• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli x balcone

A

aly

Guest
ciao a tutti,

sono alle prese con il mio primo balcone da "arredare" e spero che mi possiate aiutare!
Il balcone é esposto a ovest e misura 1,5 * 3,75 metri. L'appartamento si trova in un piccolo paese in provincia di Como, quindi il clima é generalmente un po' freddino, con abbondanti gelate invernali...Le due pareti laterali del balcone sono in muratura, mentre il lato frontale ha la ringhiera. L'ingresso al balcone é costituito da un porta/finestra doppia in posizione centrale, però sul lato destro il muro é occupato dalla finestra del bagno, che affaccia appunto sul balcone: questo x dire che non ho molto spazio x un rampicante, in pratica solo il muro a sinistra dell'ingresso e la parte superiore. Pensavo di creare un piccolo giardino, occupando tutti i lati del balcone, sia a terra che con fioriere appese alla ringhiera. Lo scopo principale é creare un bel colpo d'occhio dalla sala interna verso il balcone. Non ci devo mettere tavolini o cose simili.
Vorrei consigli soprattutto sugli arbusti e i sempreverdi da utilizzare, tenendo conto che preferisco i fiori medio/piccoli e le tonalità gialle, arancio e rosso.

Grazie mille a tutti!
ciao
Alice
 
O

occhiazzurri

Guest
Ciao Aly e benvenura! digita il tasto ricerca e "balcone" e avrai tante indicazioni utili per cominciare a farti un'idea. E poi vedrai che con l'arrivo della primavera l'entusiasmo del forum per questo tema riprenderà ;)
A presto
Cristina
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
In alto a destra a fianco le voci "mio profilo" e "directory".
Ciao.
Beppe.
 
M

Maria A.

Guest
l'esposizione del tuo balcone non è facilissima per quanto mi riguarda. Alcune tra le piante che conosco si comporterebbero bene, ma qui a Roma, dalle tue parti ho paura possano soffrire un pò il freddo.
Tra quelle che mi vengono in mente, posso indicarti:
- come rampicante, forse il Jasminum Nudiflorum, che però dovresti condurre tu, perché più che rampicarsi tende a fare lunghi rami flessibili, ricadenti. Fiori gialli, in inverno. Gli potresti accostare un rampicante annuale, come una semplice ipomea, per avere fiori anche in estate.
- Come punto focale, andrei su un alberello carino, interessante (a me piace) come il melo da fiore. Ce ne sono anche a fiori rossi (o quasi) e fanno pure le melette, sicché restano interessanti anche in autunno, dopo aver perso le foglie.
- potresti decidere anche per qualche bella clematide, che ci sta sempre bene, anche se non me ne vengono in mente dei colori che vuoi (ma sicuramente ci sono).
- Sulla ringhiera farei due file di vasi, una in alto, attaccata con i cestelli, e una in basso. Alternerei delle allegre fioriture annuali, nei colori che più ti piacciono, e piccole piante sempreverdi da conservare sempre (per esempio delle aromatiche, prova con il rosmarino per esempio, se c'è abbastanza sole, o con il bosso, se vuoi stare tranquilla).
- Come arbustello più grazioso, ho pensato al Pieris, molto giapponese come look, foglie leggere, i germogli nuovi - quelli sì - sono rossi, i fiorellini a campanellini bianchi. O anche a delle hebe, ce ne sono di belle, anche con foglie variegate.
Per ora non mi viene in mente altro.... mumble....
 
Alto