• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quante grasse abbiamo?

Quante grasse abbiamo?

• Votanti
    143
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

scardan123

Guest
Se parliamo di quante SPECIE diverse, penso una quindicina: quelel non troppo spinose che reggono fuori l'inverno in nord Italia.
Se parliamo di quante PIANTE, contando per 2 se ci sono ad esempio 2 agavi americane, allora un centinaio almeno.

RosaMundi

Giardinauta Senior
Ollellè ollallà faccele vedè faccele ammirà! :lol:

Insomma, era per dire che noi siamo sempre disponibili a guardare foto di vecchie piante, se ti va :eek:k07:... poi magari entri anche tu in questo magico mondo :D

hhahahaha
volentieri si!
devo avere fotografato qualche fioritura quest'anno, appena le rispolvero ve le mostro :lol: però sono una incompetente totale, sono specializzata solo in rose :ros:

marica

Apprendista Florello
mmm ivevo messo tra 51 e 100 ma le ho contate e sono 106(da febbraio che le "colleziono"ne devono arrivare ancora....uhuh
cmq sono tutte piccoline in vasi quadrati...devo ancora capire come organizzare gli spazi..azz...

studiozcm

Maestro Giardinauta
io ho votato da 51 a 100, ma non conto i doppi e le taleuzze, e probabilmente dimentico molte cicce che amo meno e che non ho nemmeno fotografato (molti sedum, kalanchoe, euphorbie, ecc)

ho votato pure io da 51 a 100 , penso circa 80 ... ma come succulento non ho considerato i vari sedum e le kalanchoe ... che o stanno fuori (e per il mio clima ... se stanno fuori non sono grasse :martello:) o vanno e vengono (io e le kalanchoe ... abbiamo un pessimo rapporto :mazza:)

Sono più di trenta anni che coltivo piante e quindi potendo disporre al momento di posto ho accumulato molte piante ed ho trovato l'equilibrio giusto per non perderle, anche se se la ripresa vegetativa me ne fa perdere ancora troppe.
Da tempo non le conto più, ne avevo circa 1200 piante di diverse famiglie.
Per ora amo le Euphorbiaceae che si possono vedere nelle mie pagine dedicate a questa famiglia: http://utenti.lycos.it/regcatta/euphorbiaceae.htm.
Appena possibile è mia intenzione fotografare il resto della collezione dove ora sono collocate, anche se non sono molto forte in fotografia.
Ciao
reginaldo

Vedere vedere, 1200 piante di 30 anni, mica si vedono tutti giorni ... tranne te ovviamente :D

Comunque devo darmi una calmata, altrimenti esco di casa io!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Circa 260/270 .... anche lo scorso 8/12 ne ho prese 2 .....:fischio:

Ecco un'altra esagerata :lol: :hands13:

Silene, credo che Alda abbia votato nella fascia inferiore perché per 3 o 4 piante non voleva entrare in quella fino a 500 :storto:... credo eh!

Comunque.... che matti che siamo! Io le mie piantuzze le ho quasi tutte in una serretta, in balcone, in casa e in un'altra serretta più piccola, ma ancora mooolto vuota :ciglione:.... eh eh, ho ancora posto :smok: anche se temo che fra un po' mio marito ci metterà me in serretta :lol: :embarrass

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
questa mattina si sono aggiunti altri due polloni....rubati dalla pianta di mia zia e sabato forse un'altro lo ruberò da una pianta che mia zia stupidamente ha portato al cimitero.....:ciglione::ciglione::ciglione:

sono cattiva :angue:lo so ma fà niente vuol dire che quest'anno babbo naatale non mi porterà niente amen:eek:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
:lol:Fioredeldeserto
tua zia deve essere tremenda se ti porta a sottrarre due taleuzze dalle sue adorate piante . Potrebbe regalartele o farti una nuova pianta. Comunque se preleverai una talea dalla pianta portata al cimitero ,assolviti, i defunti sono più generosi di certe zie , se prelevi qualche taleuzza non ci fanno caso, ma ridono sotto i baffi, sanno che con questa scusa andrai a trovarli spesso.:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Ultima modifica:

*ALE*

Apprendista Florello
Ecco un'altra esagerata :lol: :hands13:

Lo so .....:ros: ma sai che quando entro in serra (non riesco neppure a fare 2 passi dentro perche' ormai sono ovunque) le guardo e mi sembrano pochissime, ogni volta che entro in un vivaio sto male se non ne prendo una.... :ciglione:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ale, 260/270 ti sembrano pochissime:eek::martello2:martello2 guarda che è quasi Natale, vedi di fare la buona:Dse proprio, non puoi camminare dentro la serra:fischio::love_4::love_4:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Lo so .....:ros: ma sai che quando entro in serra (non riesco neppure a fare 2 passi dentro perche' ormai sono ovunque) le guardo e mi sembrano pochissime, ogni volta che entro in un vivaio sto male se non ne prendo una.... :ciglione:

:love_4: Ma no, Ale... esagerata era in senso affettuoso! Ti capisco benissimooooo! :love_4:

Cynthia, guarda che lei non se ne disferà di sicuro, tutt'al più allargherà la serra! :ciglione:

*ALE*

Apprendista Florello
guarda che è quasi Natale, vedi di fare la buona:Dse proprio, non puoi camminare dentro la serra:fischio::love_4::love_4:

Ok, saro' buona, se mi vuoi portare anche le tue le accetto volentieri e rimango io fuori dalla serra ......:lingua:

Cynthia, guarda che lei non se ne disferà di sicuro, tutt'al più allargherà la serra! :ciglione:

Infatti abbiamo in mente di vendere la serra che ho (forse al mio vicino) e farne una seria ......
Alessia

reginaldo

Florello Senior
Per dare un idea della quantità di piante che ogni anno sposto ecco in parte nella sezione delle foto la mia collezione.
Ciao
Reginaldo

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
:lol:Fioredeldeserto
tua zia deve essere tremenda se ti porta a sottrarre due taleuzze dalle sue adorate piante . Potrebbe regalartele o farti una nuova pianta. Comunque se preleverai una talea dalla pianta portata al cimitero ,assolviti, i defunti sono più generosi di certe zie , se prelevi qualche taleuzza non ci fanno caso, ma ridono sotto i baffi, sanno che con questa scusa andrai a trovarli spesso.:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

già già le zie non sono cattive ma pensano subito che vogliono appropriarsi di qulacuno o qualcosa...allora è meglio taleizzare....e poi vado già tutti i sabati e le feste quindi le preghierine già le faccio abbastanza almeno credo......:squint:

reginaldo

Florello Senior
Ben venuto Stefano, ottimo.
Solo un appunto, l'ultima (con la presenza del Echinocactus grusonii, quello con le spine gialle) ha ricevuto poca luce e quindi si ristretto.
Le cactaceae hanno bisogno di molta luce nel periodo di crescita e quindi se non ne ricevono abbastanza tendono a ristringersi.
Complimenti comunque ancora, spendida fioritura per l'Echinopsis multiplex.
Ciao
reginaldo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto