• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quante piante in 11 mt di ringhiera!???

R

riverviolet

Guest
Le sempreverdi sono: C.armandii nelle tre varietà di diverso colore e forma, snowdrift, armandii classica e apple blossom, dai fiori a sepalo esterno rosa;
poi C.cirrhosa Freckles, puntinata in rosso, C.cirrhosa trilobata, Wistley Cream, C.cirrhosa semitrilobata, C.balearica (gialla), C.paniculata lobata (bianca staminoidi verdi).

Le non sempreverdi ricordati, perdono le foglie, ma rimane sù il telaio, soprattutto quelle comuni del gruppo 1, Montane, Alpine, Atragene, Tangutiche, eccetera.
Perdono le foglie anche gli ibridi e la viticella, e le vitalba, e tutte le patens e le florida.
Anche la C.x jackmanii e suoi ibridi.
Ma tute, ripartono con più rami, o dalla base, o dagli internodi.

:Saluto:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
effettivamente da Westphal le Armandi sono esaurite, tra le sempreverdi ha disponibile solo 3 Cirrhosa, di cui solo l'ultima resistente al freddo

Le altre dovrebbero essere nuovamente disponibili a maggio oppure ad agosto
 
R

riverviolet

Guest
Ornella.48 ha scritto:
effettivamente da Westphal le Armandi sono esaurite, tra le sempreverdi ha disponibile solo 3 Cirrhosa, di cui solo l'ultima resistente al freddo

Le altre dovrebbero essere nuovamente disponibili a maggio oppure ad agosto
Sentivo che dovevo rimandare dopo Maggio :D :lol:
 
M

mmhol

Guest
CIao Ornella!!!
COme fai a sapere tutta la disponibilita di Westphal??? :confuso: :confuso: :confuso: Che peccato!!! Mi sa che dovro spendere i famosi 19 euro per acquistare le C. Amandii :food: :food: :food:
Comque grazie per le info!
Sonia ti posso chiedere tra le sempreverdi quali sono le resistenti al freddo a parte la C. Amandii?? E anche tra quelle che perdono le foglie, quali resistono a minime con punte massime a -14?
Grazie!!!
Un bacione a tutte!:flower: :flower: :love_4: :love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
clema

mmhol ha scritto:
CIao Ornella!!!
COme fai a sapere tutta la disponibilita di Westphal??? Che peccato!!! Mi sa che dovro spendere i famosi 19 euro per acquistare le C. Amandii
Comque grazie per le info!
Sonia ti posso chiedere tra le sempreverdi quali sono le resistenti al freddo a parte la C. Amandii?? E anche quelle che perdono le foglie?
Grazie!!!
Un bacione a tutte!

Ciao Manuela :Saluto:
guarda io tutte le mie clema l'ho comprate qui e on-line da Barni e, l'ho tutte pagate sui 7-8 euro, al di fuori dell'armandii, che se non ricordo male gli ho dato 16-18 euro :eek: ........

Siccome mi piacciono tutte tantissimo, per ora, ho adottato il sistema di prendere varietà diverse, che fioriscano in periodo diverso, in modo di avere una fioritura costante di queste bellissime :love:
Comunque a giorni, penso proprio che farò un ordinino a Westphal :ciglione: ........anche perché le devo sistemare accanto alle tante rose, nel giardino di papino :D .......

Sonia :love_4: ........sei unica :love_4: ........penso proprio che mi stamperò il tuo thread con le specifiche delle fioriture delle clema :eek:k07: .........
Tu che fai, da Westphal ci ordini a Maggio!? :confused:
Se mai possiamo fare insieme l'ordine e, poi io vengo a ge a prendermele........intanto ci metto poco a venire, 20-30 minuti :) ........
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
mmhol ha scritto:
CIao Ornella!!!
COme fai a sapere tutta la disponibilita di Westphal???

beh, basta guardare sul sito oppure impostare un ordine, e si vede se le varietà che vuoi ci sono tutte :eek:k07:

River e Frensy, se potete raggruppare l'ordine sarebbe meglio, in quanto, oltre alla spese di spedizione, bisogna calcolare anche le spese per il bonifico bancario (Westphal spedisce con pagamento posticipato)
 
R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
Tu che fai, da Westphal ci ordini a Maggio!? :confused:
Se ordino, ordino dopo Orticola, ove i rivenditori di clema non mi par manchino :eek:k07: e poi, aspetto che Westphale introduca le Armandii.

Manuela, tutte le clamtidi resistono a -14° e qualcuna anche molto di più.
Le sempreverdi sono un tantinello più delicate delle spoglianti, magari metti i sempreverdi vicino a casa, con i muri perimetrali che le proteggano un po', ma non ci sono probelmi davvero.
In inverno pacciama bene, proteggi il piede, ma come detto il gelo azzera il pericolo Wilt.
 
