giordi
Giardinauta Senior
Grazie mille per i consigli. I vasconi modulari mi piacerebbero assai, ma il terrazzo è condominiale e potrebbe essere ristrutturato tra non molto, dunque per sistemarlo bene e definitivamente preferisco aspettare . Nel mentre però mi piacerebbe riempirlo con un paio di piante, anche per avere un po' di ombra...
Come si fa a calcolare il carico che può sopportare la soletta del terrazzo?
Per ora, pensando solo a due vasi anche grandi 60/70 cm per due alberelli non mi preoccuperei troppo. In futuro se decidi qualcosa di importante sarebbe opportuno prendere le dovute informazioni sulla portata del solaio terrazzato.
Non è un calcolo che devi fare tu è già calcolato nel progetto dell'edificio e registrato al catasto. Se proprio non si riesce a rintracciare questa relazione tecnica allora dovresti incaricare un perito.
(Quanto scrivo è solo una scarsa e generica conoscenza non professionale, per cui senti il parere di un professionista oppure sul forum c'è sicuramente qualche esperto che potrebbe risponderti, tipo marco.enne che è specialista in impianti di irrigazione)
Quando si acquista un immobile insieme alla planimetria e alla relazione tecnica delle strutture c'e anche la portata o il carico in quintali a metro quadro che possono sopportare le solette sia interne che esterne (balconi e terrazzzi). Un balcone e un terrazzo hanno carichi diversi perchè il balcone ha solo un lato di appoggio mentre un terrazzo ne ha almeno due. Una struttura media/discreta sopporta 250 Kg a mq, una buona e affidabile per vasconi e grandi fioriere su tutta la lunghezza 400 quintali per mq. Una ottima e affidabile più di 400 kg a mq.
Prova anche dal tuo amministratore condominiale, in genere dovrebbe avere tutta la documentazione tecnica dell'immobile
Ultima modifica: