• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un balcone e poca esperienza

S

Sunflowers

Guest
Premessa:
Ciao a tutti, mi chiamo Laura e sono alle prime armi con il giardinaggio. Tanta voglia di fare, ma poca esperienza e budget ridotto; insomma, ho bisogno di una mano!

Tra una settimana mi trasferisco in un nuovo appartamento a milano, e volevo dare un tocco di colore al mio balconcino. Si trova sul lato est, è al piano rialzato ed è collegato da 3 scalini al cortile condominiale (un desolato spiazzo di cemento circondato da un muro).
Volevo comprare qualche pianta che abbia fioritura in autunno, ma che sia abbastanza resistente da sopravvivere al clima milanese.
Per ora ho comprato un settembrino giallo ed un paio di ciclamini (quest'ultimi da mettere sulla ringhiera), ma non so cos'altro possa essere adatto.

:D In attesa dei vostri utilissimi consigli, vi ringrazio tutti, ciao!
 
S

scardan123

Guest
Dei crisantemi, che sono fiori bellissimi (e certo non per i morti!!!). Costano poco e fioriscono proprio in questo periodo.
E le camelie.
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Benevenuta nel forum!
Quoto pienamente Scardan! è un vero peccato che si associno i crisantemi ai morti perchè secondo me sono dei fiori bellissimi!
oltre ai fiori che hai citato tu ci sono anche le rose (le loro ultime fioriture prima dell'inverno), poi non mi viene in mente altro per ora.
in alternativa, hai mai pensato a qualche pianta che fa delle bacche colorate ad es. di nuovo la rosa canina o il corbezzolo? solo che non so bene in che clima vive il corbezzolo :D
o anche qualche acero nano, che in autunno si colora che è una meraviglia?
 

ezio

Giardinauta Senior
Le caledule fioriscono tutto inverno se non fa troppo freddo, anche le bocche di leone, le viole del pensiero oltre ai ciclamini e ai crisantemi come gia detto.
Si possono mettere anche piante con frutticini : come i solanum e i melograni nani.
Benvenuta e ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, sono anch'io a milano, e ti dico cosa mi resiste sempre: sedum, solanum psudocaps., melograno, oleandro, rosmarino, graptopetalum, mesebriantemo. poi dipende, se vuoi sempre un balconcino fiorito, e stagionalmente lo rinnovi, con piante 'a perdere', o se opti per delle 'fisse' perenni e delle fiorite annuali. buon lavoro!
 
S

Sunflowers

Guest
Grazie per il benvenuto e per i consigli che mi avete dato!
Avevo pensato anch'io ai crisantemi, ma avendo già preso dei settembrini volevo variare un po' (sono della stessa famiglia, vero?) Se però trovo dei crisantemi un po' particolari li aggiungo volentieri (mi sembra di aver sentito parlare di crisantemi pompon...consigli?)
L'acero è una pianta meravigliosa, ma mi chiedevo se sono necessarie cure particolari per l'acero nano. Anche le viole del pensiero sono un'ottima idea, ma resistono a temperature prossime allo zero? Ed una pianta di melograno nano è costosa oppure no?
Per le piante grasse vorrei aspettare un po', vediamo se riesco a prendermi cura delle prime, poi si vedrà!
Se poi avete altre piante perenni di facile "manuntenzione" da consigliarmi, ancora meglio! Grazie a tutti
 

miciajulie

Fiorin Florello
il melograno nano non costa moltissimo, si può fare. anche la nandina domenstica ha buona resa alle ns latitudini, e il suo continuo cambio di colori la rende sempre piacevole. vien su bene e manutenzione vicina allo zero. come il solanum pseudocaps, anche lui manutenzione e parassiti zero, ma d'estate tre settimane senz'acqua non sta... persino l'azalea potrebbe esser presa in considerazione: non patisce il freddo ed è molto generosa come fioritura, finiremo per darti troppe indicazioni... ciao!
 

ezio

Giardinauta Senior
Grazie per il benvenuto e per i consigli che mi avete dato!
Avevo pensato anch'io ai crisantemi, ma avendo già preso dei settembrini volevo variare un po' (sono della stessa famiglia, vero?) Se però trovo dei crisantemi un po' particolari li aggiungo volentieri (mi sembra di aver sentito parlare di crisantemi pompon...consigli?)
L'acero è una pianta meravigliosa, ma mi chiedevo se sono necessarie cure particolari per l'acero nano. Anche le viole del pensiero sono un'ottima idea, ma resistono a temperature prossime allo zero? Ed una pianta di melograno nano è costosa oppure no?
Per le piante grasse vorrei aspettare un po', vediamo se riesco a prendermi cura delle prime, poi si vedrà!
Se poi avete altre piante perenni di facile "manuntenzione" da consigliarmi, ancora meglio! Grazie a tutti

