• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un saluto a tutti, visto il caldo degli ultimi giorni ho notato che sul forum si moltiplicano le richieste di indicazioni in merito alle irrigazioni e molti non hanno idea di quanta acqua stia arrivando sul prato. Dire "bagno per 20 minuti" o "in base alla scheda tecnica dei miei irrigatori fornisco tot litri d'acqua" non ha molto senso per indicare quanta acqua realmente arriva sul prato (che è la cosa fondamentale). In presenza di un impianto di irrigazione è necessario almeno una volta testarlo sul campo per misurare quanto sia efficiente ovvero quanta acqua arriva nei diversi punti del prato, per farlo è necessario posizionare dei contenitori e misurare l'altezza (in millimetri) dell'acqua al loro interno in un ciclo di irrigazione o in un tempo prestabilito e regolare l'impianto in modo tale da far giungere sul prato ca 15mm d'acqua (15mm significa 15 litri d'acqua al metro quadro) in tutti i punti del prato.
I contenitori utilizzati per la misurazione devono essere perfettamente cilindrici o cubici o comunque con l'apertura della stessa dimensione del fondo e coi lati paralleli, non è necessario che siano tutti identici, si può tranquillamente utilizzare ad esempio una latta di fagioli, 3 latte di pomodoro, 5 scatolette del tonno, 2 coperchi di prodotti spray, etc, l'importante è che rispondano alla caratteristica precedentemente descritta. Più contenitori si posizionano e più accurata sarà la misurazione, per farsi un'idea di come si procede in ambito professionale qui trovate un'immagine chiarificatrice.

Riassumendo:
-Mi procuro dei recipienti idonei e li posiziono sul prato.
-Faccio partire l'impianto di irrigazione per un tempo prestabilito (o se dotato di più linee con tempi diversi effettuo un ciclo standard)
-Recupero i recipienti (consiglio di marcarli con un numero per non confondere la posizione) e misuro l'altezza dell'acqua nel recipiente meno pieno.
-Regolo l'impiato in modo tale da far giungere almeno 15mm d'acqua nella zona dov'era posizionato il recipiente meno pieno.

------------------------------------------------------

*PS: Sicuramente qualcuno di voi si chiederà se è possibile effettuare la misurazione con dei contenitori non perfettamente cilindrici come ad esempio dei bicchieri di plastica, la risposta è si.
Passo1:Misurazione del volume d'acqua contenuto nel bicchiere
Posiziona i bicchieri di plastica sul prato, fai partire l'irrigazione per un tempo prefissato, recupera i bicchieri e seleziona quello meno pieno. Misura il volume d'acqua in millilitri ad esempio travasando il contenuto del bicchiere in un recipiente graduato tipo quelli che si utilizzano per dosare fungicidi e diserbanti e trasforma il valore ottenuto il litri (es se il contenuto del bicchiere meno pieno è 40ml dovrai fare 40/1000=0,04 litri)
Passo2: Calcolo del cd fattore pluviometrico
Misura al millimetro (è importante farlo con precisione) il diametro interno dell'imboccatura del bicchiere (es 78mm), trova il raggio dividendo il diametro per 2 (78/2=39mm), quindi l'area r^2*3,14 (es 39*39*3,14=4776mmq). Svolgi la divisione 1.000.000/"area in mmq imboccatura bicchiere" per ottenere il fattore pluviometrico (es 1.000.000/4776=209,38).
Passo3:Calcolo dei mm d'acqua
A questo punto potrai finalmente calcolare i millimetri d'acqua moltiplicando l'acqua in litri arrivata sul prato per il fattore pluviometrico (es. 0,04*209,38=8,37mm).

Per chi non volesse sobbarcarsi nel calcolo ho preparato un foglio Excel dove, inserendo il diametro del bicchiere e il contenuto d'acqua, si ottengono i millimetri d'acqua che arrivano sul prato nel punto della misurazione, il foglio è reperibile qui: Vedi l'allegato bicchiere_v0.1.zip

*PS2: Conoscendo l'altezza dell'acqua di tutti i recipienti volendo è anche possibile calcolare l'efficienza dell'impianto nota come uniformità di distribuzione (UD), qui la spiegazione di come procedere.

*PS3: Ricordo che esiste un metodo usato in ambito professionale che permette di fornire l'acqua al prato solo quando realmente necessario con indubbie ricadute positive per la sua salute e per il vostro portafoglio. Qui la spiegazione.

cigolo
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo.

La cosa che non comprendo è perchè, quando ti fai fare il giardino da un professionista (o presunto tale), non ti spiega queste cose :confused:

O addirittura perchè non lo fa lui personalmente la prima taratura od eventualmente dovrebbe dire, ovviamente dopo averlo provato, ogni 20minuti irrighi tot mm di acqua, visto che ne servono almeno 15mm ogni 3 gg regolati i tempi di conseguenza ... :confused:

Inizio OT
Poi, quando parlo con il vicino, e dici che segui un forum di giardinaggio ti guarda storto .... come ieri sera che la mia vicina mi ha detto: "lo sai che le macchie di erba secca che abbiamo nel prato è un fungo?"
E ci credo, continui a irrigare alla sera alle 11 e alla mattina alle 8 tutti i giorni, se continui ancora così ti crescono anche le rane!!!!
Per 5 volte le ho spiegato dei recipienti ..... e questa mattina ho visto che ne ha messo uno in mezzo al prato ..... :confuso:
Fine OT
 

franny71

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo per questo che ritengo tra i migliori contributi al forum, senza nulla togliere agli altri.
purtroppo per quest'anno non ho modo di avere un impianto di irrigazione, ed utilizzando un comune tubo dell'acqua per irrigare, non potrò mettere in pratica i tuoi consigli.
per ora mi sono salvato il 3d, l'anno prossimo sarà utilissimo.
grazie a voi ho un tappeto erboso molto al di sopra delle mie aspettative, cosa che rende la faticaccia fatta per averlo, molto più soddisfacente.
 

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie Gigolo era quello che mi ci voleva:)
ancora non posso dire di aver ben compreso tutto:confuso:
una cosa però l'ho capita bene:
ci vuole un buon top e una giusta irrigazione per aver un prato sano:hands13:
:Saluto:
Cetty:flower:
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Grande Cigolo......secondo me non esiste un esperto come lui per quanto concerne il prato.....veramente bravo!!!!
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo ottima la tua spiegazione. L'ho riletta diverse volte e ho pure fatto i calcoli sul "campo" :)
Quello che però non capisco è che con impianto acceso piazzando diversi bicchieri in diversi punti ieri mattina ho controllato la quantità d'acqua e mi sono trovato misurando sui 18 ml di acqua.

mentre facendo i calcoli sopra da te descritti mi trovo circa sui 7 mm ? bo però la quantità reale è sui 18 quindi sono apposto.
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo
possiedo un pluviometro identico a quello che hai linkato tu... ma misurazione dopo misurazione mi viene il dubbio che non sia il più indicato per testare quanto bagni un irrigatore dinamico. Anche conficcandolo nel terreno, rimane alto almeno una ventina di cm, e ho il sospetto che la parte più bassa del getto dell'ugello non arrivi a riempirlo.
Può essere?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao cigolo ottima la tua spiegazione. L'ho riletta diverse volte e ho pure fatto i calcoli sul "campo" :)
Quello che però non capisco è che con impianto acceso piazzando diversi bicchieri in diversi punti ieri mattina ho controllato la quantità d'acqua e mi sono trovato misurando sui 18 ml di acqua.

mentre facendo i calcoli sopra da te descritti mi trovo circa sui 7 mm ? bo però la quantità reale è sui 18 quindi sono apposto.
18 millilitri o millimetri?
Ciao Cigolo
possiedo un pluviometro identico a quello che hai linkato tu... ma misurazione dopo misurazione mi viene il dubbio che non sia il più indicato per testare quanto bagni un irrigatore dinamico. Anche conficcandolo nel terreno, rimane alto almeno una ventina di cm, e ho il sospetto che la parte più bassa del getto dell'ugello non arrivi a riempirlo.
Può essere?
Può essere se il getto è particolarmente inclinato, se hai dubbi piazza un recipiente basso (es sottovaso) e fai il calcolo.

cigolo
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo
mi viene il dubbio che non sia il più indicato per testare quanto bagni un irrigatore dinamico... ho il sospetto che la parte più bassa del getto dell'ugello non arrivi a riempirlo.
Può essere?

Concordo! Ho cambiato le testine agli irrigatori statici montando gli MP ROTATOR che sulla carta dovrebbero rilasciare 11/12 mm/h ma dopo 90 minuti nel barattolo di latta alto circa 10 cm c'erano solo 5 mm... devo ancora riprovare con dei contenitori decisamente più bassi...
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
09072012923.jpg

Puoi usare qualcosa del genere, è il misurino del Panda Compo.
Le tacche sul misurino invece non considerarle ché sono imprecise.
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
Giustamente il pluviometro raccoglie e misura la pluvia, che cade dall'alto e non con un angolo di 30-45° :) Domani provo anch'io con i sottovasi
 

corti

Aspirante Giardinauta
ciao ho rifatto tutti i calcolo seguendo le indicazioni come sempre molto precise di Cigolo.
Per ulteriore prova ho verificato il contatore dell'acqua prima e dopo l'irrigazione ma ho scoperto un consumo molto inferiore a quelle previsto.
Di seguito i calcoli:
Irrigazione di riferimenti 10 min a zona - misuratori 77 bicchieri di plastica usa e getta distribuiti su 300 mq
Il risultato della misurazione è stata:
- irrigatori statico in media 40 g
40 g --> 0,04 l
Area bicchiere con diametro 45 mm --> 1589,625 mmq
Fatture pluviometrico 1000000/1589,625 = 629,079
Calcolo mm 0,04 l x 629,079 = 25,16 mm

- irrigatore dinamico 30 g
con la stessa trafila di calcoli esce 18,87 mm
Ho stimato che per irrigare tutto il prato di 25 mm circa devo lasciare accesi gli irrigatori statici per 10 min e quelli dinamici per 14 minuti

Come controprova mi sarei aspettato che 25 mm/mq = 25lt/mq per cui 300mq*25lt = 7000 lt = 7,5 mq
Peccato che il contatore come differenza prima e dopo l'irrigazione mi segnala 4 mq che è quasi la metà!!

dove può essere l'errore?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Domanda banale: pesando il bicchiere hai considerato la tara? Per il resto i calcoli sembrano corretti. Se ti capita di riprovare fai una verifica empirica, siccome il bicchiere è un tronco di cono l'altezza dell'acqua all'interno del bicchiere dovrebbe risultare leggermente superiore all'altezza di millimetri risultante dal calcolo.

cigolo
 
Alto