• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato appena seminato, già le erbacce

decibel83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho seminato a prato circa 100mq di terreno.

Lo scorso anno il terreno era pieno di erbacce alte più di un metro, che lo scorso autunno ho tagliato, tolto e diserbato.
In marzo avevo già provveduto a girare i primi 20cm di terreno con il motocoltivatore e togliere i sassi più grandi.
La mia intenzione era poi preparare il prato verso fine marzo/inizio aprile, ma purtroppo il cattivo tempo e le gelate mattutine che ci sono state fino a un paio di settimane fa mi hanno costretto a posticipare i programmi.

Così domenica scorsa ho seminato il prato, rastrellando i sassi superficiali, livellando e coprendo e livellando dopo aver seminato.

Ho irrigato ogni due giorni, e oggi il risultato è quello che vedete nella foto. Il problema è che le erbe che vedete non sono il frutto della semina (i semi d'erba sono ancora depositati e non ancora germogliati), ma... le erbacce che nel frattempo sono già emerse!
La settimana scorsa (e lo scorso weekend quando ho seminato il prato) il terreno era vuoto e libero da erbacce emerse!

Questo non è certo il risultato che volevo, e mi sono molto demoralizzato.

Ora vi chiedo cosa posso fare... Devo rassegnarmi al perdere la stagione e dover rifare il prato da zero il prossimo anno? Oppure avete qualche consiglio da darmi e posso ancora fare qualcosa per sperare di avere il prato fruibile fra un paio di mesi?

Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_9787.JPG
    IMG_9787.JPG
    219,4 KB · Visite: 35
  • IMG_9790.JPG
    IMG_9790.JPG
    366,9 KB · Visite: 26
  • IMG_9788.JPG
    IMG_9788.JPG
    436 KB · Visite: 25

jhonny

Aspirante Giardinauta
Probabilmente non hai fatto una falsa semina con sucessivo diserbo, la falsa semina consiste nell'irrigare il prato (pronto ma senza semi) allo scopo di far uscire le malerbe e quindi diserbare.
Il secondo errore è stato quello che una semina appena fatta fa bagnata per 3 minuti circa tre volte al giorno e non ogni due giorni perchè all'inizio il seme deve rimanere umido sino a quando ha germogliato :(
Hai letto qui:
https://forum.giardinaggio.it/threads/esperienze-e-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.158458/
Vediamo cosa dicono i più esperti.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì confermo quanto detto da jhonny. Una seconda diserbata in questi casi è d'obbligo.. e le irrigazioni devo mantenere costantemente il terreno umido, pena il forte ritardo della germinazione con avvantaggiamento delle infestanti.
 

decibel83

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Sbagliando si impara :-(
A questo punto cosa mi consigliate di fare?
Lascio tutto così e ricomincio da capo in settembre, oppure posso fare qualcosa per recuperare la situazione?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Inizia ad irrigare come detto sopra e vediamo cosa germina. Se la situazione si farà ingestibile, meglio rifare tutto a settembre con due passaggi di diserbo con falsa semina. Altrimenti se si potrà salvare la situazione andrai di diserbo selettivo in autunno.
 
Ultima modifica:

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Fai i complimenti al giardiniere che ti ha consigliato su di un terreno del genere la semina primaverile anziché quella autunnale! Un vero genio!

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
 
Alto