• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori (accidentali) d'inverno

Meggy

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
avrei bisogno di un consiglio riguardo alle piante di pomodoro che vedete in foto. Non le ho piantate, ma sono nate da alcuni pomodori che, essendo troppo vecchi per essere mangiati e non volendo comunque buttarli via, ho lasciato in giardino pensando che li mangiasse qualche insetto o che potessero fare da nutrimento ad altre piante. Qualche settimana dopo, ormai a inizio ottobre, sono spuntate le nuove piantine... Quando le ho viste le ho trapiantate in vaso con terriccio e concime per orticole per poterle tenere in veranda (chiusa da vetri ma non perfettamente isolata: c'è comunque ricambio d'aria) sperando che superino l'inverno. Adesso, a parte quella più piccola che era un po' più stentata, sono alte più di 1m e continuano a crescere. Tenendo conto che non ho idea di che varietà di pomodoro si tratti, e che comunque non ho mai coltivato pomodori, vorrei sapere come gestirle durante i mesi freddi (io abito sulle colline intorno a Firenze, veranda e giardino sono esposti a sud-est) e, soprattutto, se posso in qualche modo limitarne la crescita perché tra poco i sostegni che ho usato non basteranno più. In alternativa ho una serra dove però le temperature in pieno inverno scendono parecchio pur non abbassandosi come all'esterno.
Vi ringrazio!
pomodori.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
I pomodori si possono far crescere anche come striscianti, le temperature però non devono scendere troppo quindi se la serra che dici non è riscaldata temo non vada bene.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Prova a tenerli in serra... Non vorrei demoralizzarti, ma senza riscaldamento dubito che riescano a passare l'autunno... Il pomodoro é una pianta perenne che muore, in Italia, a causa delle gelate.
 
Alto