F

frensy979

Guest
ah ok.....

riverviolet ha scritto:
Se ordino, ordino dopo Orticola, ove i rivenditori di clema non mi par manchino :eek:k07: e poi, aspetto che Westphale introduca le Armandii.

ah bene.......... :food:

Allora, a maggio, dopo l'orticola, ci mettiamo d'accordo e facciamo un ordinino :ciglione: ........

Per le eventuali spese di bonifico, posso farlo fare alla mamma del mio amore, che lavora in banca e, quindi, magari se non é proprio "a gratis", pagheremmo comunque meno :eek:k07: ...........

Vado ot, ma oggi, sono in scimmia di acquisti & c :froggie_r .......sarà forse perché é una bellissima giornata :eek: e invece che affondare le manine nella terra dei vasi a a toccar pianticelle e bulbi, mi tocca stare qui in ufficio :(
 
M

mmhol

Guest
oh oh oh ieri pom ho acquistato 12 piante di C.Armandii!!!

Ciao Fra ciao Sonia!!!
Ho segutio proprio i tuoi consigli e così ieri pom. ho fatto un giro tra vari vivai e ho trovato le C.Armandii gia' altine 1 e 50 circa! ebbene costavano 19 euro e ho chiesto di farmi un po' di sconto e alla fine le ho pagate 17 euro l'una! Totale 204 euro! MA sono stra contenta! Mi piacciono un sacco e domani pom. inizierò ad impiantarle sulla ringhiera posta a sud! Sonia a quanti cm dal basamento in cemento della ringhiera devo metterle queste piante? E nei buchi cosa ci metto? Che tipo di terra? TErriccio universale per fiori?
E poi mi devi dire cosa devo fare per curare le piante in autunno? Ossia mettere la paglia per tenerle al caldo? :cool2: :cool2: :cool2:
Poi sto cercando altre specie di C. tipo la montana per metterle sulla ringhiera poste ad ovet!
BAcioni a tutte!!!:flower: :flower: :flower: :love_4:
Buon week end
Manuela
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
mmhol ha scritto:
Ciao Fra ciao Sonia!!!
Ho segutio proprio i tuoi consigli e così ieri pom. ho fatto un giro tra vari vivai e ho trovato le C.Armandii gia' altine 1 e 50 circa! ebbene costavano 19 euro e ho chiesto di farmi un po' di sconto e alla fine le ho pagate 17 euro l'una! Totale 204 euro! MA sono stra contenta! Mi piacciono un sacco e domani pom. inizierò ad impiantarle sulla ringhiera posta a sud! Sonia a quanti cm dal basamento in cemento della ringhiera devo metterle queste piante? E nei buchi cosa ci metto? Che tipo di terra? TErriccio universale per fiori?
E poi mi devi dire cosa devo fare per curare le piante in autunno? Ossia mettere la paglia per tenerle al caldo? :cool2: :cool2: :cool2:
Poi sto cercando altre specie di C. tipo la montana per metterle sulla ringhiera poste ad ovet!
BAcioni a tutte!!!:flower: :flower: :flower: :love_4:
Buon week end
Manuela
Sono felice che ti piacciano così tanto, ma presto ti piaceranno ancora di più.
Allora, tieniti a distanza dal muro 30 cm almeno, poichè in genere rasente al muro, la terra tende ad essere sempre alquanto asciutta.
Fai delle belle buche, anche di 50x50, profonde e larghe, poni parecchio materiale drenante, come ghiaia o argilla espansa, due, tre cm, poi dello stallatico in pellet, o cornunghia, altra terra anche argilllosa, alle clematidi piace e poi adagia il pane di terra delle tue clema, un poco in diagonale, sdraiate i direzione del muretto e fai attenzione a che, i colletti delle piante stiano sotto la terra e non sopra, poi ricopri bene, rincalza e pigia la terra intorno alle radici, in modo da eliminare le sacche d'aria presenti e di assestare la pianta, poi bagna molto.

Le cure autunnali, non servono, può bastare una piccola pacciamatura, di qualsiasi materiale, ma le clematidi non temono il gelo, semmai temono il caldo e il secco, poichè fondalmentalmente sono piante da sottobosco.
E quì arriviamo alla parte importante, ricordati, Testa al sole, ma Piede ben all'ombra e al fresco.
Presum che il muretto di suo, proteggerà il piede, ma eventualmente trova il modo per ombreggiare i primi 30 cm di pianta, questo garantirà la salute delle clematidi.

Ora però, dimmi, una per una, a parte le Armandii, i nomi delle altre clematidi, devo capire a quale gruppo appartengono per poterti dire, potature e cure varie, oltre chè, eventali accostamenti. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
clema

riverviolet ha scritto:
Ora però, dimmi, una per una, a parte le Armandii, i nomi delle altre clematidi, devo capire a quale gruppo appartengono per poterti dire, potature e cure varie, oltre chè, eventali accostamenti. :)

mi sa che i 200 euro che ha speso :eek: , sono tutti per le clematis Armandii........giusto, Manu!? :crazy:

Sonia :love_4: , ma hai cambiato l'avatar.....che carino :flower: .....ma che cos'é!? :confuso: .......
 