Le viole del pensiero resistono anche agli inverni più rigidi , l'importante è che siano in posizione luminosa, meglio se soleggiata, non fargli prendere troppa pioggia, durano fino a Maggio.
Il melograno nano non so quanto costa , ma si può moltiplicare anche per seme (seminare in primavera)
 

bacarat

Maestro Giardinauta
benvenuta!
ho appena risposto ad una altra milanese nel post "che piante scegliere".
In questa stagione a milano io metto cavoli ornamentali e eriche poi ciclamini.
praticamente puoi dimenticartene e restano belli tutta la stagione.
e poi sedum per avere del verde tutto l'anno
Ciao. bacarat
 
S

Sunflowers

Guest
Ancora grazie a tutti! Oggi ho comprato altre piantine da aggiungere a quelle che avevo già preso (settembrini e ciclamini): erica gracilis, rosmarino e menta.
Grazie ai vostri consigli i prossimi acquisti saranno: nandina domenstica (che bei colori!), viole del pensiero e azalea (ed i crisantemi pompon come riserva).
Spero che questo insieme di colori riporti in vita il mio balconcino milanese!
Vi terrò aggiornati con i miei progressi (e/o insuccessi...) Ciao!
 
M

margherita51

Guest
Io fossi in te rifletterei un po' più approfonditamente sul progetto e mi spiego: pensi solo a mettere ualche vaso colorato in balcone o vuoi di più? Sei disposta a curare alcune piante tutto l'anno oppure preferisci delle annuali da cambiare col passare delle stagioni? Sei orientata verso piante molto piccole o magari ti ci sta (e lo vuoi) anche qualche arbusto più grandino? Il terrazzo è, come molti, lungo e stretto o ha sufficienti dimensioni per prestarsi ad essere arredato con un po' di fantasia? Perchè allora ci possono essere molte soluzioni diverse. Quanto al melograno nano io ne ho una piantina piccina nata da seme ed una mia figlia abita a Cernusco ma ogni tanto passa di qui, se sei disposta ad aspettare e poi ad andare a prendertelo te lo posso mandare così è quasi gratis. Ho in abbondanza anche del sedum spectabilis e dell'erba miseria variegata se ti interessano.
 

tulipa

Giardinauta Senior
la menta in inverno a milano non resiste. rifiorisce in primavera, così come il melograno sono piante che con l'inverno, no vanno a nozze. però è bellissimo quando si risvegliano!!!! benvenuta e buon lavoro!
 
S

Sunflowers

Guest
Ciao margherita, spiego meglio la mia idea.
Non mi ricordo con precisione le misure del balcone (domani vado nel nuovo appartamento ad aprire gli scatoloni), ma è stretto e corto. Quello che volevo sfruttare in un secondo momento è il fatto che essendo al piano rialzato, il mio balcone è direttamente collegato al cortile condominiale da alcuni scalini. Pensavo di arricchire il tutto con un paio di piante (ad esempio rampicanti) che messe nel cortile salgano sulla mia ringhiera. Ma per il momento mi sto concentrando su qualche piantina da mettere in vasi attaccati alla ringhiera, ed qualche pianta da mettere negli angoli del balcone.
Poichè sono una principiante del pollice verde, non voglio prendermi la responsabilità di troppe piante perenni; pensavo un po' annuali ed un po' perenni. Durante i mesi estivi mi sa che dovrò chiedere alla vicina una mano per dare un po' d'acqua al balcone, ma visto che è una vecchietta simpatica ed il suo balcone è una giungla, spero che mi dia un aiutino!
Voglio prima mettermi alla prova con qualche piantina, poi se queste sopravvivono (lo dico x scaramanzia!) e rimangono in salute, allora farò un progettino serio per il mio balcone. :flower:
Quanto al melograno nano io ne ho una piantina piccina nata da seme ed una mia figlia abita a Cernusco ma ogni tanto passa di qui, se sei disposta ad aspettare e poi ad andare a prendertelo te lo posso mandare così è quasi gratis. Ho in abbondanza anche del sedum spectabilis e dell'erba miseria variegata se ti interessano.
Cara margherita, ti ringrazio per l'offerta delle piantine, se posso tenerla in sospeso per vedere prima come me la cavo con quelle che ho già preso!

la menta in inverno a milano non resiste. rifiorisce in primavera
Grazie tulipa, ma con questa notizia mi hai mandato in crisi: la menta non resiste in inverno? e come faccio a farla resistere? e cosa vuol dire che rifiorisce in primavera? scusa x questa serie di domande, ma sono in confusione... :-D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto