• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli piante per terrazzo

giordi

Giardinauta Senior
Grazie mille per i consigli. I vasconi modulari mi piacerebbero assai, ma il terrazzo è condominiale e potrebbe essere ristrutturato tra non molto, dunque per sistemarlo bene e definitivamente preferisco aspettare . Nel mentre però mi piacerebbe riempirlo con un paio di piante, anche per avere un po' di ombra...
Come si fa a calcolare il carico che può sopportare la soletta del terrazzo?

Per ora, pensando solo a due vasi anche grandi 60/70 cm per due alberelli non mi preoccuperei troppo. In futuro se decidi qualcosa di importante sarebbe opportuno prendere le dovute informazioni sulla portata del solaio terrazzato.
Non è un calcolo che devi fare tu è già calcolato nel progetto dell'edificio e registrato al catasto. Se proprio non si riesce a rintracciare questa relazione tecnica allora dovresti incaricare un perito.
(Quanto scrivo è solo una scarsa e generica conoscenza non professionale, per cui senti il parere di un professionista oppure sul forum c'è sicuramente qualche esperto che potrebbe risponderti, tipo marco.enne che è specialista in impianti di irrigazione)
Quando si acquista un immobile insieme alla planimetria e alla relazione tecnica delle strutture c'e anche la portata o il carico in quintali a metro quadro che possono sopportare le solette sia interne che esterne (balconi e terrazzzi). Un balcone e un terrazzo hanno carichi diversi perchè il balcone ha solo un lato di appoggio mentre un terrazzo ne ha almeno due. Una struttura media/discreta sopporta 250 Kg a mq, una buona e affidabile per vasconi e grandi fioriere su tutta la lunghezza 400 quintali per mq. Una ottima e affidabile più di 400 kg a mq.
Prova anche dal tuo amministratore condominiale, in genere dovrebbe avere tutta la documentazione tecnica dell'immobile
 
Ultima modifica:

groddina

Aspirante Giardinauta
Il terrazzo non sporge, copre il piano sottostante, dunque credo che la portata sia maggiore di quella di un balcone. L'amministratore non conosce i dati, ha detto che mi farà sapere.
Si, il terrazzo è l'accesso al mio appartamento e dunque libero a tutti, anche se in realtà non ci sale mai nessuno dei condomini, solo chi viene a casa mia.
 
Alto