• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando le ripicchetto? (Bletilline...)

zaratia

Aspirante Giardinauta
Ho seminato delle bletille striate. Sono in un vaso con agar agar e nutrienti, con un coperchio in cui ho installato un filtrino fatto con del cerotto per il ricambio d'aria e per mantenere il contenuto sterile.

Quelle che vedete sono alte 2-3 mm... :baf:

Mi chiedo... quando dovrò ripicchettarle? E dove le metto?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
troppo carine!!!

ma quei peletti bianchi.. non è muffetta?

zaratia

Aspirante Giardinauta
troppo carine!!!

ma quei peletti bianchi.. non è muffetta?

non credo, altrimenti si sarebbe propagata su tutto il substrato :D credo siano invece delle radichette, ma non avedno esperienza non ne sono certo.

la muffa si espande vertiginosamente... questo l'ho sperimentato a mie spese :martello2

alcol

Bannato
no non e' muffa almeno cosi'! puo' anche essere l'apparato radicale.

o ci fai rivedere una foto ingrandita e non sfocata ma se e' tipo zucchero filato e' muffa.

zaratia

Aspirante Giardinauta
no non e' muffa almeno cosi'! puo' anche essere l'apparato radicale.

o ci fai rivedere una foto ingrandita e non sfocata ma se e' tipo zucchero filato e' muffa.

beh, il problema non era la muffa... qui peletti ci sono da subito dopo la germinazione, e sono sicuro al 90% che si tratta delle radici. le piantine crescono bene e quindi è tutto regolare. e poi ripeto che la muffa si espande su tutto il substrato molto rapidamente, nel giro di un paio di giorni.

il problema è... quando ripicchettare? vorrei passarle direttamente sullo sfagno, ma quando? e soprattutto... è giusto usare lo sfagno per le piccole bletille???

grazie dell'aiuto :D

p.s. l'apparente "nuvola" bianca delle bletilla in primo piano è dovuta al fatto che è nata spiaccicata al vetro, e non nel substrato... Per le altre bletille la "sospetta muffetta" è radicata dentro nell'agar... quindi....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Nessuna muffetta :D sono le rizine, una sorta di peli radicali.

Ancora sono piccole, lasciale crescere e appena saranno alte 2 o 3 cm puoi ripicchettare :D
Ti consiglio di ripicchettare sempre nell'agar

Complimentoni

zaratia

Aspirante Giardinauta
Nessuna muffetta :D sono le rizine, una sorta di peli radicali.

Ancora sono piccole, lasciale crescere e appena saranno alte 2 o 3 cm puoi ripicchettare :D
Ti consiglio di ripicchettare sempre nell'agar

Complimentoni

grazie! :D quindi mi toccherà farlo in ambiente sterile :martello:

alcol

Bannato
ecco, vedi CHE !!IO!! CI VEDEVO GIUSTO????????????? APPUNTO PER ESSERE SICURO VOLEVO UN INGRANDIMENTO MA gia' avevo detto che non era muffa! se poi mare lo dice pure lui :eek:k07:

comunque, per il piantare in substrato meno "alimentato ed umido" vedi che io le ho piantate direttamente in terriccio (la OCRACEANA) e stanno benissimo! qualcuna seccata ma il 90% e' vivo e si e' inorgogliosito ed incicciottato ove non si e' inspessito e cresciuto di un poco.

COMUNQUE ERANO NETTAMENTE piu' grandi delle tue da FLASK da MPC di Giulio Farinelli Azz. Vivaistica, IL SUGHERETO www.orchidandoshop.it

MPC: Mostra Internazionale con anche vendita diretta di orchidee a Monteporzio Catone.......... ha, attenzione che dopo il casello hanno messo il VELOX!!!!!!!!!!! (dopo MPC 2009)

@mare @spulky

giusto, mare, tutte le nuove radici le hanno e quelle dei paphio in particolare! la "peluria" famosa dei paphio! .....

in un ambiente molto umido le "rizzine" sono molto visibili sulle nuove radici .......... dico giusto? (intendo nuove radici anche di piante ADULTE!!!!!!!!!)

Dico da esperienze di molti anni e dirette :eek:k07: mi confermi, mare?

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
in un ambiente molto umido le "rizzine" sono molto visibili sulle nuove radici .......... dico giusto? (intendo nuove radici anche di piante ADULTE!!!!!!!!!)

Dico da esperienze di molti anni e dirette :eek:k07: mi confermi, mare?

Non saprei dirti non ci ho fatto mai caso sulle piante adulte!!!

Alto