R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
Sonia :love_4: , ma hai cambiato l'avatar.....che carino :flower: .....ma che cos'é!? :confuso: .......
E' una raganella trovata stamattina, dentro il cespugio del mio Aghapathus mentre davo lo sfrtto esecutivo a quel migliaio di lumache che ci stanno dentro. :lol:
 
F

frensy979

Guest
raganella

riverviolet ha scritto:
E' una raganella trovata stamattina, dentro il cespugio del mio Aghapathus mentre davo lo sfrtto esecutivo a quel migliaio di lumache che ci stanno dentro. :lol:

ma che amore........é proprio carina, la piccina :love: ......
 
M

mmhol

Guest
giusto FRA| Ho speso 204 euro solo per 12 piante di C.Armandii. tra sab e dom. mattina ho lavorato dietro solo a loro!ho scavato le buche sostituito la terra etc etc insomma ora sono giù ho seguito i consigli di Sonia!
Speriamo che tengano!
Ora devo solo andare alla ricerca delle altre clematis da mettere sul lato ovest della ringhiera!!!
Un bacione a tutte!:love_4: :love: :flower: :flower:
 
F

frensy979

Guest
clema

mmhol ha scritto:
giusto FRA| Ho speso 204 euro solo per 12 piante di C.Armandii. tra sab e dom. mattina ho lavorato dietro solo a loro!ho scavato le buche sostituito la terra etc etc insomma ora sono giù ho seguito i consigli di Sonia!
Speriamo che tengano!

:eek: .......te sei matta :lol: ..... nel senso buono eh! :eek:k07:

Ora devo solo andare alla ricerca delle altre clematis da mettere sul lato ovest della ringhiera!!!

ed ecco un'altra membra onoraria del club "tutti pazzi per le clematidi" :lol: .........:love_4:
 
M

mmhol

Guest
frensy979 ha scritto:
:eek: .......te sei matta :lol: ..... nel senso buono eh! :eek:k07:



ed ecco un'altra membra onoraria del club "tutti pazzi per le clematidi" :lol: .........:love_4:


A proposito FRA E SONIA, sapete nel vaso avevo una clematis l'anno scorso senza neppure saperlo, ebbene ha perso le foglie e in autunno l'avevo tagliata ora è secca come non so cosa! Chissà se si riprenderà, e sul cartellino che ormai si legge male c'e' scritto clematis Xer...s
chissà che diavolo è?!:confuso: :confuso: :confuso:
Manuela
 
F

frensy979

Guest
clematis

mmhol ha scritto:
A proposito FRA E SONIA, sapete nel vaso avevo una clematis l'anno scorso senza neppure saperlo, ebbene ha perso le foglie e in autunno l'avevo tagliata ora è secca come non so cosa! Chissà se si riprenderà, e sul cartellino che ormai si legge male c'e' scritto clematis Xer...s
chissà che diavolo è?!:confuso: :confuso: :confuso:
Manuela

ma che bella sorpresa deve essere stata, trovarsi in casa un'altra clematide, senza saperlo eh! :D

Probabilmente la clema che hai é la "xerxes" :eek:k07: .
ne esistono due varietà, la xerxes "australia" e quella "noble", della prima ho trovato la foto su internet, ma dell'altra non la riesco a trovare, cmq sarà simile :confuso:
 
M

mmhol

Guest
ma il mio faceva un fiore viola la scorsa estate!:crazy:
solo che ora credo sia proprio deceduta e' secca come non so cosa!!! :cry: :cry: :cry:
bacioni Fra
 
R

riverviolet

Guest
mmhol ha scritto:
ma il mio faceva un fiore viola la scorsa estate!:crazy:
solo che ora credo sia proprio deceduta e' secca come non so cosa!!! :cry: :cry: :cry:
bacioni Fra
Non è che ti sbagli con una Jackmanii?
Attenta a buttar clematidi, sembrano morte spesso, ma non lo sono, tranne nel caso in cui, tu non l'abbia mai irrigata.
Ora dico, 12 armandii???????? :eek:
Ok che ti ho detto che ne puoi mettere quante ne vuoi ed è vero, ma le armandii, una sola copre oltre i 7 metri. Non causa probelmi se no il sovraffollamento di una stessa varietà.
Io ti avevo detto sì di mettere quante clema volevi, ma 12 armandii significano metri e metri di sempreverdi. Meno male che si possono potare và!
Hihihih, al massimo cinti anche i palazzi o i giardini di fianco.
 
M

mmhol

Guest
ciao Sonia!
Cribbius che faccio ora con 12 piante di c.armandii?????????? e va beh faranno una bella protezione!!! contro gli sguardi indiscreti!:confuso:

Sonia ma quanta acqua devo dare alle c.armandii ora??? e quante volte in settimana???
:burningma :burningma :D

per quanto concerne la c. xer qualcosa credo sia deceduta proprio per mancanza di acqua :burningma poverina!!!!
tutto l'inverno al secco nel vaso!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto