impiantare???
UN MEGA GRAZIE!!! :ros: :flower: :flower:
MANUELA
Stiamo riferendoci alla piena terra vero?
Non ci crederai mai, ma puoi impiantarne anche 11, ovvero una per metro, ma anche 22 ovvero una ogni 50 cm, oppure ancora di più, ecco perchè adoro le clematidi!
Sempre se parliamo in piena terra, queste piante affonderanno le radici sempre più in basso e poi allargandosi a trovar spazio e acqua, ma non legninficano poichè sono liane.
Il loro modo di arrampicarsi e di avvolgere, non è stritolante.
Se giochi bene fra i gruppi, 1, 2 e 3 e immettendo qualcuna sempre verde, puoi ottenere 11 metri di meraviglie, praticamente in fiore per tutta la stagione, a scalare fra le stagioni con una girandola di colori, forme e fioriture senza paragoni.
A parte le sempreverdi, che possono degnamente sostituire i vari trachelospermum, le altre in genere sono spoglianti, quindi, non avrai mai o difficilmente il tutto esaurito nelle parti aeree e anche quando ci sarà sovraffollamento, non causerà problemi nè alle clematidi nè ad altre piante.
Ora, siccome la potatura di queste è più richiesta per l'accestimento delle stesse e per fare in modo che irrobusitscano o caccino dalla base più getti, ma non è richiesta per ottenere più fiori o per la salute della pianta, è possibile lasciar fare quasi completamente a Madre Natura.
E non si allargano troppo di diametro, questo significa che ai loro piedi, hai spazio per impiantare cespugli, o altro se vuoi.
In giardino piante così autosufficienti e di così alto impatto ornamentale, sono un toccasana per la schiena e le energie del giardiniere.
L'importante è dar loro piede al fresco e all'ombra, con suolo umidissimo e morbido, anche calcareo (ma non troppo), e vegetazione al sole.

Nella fase vegetativa necessitano di concimature bisettimanali a base di potassio, per sorrggere le fatiche della ioritura ed io trovo che il concime che si somministra alle piante di pomodoro sia adatassimo allo scopo.

Comunque, essendo piante lianose, in eventuale potatura, basta scendere con gli occhi al tutore, fino alla terra ove sono impiantate e sarà facile capire su quale pianta si stà intervenendo per la potatura.
Anche perchè è richiesta in fase appena prima della ripresa vegetativa e quindi è facile individuare i rami, di questa o di quell'altra.

E d'inverno, loro riposano ed anche tu :eek:k07:

E mo' la lode a queste meravigliose l'ho fatta in piena regola e mi sono sfogata. :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
eccola....

......e oggi mancava ancora la tua "lode", alle clema eh! :lol: ......mi stavo quasi preoccupando che non l'avessi ancora fatta :D ........ma ti capisco benissimo :love: .......

Pensa che ieri, quando ero a casa di nonna/papà, a prendere le varie misure delle aiuole (non sai quante idee mi son venute così a primo impatto :eek: .....mai avute tante idee "geniali" :fifone2: .....sarà stata la mia nonna, da lassù a darmele :embarrass ), ho deciso, che a tutte quelle rose che papino ha già, ad ognuna, metto accanto almeno una clema :ciglione: .....così almeno mi potrò godere anch'io questa bella unione tra le due regine del giardino :froggie_r ......
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mmhol

Guest
LODE ALLE CLEMATIS giustificata!!!

CIao Fra Ciao Sonia!!!
Ieri sono andata dal vivaio :food: e ho trovato 5 piante di clematis Amandii che se non ricordo male è un sempreverde... molto belle:) :) il costo e di 19 euro a pianta! Vi sembra un prezzo equo erano alte circa 60 80 cm.
Prima ho guardato sul penultimo sito che ha inviato Fra, ebbene ci sono delle clematis talmente belle e con fioriture che vanno da maggio a ottobre!!!!
Mi sto innamorando sempre di più di queste piante!!! eh eh eh !!!:love: :love: :love:
Ci sentiamo più tardi
buona giornata Manuela
 
R

riverviolet

Guest
mmhol ha scritto:
CIao Fra Ciao Sonia!!!
Ieri sono andata dal vivaio :food: e ho trovato 5 piante di clematis Amandii che se non ricordo male è un sempreverde... molto belle:) :) il costo e di 19 euro a pianta! Vi sembra un prezzo equo erano alte circa 60 80 cm.
Prima ho guardato sul penultimo sito che ha inviato Fra, ebbene ci sono delle clematis talmente belle e con fioriture che vanno da maggio a ottobre!!!!
Mi sto innamorando sempre di più di queste piante!!! eh eh eh !!!:love: :love: :love:
Ci sentiamo più tardi
buona giornata Manuela
19 euro sì lo sò, per l'armandii vengono chieste cifre assurde, a parer mio ingiustificatamente.
Westphale le vende tutte e tre le varietà a 8.90, m ami par che al momento siano esaurite, chiedo eventuale conferma a Ornella.

Ascolta, ora ti fornisco ultimi tre elementi per innamorarti di queste piante senza più tentennamenti.
1) ove il terreno ghiaccia, ove fà molto freddo, il rischio wilt è quasi azzerato.
2) le clematidi che presentavano più spesso questoproblema, è perchè erano e a volte sono ancora innestate su C.viticela, mentre un netto miglioramento è stato ottenuto, innestando su C.vitalba.
3) Con le sole clematidi si può avere un giaridno fiorito 12 mesi all'anno.

Gennaio: Clematis balearica e C. cirrhosa;
Febbraio: C.balearica e ancora C.cirrhosa
Marzo: C.armandii, C.alpina, C.cirrhosa
Aprile: C.armandii, C.alpina, C.chrysocoma, C.macropetala, C.spooneri
Maggio: C.chrysocoma, ibridi della clematide patens e della C.florida (es. Bess jubilee, Belle of Woking, Daniel Deronda, Nelly Moser, ovvero i gruppi 2), C.macroptala, C.montana, C.patens, C.spooneri;
Giugno: C.chrysocoma, C.florida (la sieboldi per renere chiaro quale sia), C.x jackmanii e della C.viticella (i gruppi 3), molti ibridi della C. lanuginosa, C.macropetala, C.montana;
Luglio: C.chrysocoma, C.davidiana, C.florida, C.flammula, C.x jackmanii, tutti i gruppi 3 e ibridi della C.x jackmanii e delle C.viticella, molti ibridi della C.lanuginosa, C.vitalba, C.viticella, C.texensis, C.tangutica;
Agosto: C.chrysocoma, C.davidiana, C.florida, C.viticella, C.vitalba, C.flammula, C.texensis, molti ibidi della C.x jackmanii e della C.viticella (ancora gruppo 3), C.tangutica, molti ibridi della C. lanuginosa;
Settembre: C.chrysocoma, C.viticella, C.flammula, C.xjackmanii, C.vitalba, C.paniculata, C.texensis, C.tangutica, molti ibridi della C.x jackmanii e della C.viticella;
Ottobre: C.paniculata, C.texensis, C.tangutica, molti ibridi della C.x jackmanii e della C.viticella;
Novembre: C.balearica
Dicembre: C.balearica

Esempio di ibridi
Di viticella e C.x jackmanii
Blue Bell, Comtesse de Bouchard, jackamnii alba, Ville de Lyon.

Esiste perfino una clematide a cespuglio, non sarmntosa che arriva fino ad 2 metri ed è la Clematide Crispa, per giunta profumata al'arancio, che presenta fiori solitari, azzurro porpora con i bordi dei sepali, (poichè le clematidi non hanno petali, ma sono i sepali a colorarsi, se ci fate caso non v'è calice) ondulati e quasi bianchi, con un diametro di 10 cm.

E finisco dicendoti ancora i profumi delle clematidi, le più potenti non sono quelle estive, la prima è la montana che eguaglia il profumo della wisteria, con un tocco di vaniglia in più.
Segue l'armandii, odora di miele e di mandorla e a settembre sarà la C.paniculata ad espandere il suo profumo.
Discretamente forte è il profumo della Clematide x violacea rubro-marginata.

Si vede che amo questa pianta sì? :lol:
 
M

mmhol

Guest
Evviva!!!

:love: :love: :love: mi piacciono da morire!!!

Dunque sonia aiutami solo a fare una scelta piu' selettiva: ossia a sceglire :food: tra tutte quelle che mi hai citato, quelle che sono sempre verdi ossia non perdono le foglie, a parta la C. Amandii, così faccio tutto il lato sud con le sempreverdi e poi in mezzo ci metto quelle che perdono le foglie!
:love: :love: :flower: :flower:
 
Alto