• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli piante per terrazzo

groddina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Scrivo per chiedervi consiglio sulle piante da posizionare sul mio terrazzo esposto a sud est, molto ventilato (davanti non c'è nulla). Attualmente a ridosso delle pareti di casa, dove c'è un po' d'ombra, ho un glicine mai fiorito ma molto rigoglioso, un rincospermum, un pitosforo e un acero rosso; alla ringhiera del terrazzo ho invece alcune piante grasse di cui non conosco il nome, una tradescanzia e alcune piante di fotinia. Che piante posso mettere che resistano bene al pieno sole e al vento?
Grazie mille :)
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ciao,ma che dimensioni ha il tuo terrazzo?
Su un'area piuttosto grande ti puoi concedere molte libertà,viceversa se lo spazio è poco.....
Io sul terrazzo ho messo quasi solo alberi(ognuno secondo l'esposizione che predilige) ma non è una pratica molto in uso,quella di mettere alberi sul terrazzo,però poi da grandi soddisfazioni,e sembra di avere un boschetto in città.Del resto,la fissa degli alberi in terrazzo,mi è venuta,molto probabilmente,quando da ragazzino,mi capitò per le mani una rivista di arredamento dei miei genitori,con un numero monografico sul verde nei terrazzi di città.Neanche a farlo apposta,c'erano due terrazzi milanesi che mi folgorarono per sempre,uno simil tropicale,con tanto di fioriere con intonaci bianchi e palme nane(sembrava un angolo di Ibiza),l'altro,più aderente al contesto milanese,arredato con grossi vasi dove alberi (aceri in prevalenza) davano l'idea di un ambiente boschivo ricreato in miniatura(ma non erano bonsai,ma solo alberi in vaso di circa 2 metri di altezza).Quest'ultima immagine mi colpì a tal punto che ora ho anche io aceri in vaso(ormai di 3 metri),nonchè abeti,quercie e castagni.Poi ovvio che se il solo verde non ci soddisfa si può arricchire con arbusti da fiore e piante annuali vivaci,per un tocco di colore.Il sole di Milano,credo che sia piuttosto delicato,anche in piena estate,rispetto alla penisola,si percepisce sempre una debole foschia,che alla fine risparmia le piante più sensibili.
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Visto che sul tuo terrazzo richiami il rosso con fotinia e acero alternato a verdi profondi come pittosforo e rincospermo, suggerisco di mantenere il ritmo con tamerice gallica (comune) e pelargoni botanici o a foglia profumata che creano masse verdi compatte odorantissime e con fiori radi e lievi (sul catalogo del vivaio Malvarosa c'è un ricco repertorio ma si trovano anche in commercio al dettaglio)
Le piante sensibili , nel milanese ed a ridosso dell'arco alpino ma non solo, le ammazzano le piogge acide figlie della foschia
ciaociao
 

groddina

Aspirante Giardinauta
Grazie!!
L' idea degli alberi mi piace molto, mi frenava il fatto dell' esposizione...prima avevo una bellissima palma ( ereditá dei precedenti proprietari) ma non ha retto al freddo e alle nevicate di qualche anno fa. I pelargoni non li conosco, cerco subito!
 
Ultima modifica:

groddina

Aspirante Giardinauta
Ecco il terrazzo

CAM00689.jpg

In queste foto è mattina, dalle 12 alle 16 è tutto esposto al sole
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Uaoo: bello!
Puoi sbizzarrirti alla grande con quegli spazi!
E quel muro? Davvero non vuoi approfittare di tutto quel verticale?:)
Ritiro la mia precedente idea e mi riservo ulteriore suggerimento in merito a cespugli...a questo punto ci vuole prima massa verde e verticalità
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Bellissimo spazio.Si può usare in tanti modi:per mangiare fuori nella bella stagione,per relax,purchè ci sia una schermatura dal vicinato (magari con bordura alta o siepe),lungo il perimetro, per una giusta privacy.Date le dimensioni vanno bene pure gli alberi in vaso direi.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Un terrazzo così spazioso meriterebbe una programmazione seria ed accorta per poter creare un vero prolungamento delle stanze dell'appartamento: per es., zona soggiorno/relax e zona pranzo o gioco in mezzo al verde.
Se fossi in te mi farei fare un preventivo da una azienda che crea vasche in resina modulari da fioriera per poter avere a disposizione gli spazi giusti per le piante con l'adeguata quantità di terra, tanto dovresti comunque spendere dei quattrini per vasi e contenitori varii.
In rete ho trovato questo catalogo di una ditta X, ma tu guarda gli esempi che mostrano varie possibilità di "giardinaggio da contenitori", si possono creare dei veri giardini pensili. Fatti un'idea di cosa ti piacerebbe:http://www.rcldomino.it/pdf/catalogo_domino.pdf
 

groddina

Aspirante Giardinauta
Rocco.co, si infatti il mio desiderio è proprio quello di riempire quel muro di verde! :) cosa ci potrei mettere?
E quali alberi invece?
 

artemide

Florello Senior
come ti invidiooooooooooo.
io sul mio balconcino esposto sud, ho messo piante mediterranee.
un lentisco, un melograno da fiore, talee (per ora) di oleandri, ieri ho comprato un ulivo stiminzito alto due metri e con il tronco grosso come una matita, sto facendo crescere un alberello di ibiscus siriacus (nato da seme) e il mese scorso ho comprato un arbustino di corbezzolo.
poi gerani (sarebbe meglio dire pelargoni) messi nelle balconette, un mini arbustino di plumbago, e nei mini spazi di ombra luminosa data dalla spiovenza del tetto (abito all'ultimo piano) ho messo una gardenia, due ellebori, e una tradescantia.
ho sfruttato anche una parte verticale...su un graticcio ho appeso dei vasi con i garofanini nani.
totale 48 vasi (più o meno) spalmati su 4 mq. per la disperazione di mio marito :lol: :lol: :lol:
pensa se avessi anch'io un terrazzo come il tuo :love: :love: :love:...sarebbe una foresta amazzonica :lol:
 
Ultima modifica:

groddina

Aspirante Giardinauta
Ecco Cinzia, proprio ieri avrei voluto prendere un plumbago!
Il mio non è foresta amazzonica solo perché è l'accesso alla casa (è una casa di ringhiera), quindi non posso esagerare, ma vorrei renderlo più bello e più verde, soprattutto nell'angolo in fondo, dove c'è la parete :)
 

artemide

Florello Senior
Ecco Cinzia, proprio ieri avrei voluto prendere un plumbago!
Il mio non è foresta amazzonica solo perché è l'accesso alla casa (è una casa di ringhiera), quindi non posso esagerare, ma vorrei renderlo più bello e più verde, soprattutto nell'angolo in fondo, dove c'è la parete :)

è bellissimo comunque il tuo terrazzo, casa di ringhiera o non ... ma sai che io se avessi un terrazzo come il tuo, ci farei anche un angolo solarium ? non mi sembra da quello che ho visto, ci siano abitazioni di fronte al tuo terrazzo.
in che zona di Milano abiti?
 
Ultima modifica:

groddina

Aspirante Giardinauta
è bellissimo comunque il tuo terrazzo, casa di ringhiera o non ... ma sai che io se avessi un terrazzo come il tuo, ci farei anche un angolo solarium ? non mi sembra da quello che ho visto, ci siano abitazioni di fronte al tuo terrazzo.
in che zona di Milano abiti?

No, infatti di fronte non c'è nulla, ci sono palazzi ma in lontananza...abito in Bovisa!
Sto pensando di mettere il plumbago, ma non so dove posizionarlo...per il muro,cosa ne dite della vite canadese?
 

groddina

Aspirante Giardinauta
Rieccomi a chiedervi lumi!
Ho preso un plumbago e messo balconette di pelargoni, che però vedo non resistono benissimo in pieno sole, dovrò cambiare sistemazione.
Per la parete verticale pensavo alla vite canadese, ho delle talee ma sono un po' indecisa, non vorrei che rovinasse il muro (che è crepato e fa pietà,va coperto, ma è condominiale). Si attacca irrimediabilmente? Cos'altro potrei mettere?
Ho pensato di mettere un fico...(sto provando a fare talee da alcuni rami trovati, ma non so se nel modo giusto). Ho bisogno di un albero che faccia ombra e che resista al pieno sole e al vento.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Groddina, il tuo terrazzo meriterebbe una progettazione attenta perchè offre belle possibilità creative. Il consiglio di Lisyy di pensare a dei vasconi modulari sarebbe perfetto.
Comunque nel caso che per il momento non volessi pensare ad una spesa importante e volessi acquistare solo qualche cassone per arbusti o alberelli devi informarti sul carico che riesce a sostenere la soletta del terrazzo( questa è una cosa molto importante da non trascurare soprattutto se l'edificio non è di recente costruzione) se non sei in possesso di quest'informazione devi chiederla alll'amministratore del condominio.
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Ariciao, intanto che decidi che tipo di contenitori sceglierai, potrei consigliarti alcune essenze adattabili alla coltivazione in vaso tra i più facili per coltivazione, compatti e facili da tenere ordinati
Tra i sempreverdi: Agrifoglio= Ilex aquifolium
Alloro = Laurus nobilis
Viburn = Viburnum tinus
conifere: Thuja occidentalis 'Smaragd'

Arbusti/alberelli decidui: Crataegus laevigata 'Paul Scarlet'= biancospino con fiori rossi
Lagerstroemia indica
Hibiscus syriacus
Malus floribunda=melo da fiore
Punica granatum= melograno da fiore o da frutto
Alberelli da frutta: Albicocco, melo, ciliegio.....ecc. esistono varietà nane adatte al vaso
 

groddina

Aspirante Giardinauta
Ciao Groddina, il tuo terrazzo meriterebbe una progettazione attenta perchè offre belle possibilità creative. Il consiglio di Lisyy di pensare a dei vasconi modulari sarebbe perfetto.
Comunque nel caso che per il momento non volessi pensare ad una spesa importante e volessi acquistare solo qualche cassone per arbusti o alberelli devi informarti sul carico che riesce a sostenere la soletta del terrazzo( questa è una cosa molto importante da non trascurare soprattutto se l'edificio non è di recente costruzione) se non sei in possesso di quest'informazione devi chiederla alll'amministratore del condominio.


Grazie mille per i consigli. I vasconi modulari mi piacerebbero assai, ma il terrazzo è condominiale e potrebbe essere ristrutturato tra non molto, dunque per sistemarlo bene e definitivamente preferisco aspettare . Nel mentre però mi piacerebbe riempirlo con un paio di piante, anche per avere un po' di ombra...
Come si fa a calcolare il carico che può sopportare la soletta del terrazzo?
 
Alto